Shel Shapiro, icona della musica con i Rokes: tutto su carriera, figli, la moglie morta suicida e dove vive oggi il musicista londinese.
Protagonista assoluto degli anni ’70 e ’80, Shel Shapiro è conosciuto in tutta Italia per essere stato il simbolo della ribellione giovanile. In particolare, proprio lui si batteva contro le lotte di classe e difendeva a spada tratta la minigonna per le donne facendosi portavoce dello slogan “pace e amore” che ai tempi arrivava direttamente dagli Stati Uniti. Alto 193cm, il cantante si è sempre contraddistinto per i suoi lunghi capelli e la barba diventando ben presto un’icona assoluta della musica italiana. Ma cosa ha fatto di tanto speciale?
Shel Shapiro ha fondato i The Rokes, importantissima band che ha portato il beat nel Belpaese e che poi ha ispirato grandi band come gli Equipe 84 e i Camaleonti, che hanno seguito la scia di un nuovo genere che finalmente si faceva strada anche oltre oceano. Tanti sono stati i suoi successi e non solo nella musica: a partire dagli anni ’80 ha anche sfondato nel mondo del cinema recitando in alcune pellicole dirette da famosi registi. Purtroppo, però, Shel Shapiro ha vissuto anche un grande dolore: la morte di Maria Lina Carreri, la prima moglie che si è suicidata giovanissima.

Shel Shapiro, il suicidio della moglie Maria Lina Carreri e la depressione
Nato nel 1943 a Londra sotto il nome di Norman David Shapiro, Shel Shapiro ha vissuto una vita prevalentemente da nomade spostandosi e trasferendosi da una capitale all’altra con la sua famiglia. Non ha mai smesso di spostarsi lasciando poi la Gran Bretagna in Italia. Prima, però, aiuta nell’azienda di famiglia e poi si scrive all’Università di Medicina a Londra pagandosi da solo gli studi. All’inizio degli anni ’60 arriva in Italia dove conosce Maria Lina Carreri, modella bellissima che sposerà nel 1969.
I due avranno poi una figlia di nome Malindi ma non tutto va come dovrebbe andare, dato che negli anni ’90 Maria Lina decide di suicidarsi aprendo il gas di scarico del garage della sua casa. Shel Shapiro vive così un dolore incredibile e sprofonda una depressione che lo porta fuori dalla scena musicale per diversi anni. Superata la tragedia, decise di sposarsi con Cristina Rivetti, ma anche queste nozze non hanno un lieto fine e il divorzio arriva nel 1997. Oggi Shel Shapiro vive tranquillo a Loano, in Liguria, dove si gode la pace del mare. Di recente ha rilasciato alcune dichiarazioni dicendo che i ventenni non lo conoscono, ma si è ironicamente difeso dicendo che nemmeno lui conosce i giovani di oggi.