ICEBERG RETTANGOLARE/ Video, “mistero” in Antartide: tagliato perfettamente, ma da chi? Risposta scontata..

- Dario D'Angelo

Iceberg rettangolare: si è sviluppato un vero e proprio caso dopo le foto scattate dalla Nasa. In Antartide sembra essersi creata un'isola di ghiaccio perfettamente rettangolare: il video.

iceberg_rettangolare_youtube Iceberg rettangolare

I complottisti hanno già chiamato in causa forze aliene extra-terrestri, ma questa è solo una delle clamorose spiegazioni che in queste ore vengono date per spiegare la presenza in Antartide del cosiddetto “iceberg rettangolare”, l’isola di ghiaccio da poco staccatasi dalla calotta, la cui esistenza è stata testimoniata da alcune foto scattate da ricercatori Nasa impegnati nella missione scientifica Operatione IceBridge. A dirla tutta la sagoma di questo iceberg è parecchio caratteristica, soprattutto se confrontata con quelle che solitamente associamo all’idea di iceberg: su tutti quella “montagna” di ghiaccio che abbatte il Titanic! Eppure gli studiosi dell’argomento sanno bene che l’iceberg rettangolare che sta attirando tante attenzioni in tutto il mondo non è il frutto né dell’azione aliena o di qualche altro fenomeno soprannaturale. Iceberg del genere, infatti, vengono plasmati direttamente dalla natura: il loro nome scientifico? Tabulari.

ICEBERG RETTANGOLARE IN ANTARTIDE: LA SPIEGAZIONE

Gli iceberg “tabulari” come quello immortalato dalla Nasa in Antartide sono spesso e volentieri caratterizzati da pareti laterali quasi verticali e una superficie pressoché piatta. Come riportato da Focus, Kelly Brunt della University of Maryland, ha spiegato come si originano:”Per immaginare come si forma un corpo di ghiaccio di questo tipo bisogna pensare a un’unghia che cresce nel tempo. Dopo un po’ che non la tagliamo, finisce per spezzarsi in modo naturale e questo, molto spesso, avviene seguendo linee geometriche quasi perfette, lineari“. A “tagliare” il ghiaccio perfettamente è l’acqua, che sotto la calotta agisce con tutta la sua forza insinuandosi nelle fratture presenti, fino a spezzarlo e a determinare l’allontanamento del blocco dal resto. Sempre secondo Kelly Brunt, l’iceberg rettangolare in questione potrebbe essere lungo un paio di km. Il condizionale però è d’obbligo dal momento che la Nasa per il momento non ha diffuso informazioni specifiche sull’iceberg, né una foto che lo ritragga per intero. Per assurdo questo potrebbe voler dire che l’iceberg potrebbe non essere completamente rettangolare: e a quel punto tutto l’interesse generato per il nostro “tabulare” potrebbe evaporare come un blocco di ghiaccio (irregolare) al sole…







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie