Per la giornata di oggi, martedì 6 maggio 2025, è stato indetto uno sciopero dei treni: ecco tutto quello che c'è da sapere, i dettagli
Quella di oggi sarà una giornata di sciopero dei treni. Dalle ore 9:00 di martedì 6 maggio 2025, fino alle ore 17:00, quindi per un totale di 8 ore, la circolazione su rotaia in Italia potrebbe essere profondamente modificata fra cancellazioni, soppressioni e ritardi. Lo stop riguarderà infatti sia i treni nazionali, a cominciare dalle Frecce, sia a livello locale, come ad esempio Trenord, i convogli ferroviari che circolano in regione Lombardia. Sarà un’agitazione che è stata indetta dalle principali sigle sindacali ma fortunatamente i treni di Italo, avendo un altro contratto di lavoro, circoleranno regolarmente, di conseguenza tutti coloro che sono in possesso di un biglietto di Italo non avranno problemi. Tutti gli altri dovranno invece armarsi di pazienza e provare prima di tutto a cercare di informarsi per comprendere se il treno che dovranno prendere ci sarà o meno. A riguardo può essere molto utile controllare il sito ufficiale di Trenitalia dove viene riportato l’elenco dei convogli garantiti a livello nazionale, nonché lo stato dell’agitazione.
Per quanto riguarda i trasporti locali, invece, conviene pensare già ad un trasporto alternativo, evitando così di rimanere a piedi e non riuscire quindi a raggiungere il posto di lavoro ma anche la scuola o l’università. Lo sciopero dei treni di oggi è stato indetto principalmente per il rinnovo dei contratti, e a riguardo il ministro dei trasporti, Matteo Salvini, si è augurato che il mese di maggio non diventi un vero e proprio incubo per i viaggiatori, tenendo conto delle numerose agitazioni già in programma. Il leader del Carroccio ha ricordato come sia “sacrosanto” il diritto allo sciopero ma ovviamente fermarsi quasi ogni giorno può risultare molto complicato per tutti i lavoratori che utilizzano il treno ogni giorno. Fortunatamente arrivano buone notizie per quanto riguarda lo sciopero del trasporto aereo, che era stato indetto per venerdì prossimo 9 maggio 2025, ma che è stato fortunatamente revocato. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
SCIOPERO TRENI 6 MAGGIO 2025 TRENORD, TRENITALIA, TPER E ITALO/ DOMANI STOP: INFO E ORARI, SERVIZI A RISCHIO
Lo sciopero treni 6 maggio 2025 è confermato da Trenitalia e Trenord, quindi domani si fermeranno i lavoratori del settore dei trasporti, in particolare quelli del ferroviario, per 8 ore, ma anche aziende e operatori minori. La mobilitazione, annunciata nei giorni scorsi dai sindacati aderenti (Orsa, Fast, Cgil, Cisl, Ugl e Ultrasporti), scatta dalle 9 alle 17 e coinvolge quattro società nel complesso, quindi anche Trenitalia Tper e Gruppo FS, oltre alle due sopracitate.
Dalle 21 di oggi e fino alle 20:59 di domani, è in programma anche uno sciopero di 24 ore promosso dall’Unione Sindacale di Base (USB), che coinvolge il trasporto ferroviario locale e il settore merci. Questa protesta si affianca allo sciopero nazionale di 8 ore previsto per domani, dando così luogo a due distinte mobilitazioni che interesseranno in modo diverso il sistema ferroviario.
SCIOPERO TRENI 6 MAGGIO 2025, NUOVI DISAGI
Di conseguenza, chi dovrà spostarsi con i treni regionali o avrà bisogno di usufruire delle linee nazionali rischia di incappare in disagi. Tra i servizi a rischio anche quelli suburbani, a lunga percorrenza e aeroportuali, ma ve ne sono anche garantiti. Questo vale per i treni che partono poco prima dell’inizio dello sciopero, arrivando però a destinazione entro le 10, senza dimenticare che ci sono specifiche fasce orarie di garanzia.
Il rimborso può essere richiesto fino all’ora di partenza per Intercity e Frecce, invece fino alle ore 24 del giorno precedente per i regionali, altrimenti si può procedere riprogrammando il viaggio.
Sarà un maggio intenso a livello di proteste sindacali, infatti venerdì 9 maggio è prevista un’agitazione del personale aereo aderente a Cub Trasporti, che si fermerà per 4 ore, dalle 13 alle 17. Alla mobilitazione si aggiunge anche lo sciopero del personale Swissport Italia in servizio presso l’aeroporto di Milano Linate. Nella stessa giornata è previsto un ulteriore stop, quello il trasporto pubblico locale della provincia di Brescia, che si fermerà nella fascia oraria 17:30 – 21:30.
RIPERCUSSIONI E IMPATTO SCIOPERO TRENI 6 MAGGIO
Lo sciopero di domani potrebbe avere effetti anche sui collegamenti ferroviari internazionali, in particolare verso Germania e Austria. Tuttavia, alcune tratte saranno regolarmente attive: è il caso degli Eurocity Trenord diretti a Vienna e Monaco. Per informazioni dettagliate e aggiornate sui convogli garantiti, si raccomanda di affidarsi ai siti delle relative compagnie.
Lo sciopero avrà un impatto che cambierà a seconda delle aree geografiche. Ad esempio, a Milano e più in generale in Lombardia, Trenord assicurerà il servizio solo durante le fasce orarie di garanzia, pertanto si prevedono significativi disagi sulle principali tratte a livello regionale e suburbano. Invece, in Campania la protesta si aggiunge a quella di oggi del personale ANM, che interesserà anche le funicolari nella fascia oraria dalle 9 alle 17. Infatti, ci sono già oggi disagi. Ma visto che sono coinvolte anche numerose aziende regionali e cooperative, i disagi si verificheranno anche nel resto d’Italia.
Sebbene Italo non sia coinvolta nello sciopero treni 6 maggio, alcune variazioni di orario sono previste su specifiche tratte a causa di lavori programmati sulla rete ferroviaria. In particolare, l’azienda segnala modifiche agli orari dei treni 9915, 9939 e 9991, in servizio sulla linea Roma Napoli. Comunque, l’elenco completo dei treni interessati, con gli orari aggiornati, è consultabile attraverso i canali ufficiali della compagnia.