Scuole chiuse domani a Napoli e Roma/ Elenco città: anche Civitavecchia e Fiumicino

- Silvana Palazzo

Scuole chiuse domani a Napoli, allerta meteo: lo ha deciso il sindaco Luigi de Magistris. Chiusure anche Lamezia Terme e Rovigo per il maltempo. L’elenco delle città interessate

meteo campania
Maltempo (Foto: LaPresse)

SCUOLE CHIUSE DOMANI ANCHE A ROMA

Napoli, Rovigo ma non solo: scuole chiuse domani anche a Roma. Il maltempo sta colpendo tutta l’Italia e diversi Comuni stanno valutando la sospensione delle attività didattiche per la giornata di venerdì 13 dicembre 2019. Come ipotizzato nelle scorse ore, scuole chiuse nella Capitale: l’ufficialità è arrivata grazie alla nota diramata dal Campidoglio. «A seguito dell’allerta meteo diramata dalla Protezione civile della Regione Lazio, la Sindaca di Roma Virginia Raggi sta firmando un’ordinanza per disporre domani la chiusura di tutte le scuole di ordine e grado, parchi, cimiteri e ville storiche», recita il comunicato del Comune, che segnala piogge con rovesci temporaleschi, forti venti di burrasca con raffiche di tempesta e forti mareggiate lungo le coste. Infine, segnaliamo la sospensione delle attività scolastiche per forte vento all’Isola d’Elba, nonchè nei comuni di Portoferraio e di Porto Azzurro. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

SCUOLE CHIUSE DOMANI A NAPOLI PER MALTEMPO

Scuole chiuse domani per il maltempo a Napoli. Lo ha deciso il sindaco Luigi de Magistris con un’ordinanza per venerdì 13 dicembre 2019. La decisione riguarda anche i parchi cittadini, che quindi resteranno chiusi, ed è legata all’allerta meteo con criticità idrogeologica da temporali. L’ha emanata la Protezione civile della Regione Campania ed è di colore giallo. L’allerta maltempo ha validità dalle ore 12 di domani fino alle ore 9 di sabato 14 dicembre. Il Comitato operativo strategico dopo l’emanazione dell’allerta si è riunito a Palazzo San Giacomo, sede del Comune di Napoli, per esaminare la situazione e procedere con la serrata dei plessi scolastici. Infatti stata decisa la chiusura dei parchi e delle scuole per la giornata di domani. Inoltre, il Comitato operativo strategico ha invitato i cittadini «alla massima prudenza, limitando gli spostamenti a quelli strettamente necessari».

SCUOLE CHIUSE DOMANI: DA NAPOLI A LAMEZIA TERME E ROVIGO

La decisione relativa alla chiusura delle scuole è arrivata nel tardo pomeriggio di oggi per l’allerta meteo di colore giallo. Sono previsti infatti venti forti, temporali con raffiche all’interno e rischio di grandine. Sono fenomeni che, secondo quanto riportato dalla Protezione civile regionale in un comunicato, potrebbero sopraggiungere anche in maniera molto intensa in alcuni punti della città. E poi il mare sarà agitato, in particolare lungo le coste. Scuole chiuse domani anche in Calabria. Sono diverse le amministrazioni locali che stanno decidendo se chiudere le scuole. Ad esempio, resteranno chiuse le scuole a Lamezia Terme. Stessa decisione è stata presa a Rovigo, così hanno fatto i comuni di Rosolina, Papozze, Canaro, Cavarzere, Melara, Gavello, Pettorazza, Villadose, Ceregnano e San Martino di Venezze. Allerta maltempo anche in Toscana: domani scuole chiuse per forte vento invece all’Isola d’Elba.

© RIPRODUZIONE RISERVATA