E’ stata creta la lega metallica più resistente al mondo.
Gli scienziati americani sono riusciti a creare il supermetallo più resistente della terra. Si tratta di una lega composta al 90 per cento di palladio, al 3 per cento di argento e per il resto da un composto di germanio, silicone e fosforo. Il nuovo materiale rappresenta un mix inedito di due proprietà elevate all’ennesima potenza, considerate finora non compatibili: forza e resistenza. La ricerca, è stata condotta da un team di scienziati guidati da Marios Demetriou del California Institute of Technology, ed è stata pubblicata da Nature Material.
Attualmente non è previsto un utilizzo del supermetallo su larga scala, dato l’altissimo costo del palladio (583 euro l’oncia, circa 28 grammi). Il suo primo utilizzo sarà, molto probabilmente in ambito medico, per realizzazione di componenti chirurgiche come placche su ossa fratturate. In seguito, tuttavia, gli stessi principi che hanno guidato la realizzazione del materiale potranno essere applicati nella realizzazione di una lega che impieghi metalli meno costosi, come il ferro o l’alluminio.
CLICCA >> QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO
La lega, composta al 90 per cento di palladio, il tre per cento di argento e il resto un mix di germanio, silicone e fosforo combina due proprietà ritenute finora incompatibili: estrema forza e eccezionale resistenza (la capacità di assorbire colpi senza rompersi).