SALVATORICO RENGA, PADRE FRANCESCO/ “Si è sempre ricordato di mia madre Jolanda”

- Stella Dibenedetto

Salvatorico Renga è il padre di Francesco Renga scomparsa poco settimane fa. Il ricordo dell’artista sui social: “Ora è di nuovo con…”.

Il cantautore Francesco Renga
Il cantautore Francesco Renga

Francesco Renga ospite di Verissimo parla anche del padre Salvatorico morto pochissimi giorni fa. “Salvatorico, si mio padre è di origine sarde” – esordisce con la voce rotta dall’emozione il cantautore di Angelo – “è un uomo incredibile, ha fatto una bella vita. Mio padre se ne è andato pochi giorni fa, aveva 91 anni. Era stanco, aveva una malattia tremenda l’Alzaimer che l’aveva allontanato da tutto, ma fino all’ultimo si è sempre ricordato di mia madre, l’ha sempre nominata fino alla fine”. Un racconto sofferto e commosso quello di Renga che parlando della morte dei suoi genitori dice: “quei giorni non vedi altro che quello strazio e quel dolore che non ti lascia mai e non ti lascerà mai, ma imparerai a conviverci e parlarne è il modo per viverlo meglio. I nostri genitori vogliono la nostra felicità come noi vogliamo la felicità verso i figli”. Sul finale sul padre Salvatorico aggiunge: “mio padre era l’esempio, quello che da subito mi ha fatto capire dove stava il bene e il mare, l’onesta e la disonestà, i valori importanti della vita”. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)

Salvatorico Renga, padre Francesco Renga: “ora è di nuovo con mamma Jolanda…

Salvatorico Renga, il padre di Francesco Renga, è scomparso poche settimane fa dopo aver combattuto contro l’Alzheimer, una malattia che non gli permetteva di riconoscere i figli. “L’Alzheimer è brutto. Mio padre si ricorda solo di mia madre. Quando vede la mia sorella gemella, la scambia per lei”, aveva raccontato Francesco Renga in un’intervista rilasciata a ottobre 2019 ai microfoni di Domenica In. Un dolore enorme per Francesco Renga, la sorella gemella Paola e ol fratello Stefano che sono stati vicini al padre in ogni istante, essendo l’unico genitore rimasto dopo la morte di mamma Jolanda. La scomprsa di papà Salvatorico è stata affrontata dall’artista in famiglia, evitando di annunciarla immediatamente. Renga, infatti, ha dedicato un post al padre qualche giorno dopo la sua morte.

IL RICORDO DI FRANCESCO RENGA PER PAPA’ SALVATORICO

Con una foto tratta dal videoclip della canzone “Dimmi”, dopo aver detto addio a papà Salvatorico insieme alla sorella Paola e al fratello Stefano, Renga ha dedicato un toccante pensiero al genitore che ha vissuto gli ultimi anni facendo i conti con l’Alzheimer che non gli ha permesso di trascorrere come avrebbe meritato tutto il suo tempo con la famiglia. La scomparsa di papà Salvatorico è un dolore che resterà in esterno nel cuore di Renga che, tuttavia, come consolazione, ha quella di saperlo nuovamente accanto a mamma Jolanda. “Mio padre se n’è andato… mi piace pensare che ora sia finalmente di nuovo insieme a mia madre, Jolanda il suo unico grande amore”, ha scritto su Instagram.



© RIPRODUZIONE RISERVATA