Shrek/ Streaming del film d’animazione su Italia 1: “Distrugge miti” (oggi 12 giugno)

- Matteo Fantozzi

Shrek in onda su Italia 1 oggi, 12 giugno. Si tratta del primo capitolo della fortunata saga cinematografica della Dreamworks uscito nei cinema di tutto il mondo nell’anno 2001.

Shrek 2 2019 film 640x300
Shrek Terzo

Shrek mostra “il disegno animato più politicamente scorretto della storia del cinema”. Marco Lombardi premia il film addirittura con quattro stelle sulle cinque messe a disposizione da MyMovies e ha aggiunto: “Molte deviazioni narrative lo trasformano peraltro in un prodotto di fiction tradizionale, che di fatto potrebbe essere interpretato da attori veri. Con in più un senso d’innovazione che il cinema recitato da tempo ha perso. Ed una voglia di graffiare inusuale: Shrek distrugge tutti i miti dell’infanzia disneyana da Pinocchio-La Bella addormentata nel bosco-Biancaneve e i sette nani fino a La bella e la bestia”. Il film ha aperto una saga, ma sicuramente è il primo capitolo quello ad essere rimasto maggiormente nel cuore del pubblico per la spontaneità dei suoi personaggi. Shrek va in onda su Italia 1, clicca qui per il trailer. Il film si potrà seguire in diretta streaming su MediasetPlay, cliccando qui.

Shrek, il film è tratto da un libro

Il film e il personaggio di Shrek derivano da un omonimo libro scritto negli anni Ottanta e per il quale si era mosso Steven Spielberg per realizzarne un film. Il regista fu però convinto da John Williams a portare il copione alla Dreamworks. Shrek è stato un enorme successo di pubblico, totalizzando circa mezzo miliardo di dollari di incasso complessivo al botteghino sommando i biglietti staccati in tutte le sale cinematografiche del pianeta. Il boom di pubblico (e anche di critica, che ha recensito quasi solo esclusivamente il film in maniera più che positiva) ha spinto la Dreamworks a realizzare altri tre capitoli dedicati all’orco verde più amato dai bambini: Shrek 2, Shrek Terzo e Shrek e vissero felici e contenti. Inoltre sono stati realizzati un cortometraggio dal titolo Shrek 3D e uno spin off dedicato al personaggio de Il Gatto con gli Stivali, tra i più amati tra i protagonisti secondari della saga. Tra le varie statuette e riconoscimenti dei quali è stato insignito il film della Dreamworks, Shrek si è aggiudicato il premio Oscar per il Miglior Film di Animazione e ha ricevuto una candidatura nella categoria Candidatura come Migliore sceneggiatura non originale per gli sceneggiatori statunitensi Ted Elliott, Terry Rossio, Joe Stillman e Roger Schulman.

Shrek, il film su Italia 1

Shrek va in onda su Italia 1 in prima serata oggi, 12 giugno 2021. Si tratta del primo capitolo della fortunata saga cinematografica della Dreamworks uscito nei cinema di tutto il mondo nell’anno 2001. A firmare questo primo film che vede protagonista l’orco verde sono i due registi Andrew Adamson e Vicky Jenson. Al momento dell’uscita al cinema stupì la grande spontaneità dei personaggi che risultavano adatti ai bambini anche se a tratti volgari, ma proprio per questa loro simpatia esplosiva adatti anche a un pubblico di adulti. Ne sono seguiti sequel e spinoff, ma nessuno è riuscito ad arrivare al livello di questo splendido primo capitolo come purtroppo accaduto spesso nella storia del cinema.

Shrek, la trama del film

Il film vede protagonista Shrek, un orco verde solitario e che vive in una palude lontano dagli uomini. La tranquilla vita dell’orco dall’animo gentile viene sconvolta quando incontra Ciuchino, un asino parlante fuggito alla cattura di Lord Farquaad, intenzionato a eliminare tutte le creature magiche del bosco.

I due partono quindi all’avventura per scappare dalle brame del nobiluomo, che nel mentre vuole diventare re sposando una principessa. La sua scelta ricade su Fiona, intrappolata in cima ad una torre e il compito di liberarla sarà affidato proprio a Shrek. Dopo aver liberato la principessa e aver superato un’iniziale ostilità, il rapporto tra l’orco e la principessa si farà sempre più stretto, fino ad un finale a sorpresa che lascerà tutti quanti a bocca aperta.

Video, il trailer del film “Shrek”



© RIPRODUZIONE RISERVATA