SHREK 2/ Streaming del film su Italia 1 tratto dai libri di Steig (oggi 19 giugno)

- Matteo Fantozzi

Shrek 2 in onda su Italia 1 oggi, 19 giugno, alle 21.20. Si tratta di un film d’animazione del 2000 diretto da Conrad Vernon, Andrew Adamson e Kelly Asbury.

Shrek 2 2019 film 640x300
Shrek Terzo

Shrek 2 è l’apologia dell’antieroe per un film con una storia e personaggi irresistibili”. Giancarlo Zappoli premia il film con tre stellette sulle cinque messe a disposizione da MyMovies. Aggiunge: “Shrek ha ribaltato le fiabe classiche offrendo loro una nuova vitalità. Se Gianni Rodari fosse ancora vivo avrebbe sicuramente di che compiacersi”. Francesco Rufo sempre su MyMovies sottolinea: “Shrek 2 conferma i fondamenti del primo capitolo e aggiunge pure dei nuovi elementi. Come il primo film è basato sulla parodia delle fiabe classiche e della tradizione dei film d’animazione tratti da esse. In più la parodia si estende dalla fiaba alla realtà con la satira di Hollywood, della televisione, della società dello spettacolo visto come fiera delle vanità e dell’apparenza. La struttura narrativa si fa più libera rispetto agli schemi di fiaba e ai cartoon classici, il meccanismo del rovesciamento si ripresenta nello scarto tra i personaggi e i ruoli fissati dalla tradizione”. Shrek 2 va in onda in prima serata su Italia 1, clicca qui per il video del trailer. Clicca qui per seguire il film in diretta streaming.

Shrek 2 su Italia 1

Shrek 2 ottenne un ottimo successo sia di pubblico che di critica, superando sia per incassi che per gradimento il primo capitolo della saga, tanto che oggi si trova al tredicesimo posto tra i film d’animazione con maggiori incassi nella storia del cinema, classifica guidata attualmente da Frozen II. La pellicola ottenne anche numerosi riconoscimenti e fu addirittura candidato alla Palma d’Oro a Cannes. La saga di Shrek, tratta dai libri di William Steig, si compone di 4 film e una serie di cortometraggi e speciali televisivi. Fin dall’inizio la saga fu strutturata in 5 diverse pellicole: l’ultima non ha ancora una data di uscita ed entrerà in lavorazione, secondo quanto dichiarato dai responsabili DreamWorks, una volta conclusa la produzione di Il Gatto con gli stivali 2. Il fulcro di quest’ultimo film sarà il passato di Shrek e come sia arrivato a vivere nella palude in cui lo troviamo all’inizio del primo film. Shrek 2 verrà trasmesso da Italia 1 nella prima serata del 19 giugno, alle ore 21.20.

Shrek 2, un film di animazione per piccoli e grandi

Shrek 2 andrà in onda su Italia 1 nella prima serata di oggi, sabato 19 giugno, alle ore 21.20. Si tratta di un film d’animazione del 2004 diretto da Conrad Vernon (Sinbad – La leggenda dei sette mari, Madagascar 2, Baby boss), Andrew Adamson (Le cronache di Narnia – Il leone, la strega e l’armadio, Mr. Pip, Cirque du Soleil 3D: Mondi lontani) e Kelly Asbury (La bella e la bestia, Gnomeo e Giulietta, I Puffi – Viaggio nella foresta segreta). Nella versione italiana i protagonisti sono doppiati da Renato Cecchetto, Nanni Baldini e Selvaggia Quattrini, mentre nell’edizione originale hanno le voci di attori del calibro di Mike Myers (Fusi di testa, la saga di Austin Powers, Bastardi senza gloria), Eddie Murphy (Una poltrona per due, Il principe cerca moglie, Beverly Hills Cop – Un piedipiatti a Beverly Hills) e Cameron Diaz (The Mask, Charlie’s angels, Bad teacher).

Shrek 2, la trama del film

Soffermiamoci sulla trama di Shrek 2. Il Principe Azzurro raggiunge la prigione di Fiona per salvarla dalle grinfie del drago. Vi trova però il Lupo Cattivo, che lo informa che Fiona è già stata salvata da Shrek (nel film precedente) ed è attualmente in viaggio di nozze con il suo orco. I due, dopo il matrimonio, sono infatti partiti per il regno di origine della donna, Molto Molto Lontano, dove Shrek conoscerà i suoi suoceri: re Harold e la regina Lillian. Shrek e Fiona vengono accolti con tutti gli onori, perchè nessuno sa che lo sposo è in realtà un orco.

Quando questo si scopre sale immediatamente la tensione fra Shrek e il suocero. A causa di un loro litigio Fiona si mette a piangere, evocando così la sua Fata Madrina. Questa è in realtà l’origine delle sventure di Fiona: fu lei a consigliare a re Harold di rinchiuderla nella torre, in modo che suo figlio, Principe Azzurro, potesse salvarla. Ora i suoi piani originali sono andati a monte ma la Fata ha intenzione di liberarsi di Shrek e far sposare Fiona e Azzurro. Proprio in quel momento infatti l’orco sta subendo un agguato da un killer da lei ingaggiato: il Gatto con gli stivali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA