Lo smartphone super sottile di Samsung è realtà: ecco il Galaxy S25Edge, spesso solo 5.8 millimetri. Scopriamo le caratteristiche
Samsung ha ufficializzato in queste ore il suo nuovo smartphone Galaxy S25 Edge. Si tratta di un telefono che l’azienda sudcoreana aveva anticipato lo scorso gennaio, durante la presentazione della famiglia degli S25, parlando di una grande sorpresa. La principale caratteristiche dell’Edge è quella di essere uno smartphone decisamente sottile, andando quindi a ridurre notevolmente lo spessore rispetto alla famiglia 25 e alle tendenze del mercato degli ultimi anni.
Curioso, come fa notare Dday.it, che Samsung abbia rispolverato il nome edge utilizzato per gli schermi curvi negli scorsi anni: c’è qualche legame? In attesa di comprenderlo spaziamo via ogni dubbio: il telefono è sottile ma il prezzo non lo è eltrattanto. E’ infatti disponibile in Italia da 1.299 euro nella configurazione 12+256, e si sale a 1.419 euro per la 12+512, di conseguenza stiamo parlando di un top di gamma, non di un semplice “smartphone aggiuntivo” alla famiglia di S25.
SAMSUNG 25 EDGE: ECCO IL RIVALE DELL’IPHONE 17 AIR
L’obiettivo di Samsung, lanciando questo nuovo dispositivo, è quello di anticipare l’iPhone 17 Air, annunciato appunto come telefono ultrasottile, e nel contempo, rispondere a coloro che negli ultimi anni hanno accusato l’azienda di non essere più una innovatrice come invece avveniva fino a qualche anno fa, in favore dei cinesi.
Per Tim Roh, il presidente di Samsung Electroncis, si tratta di un telefono rivoluzionario, “una svolta per la categoria” che permetterà di accelerare l’innovazione dell’intero settore. Parole importanti e che ben si sposano con un telefono spesso solamente 5.8 millimetri e che pesa solo 163 grammi nonostante un altissimo concentrato di tecnologia.
SAMSUNG 25 EDGE: COME E’ FATTO E I “DIFETTI”
C’è però anche il rovescio della medaglia, ovvero, una batteria meno capiente, di 3.900 mAh, inoltre, come fa notare Dday, se si considera anche lo spessore delle telecamere alla fine arriviamo alle stesse misure dell’S25 Plus. Il processore è lo Snapdragon 8 Elite for Galaxy, mentre la fotocamere è da 200 megapixel con l’aggiunta di una scocca in titanio. Una grande novità è rappresentata dal Corning Gorilla Glass Ceramic 2, un vetro ceramico che garantisce una resistenza maggiore rispetto agli altri modelli della famiglia Galaxy, mentre per quanto riguarda le specifiche del display, sono le stesse dell’S25 Plus.
Presente ovviamente la ricarica wireless, mentre l’autonomia, come detto sopra, è un po’ deficitaria per via della batteria meno “capiente” rispetto agli altri modelli. In ogni caso si tratta di un ottimo prodotto anche se, come detto sopra, il prezzo non è per tutti e bisognerà capire se riuscirà a convincere quegli utenti che cercano un top di gamma. La risposta quindi al mercato, che come al solito sarà il giudice che decreterà il successo del prodotto: se dovesse fare breccia nel cuore dei consumatori aspettiamoci già un S26 Edge.