SCOZIA, DERAGLIA TRENO IN INCIDENTE/ Video, “Almeno un morto”: fumo dal convoglio

- Niccolò Magnani

Scozia, incidente grave a Stonehaven (Aberdeenshire): treno deraglia con 3 carrozze, video e immagini choc. Premier Sturgeon “situazione molto grave, morti e feriti“

incidente treno in Scozia
Scozia, incidente treno in Aberdeenshire (Twitter, 2020)

Le notizie che arrivano in queste ore dalla Scozia sono in continuo aggiornamento e al momento non è ancora ben chiara l’entità del disastro ma di sicuro ci sarebbe almeno un morto a seguito dell’incidente ferroviario di quest’oggi avvenuto nei pressi di Stoneheaven, località dell’Aberdeenshire. Di “incidente molto grave” ha parlato subito Nicola Sturgeon, primo ministro scozzese, mentre dalle immagini si può constatare come siano fondate le voci di chi parla di diversi feriti, anche se a tal proposito la Polizia adibita ai trasporti pubblici non ha ancora fornito un primo bilancio ufficiale. A quanto pare il disastro è avvenuto poco prima delle 10 di stamane in una zona fortemente colpita dalle inondazioni nel corso degli ultimi giorni col convoglio che è uscito all’improvviso dai binari mentre percorreva la linea Aberdeen-Dundee mentre dalle prime foto che arrivano dal luogo dell’incidente si vede alzarsi una nuvola di fumo dal relitto. (agg. di R. G. Flore)

CONVOGLIO DERAGLIA, “CI SONO MORTI E FERITI”

È gravissimo l’incidente avvenuto in Scozia questa mattina con un treno deragliato a Stonehaven nell’Aberdeenshire che avrebbe purtroppo comportato un alto numero di feriti e già alcuni morti confermati dalla Polizia e dai vigili del fuoco entrati in azione nelle campagne a 160 chilometri a nord est di Edimburgo. Allertati alle 9.43 dopo che il forte fumo nero si alzava dal motore esploso dei vagoni usciti fuori binari, le forze dell’ordine si sono riversate con numerosi mezzi che preannunciano una situazione molto grave sul campo: si parla di feriti molto gravi e sarebbe morto di sicuro il macchinista del treno ma le vittime pare siano diverse altre, schiacciate dai rottami del treno che per motivi ancora tutti da chiarire è deragliato nella mattinata fuori Aberdeen.

INCIDENTE TRENO SCOZIA: LE PRIME REAZIONI

Intervenendo in Parlamento di Scozia, la Premier Nicola Sturgeon ha spiegato che è ancora «presto per confermare l’esatta natura e la gravità dell’incidente», ma di certo si deve parlare di un incidente estremamente grave con le immagini che confermano la situazione molto tesa con fumo nero che continua ad alzarsi dal luogo della tragedia. I feriti iniziano ad essere trasporti via dal Stonehaven ma sarebbero purtroppo molti in gravi condizioni: secondo quanto riportato dalla Bbc Scozia, il treno è composto da una locomotiva e quattro carrozze, ma ad essere deragliate in un terrapieno sarebbero state solo la locomotiva e le prime tre carrozze. L’area dell’incidente, l’Aberdeenshire, è la medesima dove nelle scorse ore forte piogge e allagamenti avevano reso il terreno molto compromesso in alcuni punti della regione scozzese. «Sono rattristato nell’apprendere del gravissimo incidente nell’Aberdeenshire e il mio pensiero va a tutte le persone colpite. I miei ringraziamenti ai servizi di emergenza sulla scena», ha scritto su Twitter il Premier britannico Boris Johnson.



© RIPRODUZIONE RISERVATA