SCIOPERO 19 MARZO 2025: STOP DI 8 ORE A TUTTI I TRENI
Entra nel vivo lo sciopero 19 marzo 2025 che per tutta la giornata odierna causerà lo stop alla circolazione di tutti i treni dei vari gruppi nazionali – a partire da Treintalia, passando per Italo, Trenord e Tper – per un totale di 8 ore rispetto alle 24 inizialmente proclamate dai sindacati di settore: l’agitazione dovrebbe durare complessivamente dalle 9 del mattino fino alle 17 di pomeriggio, ma come sempre non si può escludere che lo sciopero treni avrà lievi effetti anche nei momenti precedenti e successivi agli orari effettivi.
A tutti i viaggiatori che non riusciranno a muoversi a causa dello sciopero 19 marzo 2025 è data – come di consueto – facoltà di chiedere il rimborso del viaggio purché si tratti di un treno a lunga percorrenza (ovvero le Frecce e gli Intercity) e ci sia ancora un’ora di anticipo rispetto all’orario di partenza: per i treni regionali la possibilità di chiedere il rimborso era limitata alla mezzanotte precedente alla partenza, ma ovviamente si potrà sempre scegliere di optare per una soluzione simile in orari coerenti con l’agitazione sindacale. (agg di LD)
SCIOPERO TRENI OGGI 19 MARZO 2025: QUALI SONO GLI ORARI
Problemi e disagi per chi deve viaggiare oggi, perché alle 9 scatta lo sciopero treni 19 marzo 2025 che coinvolge tutto il comparto ferroviario, da Trenitalia e Italo fino a Trenord. Inizialmente la mobilitazione era stata proclamata per 24 ore, invece ne durerà 8, perché terminerà alle 17, visto che un altro è stato revocato, ma dovrebbe essere programmato per un altro giorno. In ogni caso, anche questa mobilitazione potrebbe avere effetti sulla circolazione, visto che coinvolge il personale di Trenitalia, Trenord e Tper.
Ma a causa di questo sciopero sono a rischio anche i collegamenti verso l’aeroporto di Malpensa, ciò vale per il servizio Express e per l’S50 che collega lo scalo con Bellinzona. Sono previste, comunque, delle fasce di garanzia per quanto riguarda i treni regionali: nessun problema dalle 6 alle 9, così come dalle 18 fino alle 21.
Lo sciopero 19 marzo 2025, in base a quanto indicato dalla Commissione di Garanzia, coinvolgerà tutte le aziende del settore ferroviario, quindi non solo Fs, e in ciò che un riferimento a Italo, che dovrebbe essere coinvolto nella protesta.
SCIOPERO 19 MARZO 2025: I TRENI GARANTITI
Ogni azienda ha messo a disposizione sui propri siti l’elenco dei treni garantiti, quelli che sono considerati essenziali e che, quindi, non vengono meno a causa dello sciopero treni. Le variazioni potrebbero verificarsi prima e dopo. Chi deve viaggiare con Trenitalia, deve consultare il sito ufficiale, dove è presente una sezione ad hoc: va selezionata la regione di interesse per scoprire se il treno con cui si deve viaggiare rientra tra quelli garantiti.
Italo, che non ha ufficializzato l’adesione allo sciopero, ha previsto comunque una lista di treni garantiti che si può consultare sul sito. In merito a Trenord, l’azienda ha aggiunto che i treni con partenza entro le 09:01 partiranno regolarmente e arriveranno a fine corsa, se però la destinazione finale è raggiungibile entro le 10.
Quella di oggi potrebbe essere, dunque, una giornata di disagi per i viaggiatori e i pendolari, a cui si consiglia di controllare le informazioni prima di spostarsi e, se si vuole rinunciare al viaggio, di procedere con la richiesta di rimborso.