L’OMELIA DI MONS. BATURI ALLA SANTA MESSA PER GLI ITALIANI ALLA GMG 2023
«Il cuore giovane è sempre un cuore in movimento»: lo ha detto l’arcivescovo di Cagliari e segretario generale CEI, mons. Giuseppe Baturi, nell’omelia della Santa Messa che ha celebrato nella chiesa di Nostra Signora di Loreto a Lisbona, con i pellegrini italiani. La 37esima GMG 2023 è ormai alle porte e per migliaia di giovani da tutto il mondo sarà l’occasione storica di incontrare Papa Francesco nel proprio ancor giovane cammino di fede. «Il cuore giovane è sempre un cuore in movimento. L’uomo stesso è sempre un viandante perché interamente proteso verso uno scopo, un obiettivo capace di dar ragione del viaggio, della fatica e della gioia del camminare insieme. La giovinezza, in particolare, è la condizione di un cuore dominato dalla passione della ricerca, dalla sorpresa della scoperta e dall’amore per la meta», ha detto ancora Mons. Baturi.
Commentando il Vangelo di Matteo odierno viene insegnato come la saggezza e l’intelligenza desiderate non sono l’ascesi di un impegno intellettuale, quanto «il cuore saggio e intelligente è frutto della grazia di un incontro e della generosità di una scommessa, di un rischio d’amore». Parlando del cammino di fede in vista della GMG, il tesoro più bello, grande, attraente e necessario è Cristo stesso: «La ragione, l’origine e il compimento del viaggio, come per Maria, sono sempre la grazia di un incontro di vita, la promessa di una gioia eterna», ha detto Baturi nell’omelia della Santa Messa con i pellegrini italiani. Gioia, speranza e pace siano le coordinate del percorso: «la semplicità e il coraggio di vivere l’esodo verso l’Eterno, di scommettere la vita sull’incontro con Cristo, di andare verso i fratelli e le sorelle». Correte incontro agli altri giovani – è l’esortazione dell’arcivescovo di Cagliari –«con la ricchezza della vostra speranza e partecipate con la creatività di cui siete capaci alla costruzione di un mondo nuovo e diverso, fatto di verità e d’amore, dove non si muoia più di fame e di odio, e dove tutti, senza distinzioni, possono camminare insieme verso una felicità non effimera ma reale e senza fine!». (agg. di Niccolò Magnani)
LE LETTURE E IL VANGELO DI OGGI: SANTA MESSA PRE-GMG A LISBONA
Sta per cominciare la Santa Messa in diretta tv e video streaming su Rai 1 dalla Chiesa degli Italiani a Lisbona, l’ultimo importante appuntamento prima della GMG 2023 prevista dal 2 al 6 agosto con Papa Francesco. Le letture e il Vangelo del giorno fanno riferimento secondo il Rito Romano alla 17esima Domenica del Tempo Ordinario: la Prima Lettura è tratta dal Libro dei Re e racconta dell’apparizione del Signore a Re Salomone durante la notte. «Concedi al tuo servo un cuore docile, perché sappia rendere giustizia al tuo popolo e sappia distinguere il bene dal male», è la richiesta fatta dal regnante, con la famosa “risposta” di Dio «Concedi al tuo servo un cuore docile, perché sappia rendere giustizia al tuo popolo e sappia distinguere il bene dal male».
La Seconda Lettura è tratta dalla lettera di San Paolo apostolo ai Romani: «Fratelli, noi sappiamo che tutto concorre al bene, per quelli che amano Dio, per coloro che sono stati chiamati secondo il suo disegno. Poiché quelli che egli da sempre ha conosciuto, li ha anche predestinati a essere conformi all’immagine del Figlio suo, perché egli sia il primogenito tra molti fratelli; quelli poi che ha predestinato, li ha anche chiamati; quelli che ha chiamato, li ha anche giustificati; quelli che ha giustificato, li ha anche glorificati». Il Vangelo della Santa Messa di oggi invece è tratto da Matteo e si fonda sulle parole di Gesù in merito al Regno dei Cieli: un tesoro nascosto nel campo, un mercante in cerca di preziosità e una gettata nel mare piena di pesci. Dice il Signore: come spiegava Papa Francesco nell’Angelus del 26 luglio a commento di questo Vangelo, «Gesù si propone di coinvolgerci nella costruzione del Regno dei cieli, presentando una caratteristica essenziale, della vita cristiana e del Regno dei cieli: aderiscono pienamente al Regno coloro che sono disposti a giocarsi tutto, sono coraggiosi! Siamo chiamati ad assumere l’atteggiamento di questi due personaggi evangelici, diventando anche noi cercatori sanamente inquieti del Regno dei cieli». (agg. di Niccolò Magnani)
DIRETTA SANTA MESSA RAI 1, OGGI DOMENICA 30 LUGLIO 2023, DALLA CHIESA DEGLI ITALIANI A LISBONA
La Santa Messa di oggi, domenica 30 luglio 2023, trasmessa in diretta tv da Rai 1 dalle ore 10:55, è celebrata nella Chiesa degli Italiani di Lisbona, in Portogallo. Si tratta della stessa chiesa che accoglierà i pellegrini giunti e in arrivo nella capitale portoghese per la Giornata mondiale della Gioventù. Ma nella giornata odierna, appunto alla vigilia dell’apertura della Gmg, ospiterà la celebrazione eucaristica con i pellegrini italiani. A presiedere la Santa Messa il segretario generale della Cei, monsignor Giuseppe Baturi. La regia è curata da Gianni Epifani, che ha descritto questa chiesa come “un punto di riferimento per gli italiani a Lisbona“.
Infatti, come riportato da ToscanaOggi, ha ricordato che per secoli e secoli, per marinai e commercianti italiani, “è stata un luogo di incontro e di preghiera“. Inoltre, è simbolo del legame tra l’Italia e Portogallo. “Quindi, come televisione italiana, abbiamo scelto questo luogo per raccontare l’incontro dei giovani italiani che stanno arrivando alla Gmg“, ha aggiunto Epifani. Infatti, la diretta della Santa Messa di oggi 30 luglio 2023 arà animata dai giovani non solo dal punto di vista dei canti, ma anche del servizio liturgico. E la maggior parte dell’assemblea sarà formata dai ragazzi italiani che sono già arrivati a Lisbona.
DIRETTA SANTA MESSA RAI 1: IL PONTE TRA PORTOGALLO E ITALIA
La Chiesa degli Italiani a Lisbona è un luogo speciale, fuori dal tempo in quanto la sua storia è una somma di epoche diverse, visto che ha vissuto due ricostruzioni, e fuori dallo spazio, in quanto anche se si trova nella capitale del Portogallo, fa capo allo Stato italiano tramite la sua ambasciata. Dunque, è un “ponte” con l’Italia. Peraltro, nella sagrestia è conservata una pergamena benedetta da Papa Francesco, indirizzata al rettore, padre Francesco Temporin, in occasione del quinto centenario di erezione, celebrato nel 2018. Il religioso è uno dei tre sacerdoti che celebrano in questa chiesa, di cui uno portoghese, padre Manuel, che però ha studiato in Italia. “Nel 1755 un terremoto devastante causò 7mila morti in Portogallo. La chiesa non fu danneggiata. Due giorni dopo, un incendio collegato al sisma, invece, la distrusse“.
Dopo la ricostruzione, è stata affidata ai sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù. Il legame della Chiesa degli Italiani a Lisbona con il nostro Paese è alle origini, infatti nel ‘500 la costruzione fu finanziata dagli italiani che vivevano a Lisbona. Si trattava soprattutto di commercianti genovesi che si trovavano nella capitale portoghese per affari. Quindi, volevano un luogo comune per dare voce alla propria fede. Da allora, il legame è rimasto intatto, nonostante gli eventi naturali, e si rinnova anche oggi con la Santa Messa.
DIRETTA VIDEO STREAMING TV SANTA MESSA DALLA CHIESA DEGLI ITALIANI A LISBONA, DOMENICA 30 LUGLIO 2023
La Santa Messa dalla Chiesa degli Italiani a Lisbona, presieduta da monsignor Giuseppe Baturi, sarà trasmessa in diretta tv su Rai 1 alle ore 10:55, ma è disponibile anche in video streaming. Basta collegarsi sul sito di Rai Play (cliccando qui), che offre anche un’app per dispositivi – tablet e smartphone – iOS e Android. La regia è curata da Gianni Epifani, mentre il commento liturgico è stato affidato ad Orazio Coclite.