Serena Banzato/ Chi è la runner di Padova sorella di don Davide

- Rossella Pastore

Serena Banzato è la sorella di don Davide Banzato, famoso evangelizzatore della comunità Nuovi Orizzonti. Scopriamo di più su di lei.

Serena Banzato
La podista Serena Banzato

Si chiama Serena Banzato la sorella di don Davide Banzato, noto sacerdote attivo nel sociale e in particolare tra i giovani della comunità Nuovi Orizzonti fondata da Chiara Amirante. Serena ha 34 anni ed è originaria di Padova. Da piccolissima ha iniziato a praticare lo sport, fino a diventare una runner professionista con la tessera della famosa associazione podistica bolognese Passo Capponi ASD. Oltre a correre, però, Serena è anche educatrice di asilo nido, psicologa infantile e probabilmente – da poco – anche psicoterapeuta (secondo le ultime informazioni rese note nel 2020, le mancava qualche esame prima della laurea). Ha un figlio, Nathan, di circa tre anni.

Serena Banzato e il calvario della malattia

Nel corso della sua carriera agonistica, Serena Banzato ha ottenuto numerosi traguardi. Il 2018 è stato l’anno più ricco sotto questo punto di vista: solo nel mese di aprile, infatti, Serena ha preso parte a tre gare, collezionando anche in questa occasione non poche soddisfazioni. Nel suo palmarès spiccano diversi podi e piazzamenti favorevoli, almeno fino all’infortunio che ha subito nel 2019 a causa di una vescica al piede infettata da un batterio. A seguito della scoperta, Serena è stata costretta al ricovero in ospedale, un lungo periodo di sofferenza durante il quale è stata sottoposta ad alcuni interventi chirurgici atti a scongiurare il rischio dell’amputazione. L’infezione, infatti, avrebbe potuto provocare la fascite necrotizzante, una complicazione che causa la morte del paziente in 7 casi su 10. Serena ha riportato seri danni fino all’altezza del ginocchio; dopo qualche settimana trascorsa in carrozzella, la donna è tornata a camminare e – con cautela – anche a correre sulle proprie gambe.



© RIPRODUZIONE RISERVATA