SERIE B/ Chi va ai play off? Monza con Pisa, Brescia, Ascoli, Benevento e Perugia!

- Fabio Belli

Serie B, chi va ai play off? Monza, Pisa, Brescia, Ascoli, Benevento e Perugia sono le squadre ancora in lizza per la promozione in Serie A…

Monza-Brescia
Diretta Monza Brescia, ritorno semifinale playoff Serie B (Foto LaPresse)

Il Perugia sperava nel colpaccio e c’è riuscito trascinando con sé il Monza ai play off. La vittoria arrivata con la rete di Ferrarini ha permesso agli umbri di arrivare a quota 58 punti, quindi di conquistare di fatto l’ultimo posto disponibile per i play off. Del groppone fanno parte, oltre al Monza, anche il Pisa, che ha ottenuto una vittoria in trasferta contro il Frosinone, e il Brescia, che ha fatto tris contro la Reggina.

A queste squadre si aggiungono Ascoli, vittorioso contro la Ternana, mentre il Benevento ce l’ha fatta anche se è uscito sconfitto dalla partita contro la Spal. Dunque, Monza, Pisa, Brescia, Ascoli, Benevento e Perugia sono le squadre di Serie B che vanno ai play off per giocarsi la promozione in Serie A, che è invece un discorso già chiuso per Lecce e Cremonese. (agg. di Silvana Palazzo)

Serie B, chi va ai play off?

La situazione in Serie B è ancora aperta a 90′ dalla fine del campionato, anche se alcune partecipanti alla post season si sono già prese il loro posto. C’è ancora da assegnare il secondo posto diretto in Serie A: Monza in pole position a quota 67 punti, seguito dalla Cremonese a 66 e dal Pisa a 64. Il calendario propone Perugia-Monza, Como-Cremonese e Frosinone-Pisa. Incroci curiosi perché il Frosinone difende 3 punti di vantaggio all’ottavo posto rispetto al Perugia nono, che ha però lo scontro diretto favorevole rispetto ai ciociari.

Dunque, se il Pisa battesse il Frosinone e il Perugia sconfiggesse il Monza, cambierebbero radicalmente le sorti della corsa alla Serie A e di quella ai play off. Potrebbe tornare in gioco la Cremonese in caso di vittoria a Como, ma addirittura se il Monza perdesse a Perugia e la Cremonese non vincesse a Como, sarebbe il Pisa a festeggiare la Serie A, lasciando Monza e Cremonese ai play off. Ai brianzoli basta un punto comunque per festeggiare la Serie A diretta mandando ai play off Cremonese e Pisa, eventualità statisticamente più probabile. Così come il Frosinone ottenendo un punto in casa contro il Pisa completerebbe la griglia dei play off.

Serie B, chi va ai play off? Le possibili combinazioni

Detto delle possibili varianti in questa ultima giornata del campionato cadetto, vanno poi ricordate le altre formazioni già sicure di partecipare alla post season. Brescia e Benevento sono state il lizza per la promozione diretta fino alla scorsa settimana, ma i cattivi risultati ottenuti in queste ultime giornate di campionato hanno lasciato fuori dalla lotta per il secondo posto sia del Rondinelle sia i sanniti, che possono comunque ancora sperare in un passo falso del Pisa a Frosinone e nella speranza di saltare il primo turno dei play off tramite un piazzamento al terzo o al quarto posto. Può migliorare il suo attuale settimo posto anche l’Ascoli, che chiuderà la regular season in casa contro la Ternana. I marchigiani si sono staccati brillantemente dall’ottavo posto e dal rischio di uscire dalla zona play off con una vittoria che ha cambiato le sorti della corsa alla Serie A, quella in casa del Monza, e ora proveranno a coronare un campionato disputato sicuramente al di sopra delle aspettative di inizio stagione.







© RIPRODUZIONE RISERVATA