San Andreas, Italia 1/ Un film catastrofico dallo spirito naive

- Matteo Fantozzi

San Andreas in onda oggi, 26 settembre, su Italia 1 alle 21.20. Tutto quello che c’è da sapere sulla pellicola che vede protagonista Dwayne Johnson

san andreas 2019 film 640x300
San Andreas

San Andreas è “un film catastrofico familiare in cui la distruzione esasperata dovrebbe aiutare il sentimentalismo”. Gabriele Niola premia il film con la sufficienza su MyMovies con due stellette e mezzo e sottolinea: “Il dolce spirito naive che anima questo tipo di produzioni fieramente popolari e dalle dinamiche teneramente semplici, viene sporcato di gusto per l’esagerazione e l’eccesso che, per come è sbattuto in faccia allo spettatore, sembra uscire da una produzione Asylum. La dinamica esasperata del salvataggio all’ultimo secondo è utilizzata di continuo per ogni situazione e del resto ogni distruzione lascia protagonisti illesi o massimo graffiati”.

Aggiunge ilMorandini con due stellette e mezzo: “La coppia passa illesa in mezzo a di tutto e di più, salva la fanciulla e la famiglia si ricompone. Disaster movie versione totalmente inverosimile con dialoghi e battute inascoltabili, effetti ed effettacci a iosa, ricerca dello spettacolare spinta all’estremo”. San Andreas va in onda in prima serata su Italia 1, clicca qui per il video del trailer. Clicca qui per seguire il film in diretta streaming su MediasetPlay.

San Andreas, annunciato il sequel

Il film San Andreas è stato girato in Australia nel 2015 e le riprese sono durate un anno. Inoltre, è stato annunciato che ci sarà un sequel dell’opera, a cui prenderà parte lo stesso protagonista e il regista è stato riconfermato. La pellicola è riuscita a candidarsi ai Teen choice awards con ben tre diverse nomination e anche agli MTV Choice Awards. Il lungometraggio ha raccolto  il maggior incasso della produzione Warner Bros, con cifre che lo rendono quindicesimo nella lista dei film con maggiori introiti al botteghino.

Nel cast del film, in un piccolo ruolo, troviamo anche Morgan Griffin, che interpreta Natalie, doppiata da Letizia Ciampa. Il suo debutto arrivò quando, ancora giovanissima (è del 1992), recitò in September del 2007 di Peter Carstairs. Sicuramente il lavoro migliore a cui ha partecipato è Unbroken di Angelina Jolie, ovviamente oltre al film di stasera del 2015 diretto da Brad Peyton. Tra il 2006 e il 2007 ha recitato nella serie tv The Sleepover Club.

San Andreas, film diretto da Brad Peyton

San Andreas andrà in onda oggi, domenica 26 settembre 2021, nella prima serata di Italia 1 alle ore 21.20. Si tratta di una pellicola di genere drammatico e avventura diretta dal regista Brad Peyton. Il film vede come protagonista uno dei più famosi attori del momento Dwayne Johnson, presenti nel cast anche Carla Gugino nei panni di Emma Gaines, Alexandra Daddario che interpreta Blake Gaines e Paul Giamatti che veste i panni del dottor Lawrence Hayes.

Il film è di sicuro un prodotto commerciale che garantisce un buon intrattenimento, purtroppo è però troppo simile ai soliti stereotipi che sono protagonisti di queste vicende.

San Andreas, la trama del film

Leggiamo la trama di San Andreas. Ray è un soccorritore dei vigili del fuoco, divorziato dalla ex moglie vive lontano da lei e dalla figlia, la quale si sta recando a Seattle insieme al ricco patrigno, in procinto di costruire un grattacielo. Due sismologi, vicino alla diga di Hoover, decidono di testare un accessorio di loro invenzione per individuare i terremoti, ma non appena lo installano, vi è un picco magnetico seguito d un terremoto di potenza 7.1 che distrugge la zona uccidendo molte persone. Ray è chiamato così ad intervenire per i soccorsi. Gli scienziati scoprono drammaticamente che la faglia di San Andreas si è riaperta e stanno per accadere eventi drammatici per i quali è troppo tardi per evacuare la popolazione.

Istantaneamente infatti un terremoto di potenza 9.1 distrugge Los Angeles. L’ex moglie di Ray che cenava su un grattacielo è in pericolo, grazie alla chiamata al marito che si trovava nelle vicinanze, riesce a salvarsi e scappano in elicottero evitando in maniera rocambolesca la caduta d diversi grattacieli. Nel frattempo Blake, la figlia, diretta a Seattle, viene colpita da un terremoto mentre è in macchina con il patrigno, la strada sotto di loro cede e si ritrovano incastrati nell’auto. L’uomo invece di aiutarla scappa e solo l’intervento di una coppia di fratelli conosciuta in precedenza salva Blake da morte certa. I tre contattano il padre di lei, riuscendo a individuare un punto dove incontrarsi.

L’uomo nel frattempo si schianta a causa di un guasto all’elicottero e così è costretto a rubare un camioncino per raggiungere la figlia. La faglia id San Andreas gli impedisce di proseguire, solo l’intervento di un ex pilota che gli cede il suo aereo gli permetterà di partire. I sismologi riescono ad avvertire la popolazione avvisando tutti che un terremoto catastrofico sta per distruggere la California, Ray si accorge dell’arrivo di un potente tsunami e così parte con un motoscafo alla volta della figlia insieme a sua moglie Emma. La ragazza resta incastrata in un grattacielo e solo l’intervento disperato del padre riesce a salvarla insieme ai suoi due amici. L’intera California è diventata un’isola.

Video, il trailer del film



© RIPRODUZIONE RISERVATA