14ENNE SOTTOPOSTA A RARO INTERVENTO ONCOLOGICO/ Parla il dottor Ceccarelli

- Matteo Fantozzi

A Modena è stato effettuata una rara operazione oncologica su una ragazza di 14 anni. Questa aveva un tumore al colon, ma a distanza di un anno è riuscita a tornare a vivere una vita normale

pronto soccorso ospedale fatebenefratelli milano lapresse 2019 640x300 Il pronto soccorso di un ospedale italiano (Foto: LaPresse)

In merito al raro intervento oncologico a cui è stata sottoposta una 14enne a Modena è intervento il dottor Pier Luca Ceccarelli, che ha eseguito l’intervento in collaborazione della professoressa Roberta Gelmini. Questi ha affermato: “Su un paziente pediatrico un’operazione del genere è decisamente eccezionale. Si parla sia per la rarità delle indicazioni si perché questa ad oggi non fa parte del classico bagaglio tecnico professionale del chirurgo di pediatria. Presso la nostra azienda ormai da alcuni anni si è consolidata un’importante collaborazione con l’equipe di chirurgia generale, determinando una sinergia assistenziale su particolari casi pediatrici che possa permettere il raggiungimento di risultati come questo“. La paziente, spiega la dottoressa Monica Cellini, che aveva risposto bene anche alla terapia medica oltre che a quella chirurgica. Era ritornata a casa dopo nove mesi. Purtroppo però si era sviluppata una recidiva che ha colpito le ovaie e consigliato di andare a fare un altro intervento. (agg. di Matteo Fantozzi)

Dopo un anno la sua vita è tornata normale

A Modena è stato effettuata una rara operazione oncologica su una ragazza di 14 anni. Questa aveva un tumore al colon, ma a distanza di un anno è riuscita a tornare a vivere una vita normale senza più pensieri legati alla malattia. Si tratta del quinto caso al mondo di intervento su pazienti minori di diciotto anni di cito-riduzione chirurgica associata a chemio-ipertermia intraperitoneale noto anche come Hipec in termini tecnici. L’intervento è stato il primo in assoluto di questo tipo svolto in Italia. Ad effettuarlo è stata l’equipe di Chirurgia generale d’urgenza e oncologica del Policlinico diretto dalla professoressa Roberta Gelmini in collaborazione con l’equipe di chirurgia pediatrica del dottor Pier Luca Ceccarelli. Bisogna tornare indietro nel tempo di tre anni per vedere la ragazzina presentarsi a Modena per una exeresi radicale del carcinoma con subito dopo dei cicli di chemioterapia. Dopo un anno questa presentò però una recidiva a entrambe le ovaie con estensione fino al peritoneo. Da questo secondo fatto è arrivata la decisione dell’intervento rivoluzionario.

Modena, 14enne operazione oncologica rara: parla Gelmini

Del raro intervento oncologico a una ragazzina di 14 anni ha parlato Roberta Gelmini, professoressa che guida l’equipe di chirurgia generale d’urgenza e oncologica del Policlinico. Come riportato da Ansa questa ha sottolineato: “In una paziente di 14 anni questo intervento presenta una serie di problematiche relative al dosaggio di farmaci da utilizzare, al protocollo per l’anestesia e alla gestione intra e postoperatoria legata alla giovane età. E’ difficile il percorso terapeutico poi. Ma queste cose stono state brillantemente risolte grazie alla collaborazione di tutti i professionisti coinvolti nel fatto. Dimessa dopo 14 giorni la ragazza ha ricominciato una vita normale“. A un anno dall’intervento c’è il risultato eccezionale della totale assenza della malattia oltre che di complicazioni post-operatorie. Il quadro clinico di partenza era compromesso, ma questa equipe è riuscita a garantire alla ragazza una qualità di vita ottimale.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Sanità, salute e benessere

Ultime notizie