FINALE SANREMO GIOVANI 2021/ vincitori: Podio per Yuman, Tananai e Matteo Romano

- Stella Dibenedetto

Sanremo Giovani 2021: diretta e anticipazioni della finale. I tre vincitori tra i 12 finalisti avranno un pass tra i big di Sanremo 2022. Ecco le canzoni e cantanti in gara

Amadeus Sanremo 640x300
Amadeus, Sanremo

Diretta Finale Sanremo Giovani 2021: commento live 15 dicembre

Amadeus ha appena fatto sapere a tutto il pubblico di non voler dare una classifica generale dei 12 finalisti ma di annunciare solo i primi tre posti, iniziando con l’annunciare la prima posizione del podio di Sanremo Giovani: Yuman, che parteciperà al festival di Sanremo 2022 con la canzone . Il secondo posto è stato conquistato da Tananai mentre il terzo posto, cioè il 25esimo big in gara, è stato conquistato da Matteo Romano. I tre vincitori adesso dovranno comunicare ad Amadeus l’inedito con cui parteciperanno al Festival di Sanremo 2022: Yuman canterà “Ora e qui”, Tananai “Ses*o occasionale” mentre Matteo Romano canterà “Virale”. (Agg. Adriana Lavecchia)

Fine delle esibizioni di Sanremo Giovani 2021

Dopo la presentazione di altri due Big in gara al Festival, la finale di Sanremo Giovani va avanti con Senza_Cri che si è esibita con la sua canzone “A me”. Prima di Sapere il verdetto è i turno dell’ultimo concorrente in gara: Bais con la canzone “Che fine mi fai”. La sua esibizione ha riscontrato molto successo nel pubblico a casa che sui social ha espresso la sua volontà di vedere il ragazzo sul palco dell’Ariston.
Dopo la fine delle esibizioni dei Giovani in gara è il turno di presentare gli altri Big in gara con Noemi, che ha calcato il palco diverse volte e che quest’anno gareggerà con la canzone “Ti amo non lo so dire”. Il penultimo cantante in gara presentato da Amadeus è Dargen D’Amico che sarà per la prima volta sul palco dell’Ariston con il brano “Dove si balla”. L’ultimo Big in gara presentato da Amadeus sono Le Vibrazioni con la canzone “Tantissimo” (Agg. Adriana Lavecchia)

Amadeus esprime la sua volontà di non voler squalificare nessuno

Il decimo artista in gara alla finale di Sanremo Giovani 2021 è Destro che si è esibito con il suo brano “Agosto di piena estate”, dopo la sua esibizione è stato il momento per Amadeus di presentare un altro Big in gara Fabrizio Moro già più volte presente nel corso degli anni all’interno della Kermesse che durante questa edizione parteciperà con la canzone “Sei tu”. Adesso è il turno di un’alta coppia di Big: Highsnob & Hu, che dopo la sua eliminazione lo scorso anno da Sanremo Giovani quest’anno partecipa in gara tra i Big. I due artisti hanno ammesso di avere in comune tra di loro “l’anima”. Durante il Festival di Sanremo 2022 la coppia canterà il brano “Abbi cura di te”.

Adesso è il turno di Irama che ha partecipato anche alla scorsa edizione del Festival in diretta dalla sua camera d’albergo perchè venuto a contatto con un positivo al Covid. Durante questa edizione del Festival Irama canterà la canzone “Ovunque sarai”. Amadeus nel raccontare l’esperienza di Irama ha ribadito di non voler squalificare nessun concorrente neanche quest’anno qualora non dovessero riuscire a partecipare alle serate del Festival per via del Covid. Altri Big presenti in gara sono La rappresentante di Lista, una rivelazione per il grande pubblico dopo la scorsa edizione del Festival. Il duo quest’anno si presenterà con la canzone: “Ciao Ciao” (Agg. Adriana Lavecchia)

Continua la finale di Sanremo Giovani con Esseho

L’altro Big presente sul palco di Sanremo è Mahmood che parteciperà a Sanremo 2022 in coppia con Blanco. Mahmood ha commentato il suo passaggio da giovane a Big, nel giro di un anno, come un “giro sulle giostre”. Blanco ha commentato la sua prima partecipazione al Festival così: “Sono a Sanremo per divertirmi”. La coppia porterà la canzone intitolata “Brividi”.
Il quattordicesimo Big in gara durante l’edizione del Festival 2022 è Giusy Ferreri che ha partecipato ad altri tre festival di Sanremo e in questa edizione presenterà la canzone “Miele”. Un altro Big che fa la sua incursione sul palco della finale di Sanremo Giovani è Giovanni Truppi, considerato un cantautore erede della vecchia scuola cantautorale. Durante questa edizione del Festival parteciperà in gara con la canzone intitolata “Tuo padre, mia madre, Lucia”. Dopo la presentazione di Giovanni Truppi è il turno di un nuovo giovane in gara: Esseho con la canzone “Arianna”. La nona cantante in gara è Martina Beltrami con la canzone “Parlo di te”. (Agg. Adriana Lavecchia)

Littamè sul palco dopo le proteste

Il quinto cantante in gara per la finale di Sanremo Giovani è Matteo Romano con il brano “Testa e croce”. Dopo l’esibizione di Matteo Romano è il turno di presentare altre due donne che parteciperanno a questa edizione di Sanremo 2022: Ditonellapiaga e Donatella Rettore, una coppia esplosiva che durante il prossimo Festival canterà “Chimica”.
Dopo Due Big è il turno di una giovane ragazza Littamè con una canzone dal titolo molto particolare: “Caz*o avete da guardare”, con questa esibizione la cantante si è ripresa tutte le rivincite dopo che nell’ultima settimana la sua canzone è stata al centro di alcune proteste. Dopo Littamè è il turno di Yuman con la canzone “Mille notti” (Agg. Adriana Lavecchia)

Ana Mena presenta la sua canzone

L’altra big annunciata da Amadeus è Ana Mena, una concorrente che ha suscitato alcune proteste da parte di alcuni spettatori che non hanno accolto di buon grado la scelta di Amadeus di ammettere alla Kermesse una cantante spagnola, che ha ammesso di aver sempre guardato il Festival e di essere molto contenta di riuscire a cantare su questo palco. La cantante parteciperà al Festival con la canzone “Duecentomila ore”.
La prossima cantante in gara è Elisa, che non è presente in studio perché positiva al Covid, che dopo 21 anni torna a calcare il palco dell’Ariston con la canzone “O forse sei tu” (Agg. Adriana Lavecchia).
Uno degli altri Big presentati da Amadeus è stato Rkomi che parteciperà a questa edizione con la canzone “Insuperabile” (Agg. Adriana Lavecchia).

Gianni Morandi ricorda Lucio Dalla

Il terzo concorrente in gara durante questa finale di Sanremo Giovani è Tananai con la canzone “Esagerata”, un mix tra dance e rap che punta a far scatenare il pubblico in sala. Un’altra concorrente in gara è Vittoria una giovanissima cantante che si è esibita con il brano “California”. Dopo l’esibizione di due giovani cantanti è il turno di un Big di Sanremo che ha calcato il palco sia da partecipante che da Presentatore: Gianni Morandi che porterà in gara una canzone scritta per lui da Jovanotti. Amadeus ha poi voluto ricordare un momento speciale della sua storia da presentatore: l’ultima apparizione di Lucio Dalla al Festival di Sanremo. Il brano portato in gara da Gianni Morandi è intitolato: “Apri tutte le porte” (Agg. Adriana Lavecchia).

Altri quattro Big presentano le loro canzoni

Dopo due esibizioni dei concorrenti, Amadeus ha continuato la presentazione dei Big in gara quest’anno a Sanremo 2022 con Iva Zanicchi. La cantante questa sera, a sorpresa, ha cantato qualche secondo della sua canzone “Zingara” e ha confessato a tutti il suo più grande ricordo legato al festival: durante la sua prima esibizione aveva perso l’udito e non ha sentito il suono dell’orchestra. La canzone che Iva Zanicchi porterò in gara questa sera è intitolata: “Voglio amarti”.
Adesso è il turno di Achille Lauro che durante le ultime edizioni di Sanremo ha fatto molto parlare di sè per i suoi costumi e esibizioni. Achille Lauro parteciperà al con una collaborazione speciale: il coro gospel di Harlem con la canzone intitolata: “Domenica”.
Il sesto big presentato da Amadeus è Aka7even, anche lui reduce dalla scorsa edizione di Amici 2020 con Sangiovanni, che sarà in gara con la canzone: “Perfetta così”. Un altro big presentato da Amadeus è Michele Bravi con la canzone intitolata “Inverno dei fiori” (Agg. Adriana Lavecchia)

Al via la gara di Sanremo Giovani

Dopo la presentazione di tre big ha inizio la vera finale di Sanremo Giovani, la prima cantante è Samia con il brano “Fammi respirare”. La giovane cantante ha mostrato a tutto il pubblico di essere pronta al tanto ambito palco dell’Ariston. Il secondo artista in gara è Oli?, un giovane cantante con la voglia di infrangere le regole e comunicare qualcosa e come ha ammesso lui stesso anche “Dare fastidio”, in gara con la canzone “Smalto e tinta”. (Agg. Adriana Lavecchia)

Emma, Massimo Ranieri e Sangiovanni annunciano il titolo delle loro canzoni

Tutto pronto per il gran finale di questa edizione di Sanremo Giovani che hanno accolto il presentatore direttamente sulle scale. Questa finale, dopo la scorsa edizione sarà accompagnata dagli applausi del pubblico in studio. La prima a calcare il palco di questa finale è Emma a 12 anni di distanza dalla sua prima apparizione sul palco dell’Ariston nel 2012 con la canzone “Non è l’inferno”. Dopo il ricordo del suo debutto al festival Amadeus ha mostrato alla cantate il suo debutto da presentatrice con Carlo Conti. La cantante pugliese quest’anno sarà in gara con la canzone: “Ogni volta è così”. Prima di dare inizio alla gara dei giovani Amadeus ha voluto presentare un altro big presente durante questa edizione: Massimo Ranieri che gareggerà al festival dopo 25 anni, dal 1997. Quest’anno il cantante parteciperà alla gara con la canzone intitolata: “Lettera al di là del mare”.

Il terzo big in gara presentato da Amadeus è Sangiovanni, protagonista con la sua Malibù dell’estate 2021. Il giovane cantante che ha commentato: “L’emozione è incredibile. Sono contentissimo di cantare perché ho voglia di esprimermi e comunicare e farlo qui è molto importante”. Caterina Caselli ha voluto lasciare un messaggio al giovane cantante: “19 anni li avevo compiuti anche io quando ho debuttato a Sanremo, incrociamo le dita!”. Il brano che lui presenterà a Sanremo 2022 si intitola “Farfalle”. (Agg. Adriana Lavecchia)

Finale Sanremo Giovani 2021: anticipazioni e diretta

Questa sera a Sanremo Giovani si deciderà il futuro di tre giovani artisti che si aggiudicheranno la possibilità di calcare il palco dell’Ariston durante il Festival di Sanremo che andrà in onda dall’ 1 al 5 febbraio. La finalissima andrà in onda su Rai 1 a partire dalle 21:25. Durante il corso della serata il vincitore sarà scelto da Amadeus insieme alla commissione artistica composta da Claudio Fasulo, Massimo Martelli, Leonardo De Amicis e Gianmarco Mazzi. Questa sera sarà anche l’occasione per vedere i Big già annunciati dal presentatore lo scorso 4 dicembre durante l’edizione del Tg1 tranne Elisa, grande assente della serata perché positiva al Covid, che sarà comunque presente tramite collegamento per l’annuncio dei titoli delle canzoni in gara durante il Festival di Sanremo 2022 (Agg. Adriana Lavecchia).

La rivincita di Martina Beltrami?

“A chi non vince dico: non demoralizzatevi, si chiude una porta e si apre un portone”. Queste le parole di Amadeus ai 12 finalisti a poche ore dall’inizio della finale di Sanremo Giovani. Questa sera i giovani artisti scendono in campo dando il tutto per tutto per conquistare quel posto tra i Big di quest’anno. Ritroviamo anche Martina Beltrami che i fan di Amici ricorderanno sicuramente per la sua partecipazione al talent di qualche anno fa, quando fu eliminata alla prima puntata del serale. Riuscirà a trovare questa sera la sua rivincita?

Intanto Amadeus ha spiegato perché quest’anno la gara dei Giovani non avviene durante il Festival: “Ho tolto la sezione Nuove Proposte – ha spiegato il conduttore – perché vedo che questi ragazzi salgono sul palco dell’Ariston ma nessuno se li fila, sembra quasi dar loro la gioia di poter dire che sono andati a Sanremo ma poi non succede niente. Meglio portarli tra i Big”. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Chi sarà l’ultimo Big in gara a Sanremo?

Il Festival di Sanremo 2022 si svolgerà al Teatro Ariston dall’1 al 5 febbraio. Amadeus ha già presentato i 22 big che si esibiranno nel corso delle cinque serate e a cui si aggregheranno tre giovani artisti i cui nomi saranno svelati nel corso della finalissima di Sanremo Giovani 2021 in onda oggi, mercoledì 15 dicembre, in prima serata su Raiuno. A condurre la finalissima di Sanremo Giovani sarà come sempre Amadeus. Sul palco del Teatro del Casinò ad esibirsi per strappare il pass che li proietterà tra i ‘Big’ del Festival di Sanremo e che saranno scelti dal Direttore Artistico e dalla Commissione musicale saranno dodici artisti.

I finalisti di Sanremo Giovani 2021 sono: Bais, Martina Beltrami, Esseho, Oli?, Matteo Romano, Samia, Tananai, Yuman, Destro, Littamè, Senza_Cri e Vittoria. A conquistare un posto tra i big del Festival di Sanremo 2021 saranno i primi tre classificati.

La presentazione dei cantanti big di Sanremo 2022 oggi durante la finale di Sanremo Giovani

Grande festa al Teatro del Casinò di Sanremo dove, questa sera, Amadeus regalerà un assaggio di quello che sarà il suo terzo Festival. Oltre ai dodici finalisti di Sanremo Giovani 2021, infatti, saranno presenti anche tutti i 22 big in gara alla prossima edizione del Festival. Nel corso della serata, dunque, accanto ad Amadeus, sul palco, saliranno:

Dargen D’amico, Gianni Morandi, Ditonellapiaga e Donatella Rettore, Noemi, Hignsnob feat Hu, Le Vibrazioni, Sangiovanni, Massimo Ranieri, La rappresentante di Lista, Ana Mena, Emma, Achille Lauro, Michele Bravi, Iva Zanicchi, Rkomi, Fabrizio Moro, Mahmood e Blanco, Giusy Ferreri, Irama, Giovanni Truppi, Aka7even. Sarà, in collegamento, invece, Elisa perchè positiva al covid.

I finalisti e le canzoni di Sanremo Giovani 2021

Dodici, giovani artisti e dodici canzoni saranno i protagonisti indiscussi della finalissima di Sanremo Giovani 2021. Sarà una serata speciale per i tre artisti che riusciranno a conquistare i tre gradini del podio. Per tutti e tre, infatti, si apriranno le porte del Teatro Ariston. Ecco tutte le canzoni in gara:

– Bais, ‘Che Fine Mi Fai’ (Udine);
– Martina Beltrami, ‘Parlo di te’ (Torino);
– Esseho, ‘Arianna’ (Roma);
– Oli?, ‘Smalto e tinta’ (Belluno);
– Matteo Romano, ‘Testa e croce’ (Cuneo);
– Samia, ‘Fammi respirare’ (Yemen);
– Tananai, ‘Esagerata’ (Milano);
– Yuman, ‘Mille notti’ (Roma);
– Destro, ‘Agosto di piena estate’ (Leverano – Le);
-Littamè, ‘Cazzo avete da guardare’ (Terrassa Padovana – Pd);
– Senza_Cri, ‘A me’ (Brindisi);
-Vittoria, ‘California’ (Villafranca in Lunigiana – Ms).





© RIPRODUZIONE RISERVATA