Uno scontro fra due elicotteri militari americani ha provocato nove morti, tutti soldati e piloti. L’episodio, come riferito dai media degli Stati Uniti e da quelli italiani, a cominciare da Il Messaggero, è avvenuto nel Kentucky, precisamente nella contea di Trigg. I due velivoli in volo, degli HH60 Black Hawk, erano impegnati in una missione di addestramento di routine, così come affermato alla BBC da parte di un portavoce della base militare di Fort Campbell. L’incidente sarebbe avvenuto nella serata d’oltre oceano, precisamente attorno alle ore 21:35. “Possiamo confermare che due aerei della 101a sono stati coinvolti in un incidente la scorsa notte con conseguenti vittime”, ha fatto sapere la 101a divisione aviotrasportata, l’unica divisione d’assalto aereo dell’esercito americano, attraverso un tweet che è stato pubblicato giovedì mattina.
“In questo momento la nostra attenzione è rivolta ai soldati e alle loro famiglie coinvolte”. Sulla vicenda si era espresso anche Andy Beshear, governatore dello stato del Kentucky, che ancor prima delle notizie ufficiali aveva ipotizzato delle vittime: “Ci giungono notizie drammatiche da Fort Campbell, con le prime segnalazioni di un incidente in elicottero e vi sarebbero delle vittime. “Per favore pregate per tutte le persone colpite”, ha scritto Beshear sempre via Twitter.
SCONTRO FRA ELICOTTERI MILITARI AMERICANI: QUELLO CHE NON SAPPIAMO
Sul luogo dell’incidente fra i due elicotteri americani si sono recati a pochi minuti dall’allarme, gli investigatori militari così come la polizia di stato e i vigili del fuoco, nonché altri esponenti di diverse agenzie a stelle e strisce. Non è ben chiaro se vi siano dei superstiti e dei feriti, ne tanto meno le loro condizioni, ma con il passare delle ore si dovrebbero avere senza dubbio maggiori informazioni.
Non è inoltre possibile sapere se i due elicotteri americani siano precipitati in una zona rurale o magari su un’abitazione, cosa che potrebbe ulteriormente aggravare il bilancio delle vittime. La 101a divisione aviotrasportata nacque nel lontano 16 agosto 1942, durante la seconda guerra mondiale, ed è soprannominata “Screaming Eagles”, le aquile urlanti.