Si può fare…amigo, diretto da Maurizio Lucidi
La programmazione televisiva di Rete 4 prevede, per il pomeriggio di giovedì 11 gennaio alle ore 16,45, la messa in onda del film di genere western commedia Si può fare… amigo. È una pellicola del 1972 realizzata grazie ad una co-produzione tra Italia, Spagna e Francia nella quale hanno investito diverse case cinematografiche, tra cui Terza Film produzione indipendente, Sancrosiap e Les Productions Jacques Roitfeld.
La regia è di Maurizio Lucidi, film maker e soprattutto montatore: c’era lui al montaggio di uno dei capolavori della storia del cinema, Il sorpasso, di Dino Risi, e successivamente si dedicò principalmente alla regia di film western e di guerra. Il soggetto è scritto da Ernesto Gastaldi mentre la sceneggiatura è stata sviluppata da Rafael Azcona. Le musiche sono di Luis Bacalov, con la fotografia curata da Aldo Tonti, mentre il montaggio è stato realizzato da Renzo Lucidi.
Il protagonista è Bud Spencer, al secolo Carlo Pedersoli, David di Donatello per la sua splendida carriera, in gran parte al fianco di Terence Hill. Con lui c’è Jack Palance, grande attore hollywodiano, protagonista di tanti western e premio Oscar al miglior attore non protagonista per Scappo dalla città – La vita, l’amore e le vacche. Completano il cast Francisco Rabal, Renato Cestiè, Dany Saval, Luciano Catenacci, Sal Borgese e Franco Giacobbini.
la trama del film Si può fare…amigo: un gigante buono deve proteggere un bimbo ereditiero
In Si può fare…amigo, siamo nel selvaggio West con un omone di nome Coburn che si ritrova a girovagare da una cittadina all’altra e che ha come unico scopo quello di proteggere un orfanello di nome Chip Anderson. Infatti, il bambino è preso di mira da una banda di criminali guidata da un certo James e da un prete sceriffo di nome Franciscus.
I due malviventi hanno scoperto che il bambino è proprietario di un terreno posto proprio su un giacimento di petrolio che potrebbe fare la felicità di chiunque. Cercano così, in ogni modo, di approfittare di lui per impossessarsene. Dovranno però fare i conti con la forza e la simpatia di Coburn. Tuttavia, quest’ultimo è anche alle prese con un certo Sonny, pistolero abbastanza nervoso e cinico, che sta cercando in ogni modo di far pagare allo stesso Coburn il presunto disonore che questo avrebbe arrecato a sua sorella Mary.
Lei è pazzamente innamorata di lui, ma Coburn non ne vuole proprio sapere di mettere a posto la testa e di sposarsi. Sonny cerca in ogni modo di imporre il matrimonio, anche se inizialmente vorrebbe ucciderlo. Per evitare questo, Mary gli racconta di essere in dolce attesa e che quindi non vorrebbe mai che suo figlio diventasse orfano del padre. Tra tante e divertenti situazioni, Coburn riuscirà a portare a termine la sua missione anche se si vedrà costretto a diventare marito dell’invadente Mary che è donna tutt’altro che docile e accondiscendente: lui saprà trovare i giusti argomenti…