SCENARI/ Nuova Caledonia, operazione Cina: mani sul nichel e Australia nel mirino
La Nuova Caledonia è ricchissima di nichel e per questo è un tassello importante delle mire espansionistiche della Cina. Ecco come sta agendo Pechino

Perché la Nuova Caledonia, territorio francese d’Oltremare, è così importante per la Cina? La Nuova Caledonia possiede nel suo sottosuolo il secondo più grande deposito al mondo di nichel e di conseguenza la sua economia dipende fortemente dalle variazioni dei prezzi del nichel a livello mondiale.
Allo stato attuale la multinazionale giapponese Nishin Steel detiene ancora il 10% del capitale della principale società mineraria della Nuova Caledonia. Naturalmente in un’economia globalizzata la Nuova Caledonia deve affrontare la concorrenza canadese e anche australiana. Ma perché il nichel è così importante? Il nichel è una risorsa strategica soprattutto per quanto riguarda la produzione di acciai speciali che servono per costruire le navi e gli armamenti.
Per la Cina, riuscire ad accaparrarsi questa risorsa sarebbe importante per la sua crescita economica, e quindi Pechino ha tutto l’interesse a sviluppare una strategia di influenza, per esempio sostenendo i combattenti indipendentisti della Nuova Caledonia allo scopo di indebolire i suoi competitor regionali. Infatti una Nuova Caledonia autonoma – cosa che è stata scongiurata con la recentissima votazione a favore della Francia – potrebbe finire sotto l’influenza cinese ed essere utilizzata dalla Cina per porre in essere una strategia di vero e proprio accerchiamento per isolare l’Australia.
Secondo molti osservatori la Cina sta lavorando alacremente e dietro le quinte per infiltrarsi nell’economia della Nuova Caledonia secondo una strategia che è ampiamente consolidata nel Pacifico come in Africa. Pensiamo ad esempio al ruolo tutt’altro che marginale dell’associazione di amicizia sino-caledone che svolge una rilevante funzione di soft power. Non a caso il suo presidente è un ex membro del partito dell’indipendenza. D’altronde non è certo un mistero che il principale leader dell’indipendenza caledone nell’ottobre del 2017 abbia invitato l’ambasciatore cinese in Francia per trascorrere una settimana in Nuova Caledonia.
— — — —
Abbiamo bisogno del tuo contributo per continuare a fornirti una informazione di qualità e indipendente.
SOSTIENICI. DONA ORA CLICCANDO QUI
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie di Cina
-
Oms a Cina/ "Politica zero Covid insostenibile, variante Omicron non si può fermare"12.05.2022 alle 14:58
-
CARD. ZEN ARRESTATO E RILASCIATO/ "Xi vuole normalizzare anche la chiesa di Hong Kong"12.05.2022 alle 04:53
-
UCRAINA, MACRON-XI/ Jean: le ambizioni della Francia sono solo fantasia strategica12.05.2022 alle 01:03
-
CARD. ZEN ARRESTATO A HONG KONG/ “Uscito su cauzione”. Vaticano a Cina “preoccupati”11.05.2022 alle 19:24
-
Cina, il cielo di Zhoushan si tinge di rosso/ Video "Fenomeno legato alla rifrazione"10.05.2022 alle 16:33
Ultime notizie
-
Edoardo Tavassi, sorpresa da papà Luciano all'Isola/ "Non sono stato perfetto, scusa"21.05.2022 alle 01:30
-
Isola dei Famosi 2022 18 puntata/ Diretta, eliminati: nomination Roger, Estefania e..21.05.2022 alle 01:27
-
Maria Laura e Alessandro sess* sotto la capanna all'Isola?/ Carmen teme il peggio ma…21.05.2022 alle 00:26
-
Isola delle rose, The Band/ La favorita si aggiudica la vittoria finale!21.05.2022 alle 00:40
-
VINCITORI THE BAND E CLASSIFICA, CHI SONO?/ Isoladellerose battono tutti!21.05.2022 alle 00:31
I commenti dei lettori