Santa Messa Pontificale per la solennità di Sant'Ambrogio con l'arcivescovo di Milano mons. Delpini: la diretta video, le celebrazioni e la fede ambrosiana
IL PONTIFICALE PER SANT’AMBROGIO: ECCO COME SEGUIRLO SULLE VARIE PIATTAFORME
Dopo l’illuminante Discorso alla Città di Milano letto e diffuso lo scorso venerdì, si celebra oggi sempre con l’arcivescovo Mario Delpini la Santa Messa Pontificale per la solennità di Sant’Ambrogio: oggi 7 dicembre 2025 a Milano è festa grande per il Santo Patrono, come da tradizione nella vigilia dell’Immacolata Concezione in un tempo di costante attesa per la sacralità del Santo Natale ormai alle porte.
Dopo aver proposto alla cittadinanza e alla Diocesi il tema della “casa comune” e della “responsabilità condivisa”, Sua Eccellenza Mons. Delpini si presenta oggi alla città di Milano sempre nell’iconica Basilica di Sant’Ambrogio per celebrare la fede e la paternità del vescovo Patrono: tanto in Duomo quanto in Sant’Ambrogio seguiranno per tutto il giorno le celebrazioni del Santo protettore di Milano (alle 9, alle 12.30, alle 17 e alle 19), ma il Pontificale con l’arcivescovo è atteso questa mattina dalle ore 10.30, preceduto alle ore 10 dal canto delle Lodi mattutine.

Per seguire la Santa Messa in Basilica con Delpini è possibile collegarsi con la diretta video streaming del sito del Duomo e del canale YouTube Duomo Milano Tv, così come il canale social della Diocesi “ChiesadiMilano”. In attesa di conoscere il contenuto dell’omelia per la festa di Sant’Ambrogio, ricordiamo anche l’ultimo appuntamento per le celebrazioni santambrosiane in arrivo domani, 8 dicembre, con la Santa Messa pontificale per l’Immacolata Concezione sempre all’interno della Basilica ambrosiana, presieduta dall’Abate mons. Carlo Faccendini.
SANT’AMBROGIO, LA FEDE E IL “TESORO” DI MILANO
Presentato prima del Discorso alla Città lo scorso venerdì, e in corso per queste settimane di attesa del Natale, la Basilica di Sant’Ambrogio presenta la mostra “Ambrosius – il Tesoro della Basilica”, una sorta itinerario culturale, spirituale e artistico in cui ripercorrere l’intero complesso monumentale legato al Santo Patrono di Milano.
Come ha spiegato lo stesso Abate della Basilica, mons. Faccendini, la mostra su Sant’Ambrogio nasce dal legame profondissmo tra fede, civitas e arte, portando alla luce la grande tradizione ambrosiana, oltre agli insegnamenti del Patrono che si tramandano nel corso dei secoli, «Custodire con amore, nel tempo, tanta bellezza» è il vero lascito per narrare la storia di santità e bellezza anche ben fuori dalla città di Milano.
Come ha poi sottolineato anche l’arcivescovo Delpini nel celebrare i tesori di Sant’Ambrogio, non si tratta mai di “cose” ma bensì di “messaggi”, per esprimere una fede concreta che unisce bellezza e comunità nel testimoniare la verità di Cristo. Nelle celebrazioni con la Santa Messa per il Santo Patrono, occorrere far memoria proprio di questa fede vitale che attraversa la città di Milano nei secoli fino al giorno d’oggi.
