Silvia Salemi/ Dopo 25 anni di “A casa di Luca” torna al Tim Summer Hits 2022

- Emanuele Ambrosio

Silvia Salemi è tornata con il nuovo singolo "Noi contro di noi", un brano che invita alla riflessione. La cantante ospite del Tim Summer Hits 2022

Silvia Salemi a Ora o mai più 2019 Silvia Salemi a Ora o mai più 2019

Silvia Salemi al Tim Summer Hits 2022 con “Noi contro di noi”

Silvia Salemi è tornata alla musica con il nuovo singolo “Noi contro di noi” presentato in anteprima sul palcoscenico del Tim Summer Hits 2022. Si tratta di un brano che invita alla riflessione quello scelto dalla cantante della super hit “A casa di Luca”. A distanza di 25 anni dal primo grande successo, la Salemi ha deciso di tornare sulle scene collaborando con Matteo Faustini, il giovane cantautore protagonista della 70a edizione del Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte, e Marco Rettani con cui ha collaborato anche nei precedenti singoli “Chagall” e “I sogni nelle tasche”.

Il nuovo singolo “Noi contro noi” è un brano tipicamente estivo in cui però si nasconde un bellissimo pace di pace ed unità. Un invito a guardarsi intorno, a scrutare il buono che c’è nell’altro e nel prossimo.

Silvia Salemi, “Noi contro di noi”: “la pace non è assenza di guerra, è una virtù, uno stato d’animo”

“Noi contro di noi” è il nuovo singolo di Silvia Salemi. Proprio la voce di “A casa di Luca” ha presentato così il brano: “la pace non è assenza di guerra, è una virtù, uno stato d’animo, una disposizione alla benevolenza, alla fiducia e alla giustizia. Di fronte alle parole di Spinoza siamo tutti d’accordo, ma il nostro presente e, per la verità, tutta la storia dell’uomo, dimostrano il contrario. Alle volte basterebbe solo un po’ di gentilezza e tenerezza che solo la consapevolezza di stare tutti sullo stesso pianeta, “sulla stessa palla blu”, ci può far provare”. Non solo, l’interprete ha precisato: “essere gli uni contro gli altri, come ci dice Hobbes nella sua visione del tutto pessimistica dell’uomo, non ci ha fatto e non ci sta facendo bene e non ci porterà a promuovere il bene”.

Sempre la Salemi ha detto: “dopo il Covid sarebbe stato auspicabile che tutti ci fossimo uniti in un grande abbraccio globale, universale, per cercare la pace, invece siamo costretti a vedere immagini drammatiche, al limite del grottesco, dove la gente scappa da militari che sparano indossando la mascherina. Una totale follia. La guerra dentro la pandemia è un male dentro un altro male. Non ha senso essere una superpotenza economica se quella potenza non mette al centro l’uomo. Così abbiamo perso tutti”.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Musica e concerti

Ultime notizie