Tutti gli anni, il 12 marzo, il calendario cristiano celebra San Paolo Aureliano di Leon, conosciuto anche con il nome di Paolino Aureliano. È un personaggio molto importante soprattutto per la storia della Bretagna, anche perché viene ricordato come uno dei Sette Santi fondatori della regione francese. Le notizie pervenute fino ai nostri giorni arrivano dalla Vita, pubblicata nell’884 da un religioso di Landévennec, chiamato Wrmonoc.
San Paolo Aureliano di Leon: nato in Galles e vescovo in Bretagna
Secondo la tradizione, Paolo Aureliano è nato in una non definita cittadina della regione del Galles in Gran Bretagna e probabilmente era figlio del capo tribù Perfirio del Penychen che all’epoca del VI secolo era uno dei principali regni in cui era suddivisa la regione. Sono pochissimi i documenti storici che fanno riferimento alla sua vita terrena e tra questi ci sono notizie del fratello, indicato con il nome di Sidwell che, secondo alcune ricostruzione potrebbe essere San Sidwell vissuto nella città di Exeter, capoluogo della Contea inglese del Devon. Anche un giovanissimo Paolo Aureliano, si avvicinò alla Regione Cristiana diventando uno dei principali collaboratori nonché pupillo di San Illtud.
Ci sono diverse ricostruzioni secondo le quali San Paolo Aureliano sarebbe stato il grande protagonista della realizzazione di diversi monasteri, soprattutto in Bretagna, in Francia. In questa zona ebbe modo anche di assumere un ruolo importante come quello di Vescovo durante il periodo in cui il re dei Franchi era Childeberto. È stato anche il primo storico vescovo della Diocesi di Saint Poil de Leon. Sempre secondo la tradizione, è morto nell’anno 573 e la sua commemorazione è stata fissata nel giorno del 12 marzo.
Gli altri Santi del giorno
Il 12 marzo di ogni anno vengono riportati e festeggiati, oltre a San Paolo Aureliano, anche altri personaggi che si sono distinti durante la vita terrena come nel caso di San Massimiliano di Tebessa martire, Santa Fina di San Gimignano, il Beato Girolamo Gherarducci, la Beata Giustina Francucci Bezzoli, San Giuseppe Zhang Dapeng, la Beata Angela Salawa, San Luigi Orione, San Pietro, Doroteo e Gorgonio martiri.
La città di Exeter si trova nel Regno Unito in particolare della contea del Devon. Purtroppo durante la Seconda Guerra Mondiale è stata oggetto di pesanti bombardamenti da parte delle armate naziste per cui venne praticamente distrutta. È una città che è stata fondata dai Romani nell’anno 50 d.C. e che aveva come nome originario quello di Isca Dumnoniorum. Il monumento più bello e importante è certamente l’incredibile cattedrale che è stata rivisitata dopo i pesanti bombardamenti subiti. Una chiesa costruita intorno al XV secolo in stile Normanno gotico e che oggi rappresenta anche il simbolo della città.