Samuel e Stefano Rubino sono tra i concorrenti finalisti di “Dalla strada al palco“, il talent show dedicato alla scoperta del miglior artista di strada d’Italia condotto quest’anno dalla coppia Nek e Bianca Guaccero in prime time su Rai1. Padre e figlio hanno lasciato il segno sin dalla loro prima performance conquistando l’attenzione sui passanti importanti, ma anche sul pubblico da casa. Il loro talento è quello realizzare suoni con il cristallofono, ossia musica realizzata con bicchieri di vetro. La passione è nata a Stefano che l’ha trasmessa al figlio e per la prima volta hanno deciso di unirsi e suonare insieme.
Ma chi sono Samuel e Stefano Rubino? A raccontare qualcosa di più di loro sono stati i diretti interessati ai microfoni di Raiplay: “se hai una passione o qualcosa che vuoi fare, puoi farla, puoi provarci e puoi anche riuscirci” ha detto il padre Stefano.
Chi sono Samuel e Stefano Rubino finalisti di Dalla strada al palco
Non solo, Samuel e Stefano Rubino hanno fornito ulteriori dettagli: Stefano ha 51 anni ed è nato a Marano, mentre chiamo Samuel ha 24 anni e studia ad Innsbruck, in Germania. “Siamo padre e figlio, siamo degli artisti e suoniamo il cristallofono” – ha dichiarato il padre spiegando poi di cosa si tratta – “è uno strumento che è fatto di 39 bicchieri di vino e si suona facendo oscillare i bicchieri con le mani”.
Stefano parlando di questo particolare talento ha confessato: “mentre suono questo strumento entro in uno stato meditativo e riesco ad accedere ad una parte molto profonda di me e attraverso il suonare riesco a tirare fuori questa cosa e a trasmetterla anche alle persone che ho di fronte”. Infine Samuel ha precisato. Inevitabilmente ho preso la passione dal mio papà, di solito io e il mio papà suoniamo separatamente, ma è bellissimo avere l’opportunità di suonare con il mio papà. E’ una grane emozione”.