Serie B, chi retrocede? Lotta salvezza e playout ancora apertissima all’ultima giornata con cinque squadre in piena bagarre (oggi 13 maggio 2025)
SERIE B CHI RETROCEDE? LOTTA INCREDIBILE CON CINQUE SQUADRE IN BILICO
Non è affatto facile capire chi retrocede dalla Serie B in Serie C, a parte ovviamente il fanalino di coda Cosenza, già matematicamente condannato. La classifica ci dice che Salernitana e Cittadella, appaiate a quota 39 punti, sarebbero ad oggi entrambe retrocesse in Serie C, ma davanti a loro di un solo punto a quota 40 ci sono ben tre squadre, cioè Brescia, Frosinone e Sampdoria. Di conseguenza, di queste cinque squadre una sola si salverà subito, due dovranno disputare il playout e due purtroppo saranno retrocesse in Serie C già da questa sera.
Per completezza d’informazione dobbiamo dire che pure il Mantova, che ha 43 punti, in alcune delle 243 possibili combinazioni di risultati potrebbe ancora rischiare il playout (non la retrocessione immediata), è evidente che siano queste cinque le squadre più a rischio. A rendere ancora più intriganti i ragionamenti su chi retrocede dalla Serie B in Serie C, ecco che proprio stasera si giocherà Cittadella Salernitana, per cui siamo certi che almeno una delle due si muoverà da quota 39, mentre le altre partite interessate sono Brescia Reggiana, Juve Stabia Sampdoria e Sassuolo Frosinone.
SERIE B CHI RETROCEDE? 243 POSSIBILI COMBINAZIONI DI RISULTATI
Fare un quadro delle 243 combinazioni di risultati possibili sarebbe impossibile, fissiamo allora alcuni capisaldi per capire chi retrocede dalla Serie B. Ovviamente sarà spacciato chi dovesse perdere al Tombolato, mentre la beffa sarebbe una vittoria con le tre davanti che vincono tutte, perché in quel caso nemmeno un successo basterebbe a Cittadella o Salernitana. Il pareggio infine le porterebbe entrambe a quota 40 e quindi dovrebbero sperare che qualcuna perda per far scattare la classifica avulsa, che però naturalmente ci offrirà combinazioni diverse a seconda di quali sarebbero le squadre coinvolte.
Sulla carta potrebbe avere un vantaggio il Brescia, che gioca in casa contro una squadra che non ha più niente da chiedere al campionato. Anche il Frosinone ha una rivale senza obiettivi, però in questo caso parliamo della capolista Sassuolo al Mapei Stadium, quindi potrebbe già essere più complicato, mentre potenzialmente la situazione è delicatissima per la Sampdoria, che sarà in trasferta sul campo della Juve Stabia che deve ancora definire la propria posizione nella griglia playoff.