VINCITORE PREMIO LUCIO DALLA SANREMO GIOVANI 2021/ Davide Shorty vince altri 2 premi

- Mirko Bompiani

Chi è il vincitore premio Lucio Dalla del Festival di Sanremo 2021? La sala stampa premia Davide Shorty e la sua canzone “Regina”

Davide Shorty
Davide Shorty (foto: Alberto Romano)

Il secondo posto tra le Nuove Proposte nella tenzone canora di Sanremo Giovani 2021 era già un risultato di assoluto rilievo per il cantautore palermitano Davide Shorty, che ha portato sul palco del teatro Ariston il suo brano “Regina”. Tuttavia, il suo singolo ha convinto pienamente la sala stampa, che gli ha conferito il premio “Lucio Dalla”, ovviamente nella sua versione dedicata alla gara giovanile. Non solo: per l’artista originario della Sicilia sono arrivate altre due affermazioni, quali il Premio Lunezia per Sanremo 2021 e il Premio Enzo Jannacci Nuovo Imaie 2021.

Insomma, un bottino ricco e prestigioso per Davide Shorty, che fa calare il sipario sulla sua avventura in landa matuziana con un carico di felicità che si porterà dentro per tutta la vita. “È stato meraviglioso”, ha scritto all’interno di una storia pubblicata sul proprio profilo Instagram, per poi lasciarsi andare a un secondo messaggio: Ho il cuore pienissimo. Grazie alla bellissima squadra di persone che ho attorno. Grazie alla mia famiglia. Questo è l’inizio di una nuova avventura. Il prossimo appuntamento, per lui, è fissato per il 30 aprile, quando uscirà il suo album “Fusion”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

VINCITORE PREMIO LUCIO DALLA SANREMO GIOVANI 2021: È DAVIDE SHORTY

Davide Shorty – con la canzone “Regina” – ha vinto il premio della Sala Stampa Radio, Tv e Web “Lucio Dalla” per la Sezione Nuove Proposte. L’annuncio è arrivato in diretta, nel corso della quarta serata del Festival di Sanremo 2021, dopo la comunicazione del premio della critica Mia Martini. Davide Shorty si è affermato con 33 voti. Al secondo posto Wrongonyou con 20 voti, al terzo Gaudiano con 16. Proprio quest’ultimo si è aggiudicato la vittoria della sezione giovani del Festival. Una gara all’ultimo voto che ha visto sul palco una sfida davvero alla pari, canzoni che sicuramente ascolteremo in radio nel corso dei prossimi mesi. Davide Shorty gioisce dell’importante premio conquistato. (Aggiornamento di Anna Montesano)

PREMIO LUCIO DALLA, CHI VINCERÀ?

In attesa del grande appuntamento finale di domani con la proclamazione del vincitore, nella quarta serata del Festival di Sanremo 2021 conosceremo il trionfatore per il Premio Lucio Dalla. Tra i principali riconoscimenti secondari della kermesse canora, questo premio dedicato alla memoria del grande autore bolognese viene assegnato dalla sala stampa radio, tv e web.

Il Premio Lucio Dalla è molto importante, dunque, considerando che molti dei cronisti presenti al Festival di Sanremo 2021 – quest’anno anche da remoto, considerando l’emergenza coronavirus –  sono dei grandi esperti musicali e si tratta di un riconoscimento fondamentale per gli artisti in gara. In queste ore non sono stati rivelati i principali candidati al successo e non ci resta che attendere l’appuntamento di questa sera…

PREMIO LUCIO DALLA SANREMO GIOVANI 2021, ATTESA PER IL VINCITORE

In attesa di conoscere il nome del vincitore dell’edizione 2021 del Festival di Sanremo, ricordiamo che il Premio Lucio Dalla è stato istituto nel 2006 e sono stati tanti i grandi artisti ad aver ottenuto l’ambito riconoscimento. I primi ad assicurarsi il successo sono stati I Nomadi, seguiti da Simone Cristicchi, Povia, Loredana Berté, Malika Ayane, Roberto Vecchioni. Più recentemente invece il Premio Lucio Dalla è andato a Arisa, Elio e le Storie Tese, Pertubazione, Nek, Stadio, Fiorella Mannoia e Lo Stato Sociale. L’anno scorso invece ha trionfato Daniele Silvestri insieme a Rancore con il brano “Argento Vivo”. Quest’anno sono tanti i cantanti che hanno attirato l’attenzione della sala stampa: da Colapesce-Dimartino ai Maneskin, passando per Noemi e Annalisa, fino al solito Ermal Meta e ai sorprendenti Coma_Cose.



© RIPRODUZIONE RISERVATA