Sissi/ Anticipazioni e diretta 11 gennaio: Sissi fa politica, Napoleone scalpita!

- Elisa Porcelluzzi

Sissi, la serie: anticipazioni ultima puntata 11 gennaio: una tragedia immane colpisce la coppia. Sissi sprofonda nello sconforto, Franz si chiude in sé stesso.

Beta Film Sisi Dominique Devenport und Franz Jannik Schumann. Foto TVNOW Story House Pictures Rene Arnold 1 640x300
Sissi (Dominique Devenport) e Franz (Jannik Schümann). Foto: TVNOW / Story House Pictures / René Arnold

Sissi serie tv, diretta ultima puntata 11 gennaio 2022: commento live

Si conclude la prima stagione di “Sissi“. Su Canale 5 questa sera è andata in onda l’ultima puntata. Prima di andare sul patibolo, Fanny affida sua figlia Mary alla benevolenza dell’Imperatrice, consegnandole anche un’ultima lettera d’addio. Sissi decide di affidarsi al Conte Grunne per esaudire le ultime volontà dell’amica, chiedendo di portarle a corte la giovane, Mary. Si dirige quindi al Castello di Laxenburg, consegnando al marito l’appoggio della confederazione tedesca nei negoziati con Napoleone. Il francese reagisce in malo modo: “Se è una grande guerra quella che volete, la otterrete certamente”. L’imperatrice Eugenie, moglie di Napoleone, entra in scena ed entra subito in sintonia con la pari titoli austriaca: occorre stipulare la pace. Franz invece soffre il confronto con il più celebre, Napoleone. Sissi gli sta vicino, nonostante tutto (agg. di F.D. Zaza).

Sissi abbandonata

La serie-tv “Sissi” entra nel dramma pieno. La morte di Sophie lascia conseguenze devastanti su entrambi i genitori. Nel frattempo, Fanny, dopo aver capito che a corte qualcuno inizia a dubitare di lei, prova a baciare Sissi che però rifugge. L’Imperatrice, dimagrita e in condizioni psichiche instabili, scopre che Franz nel frattempo continua a ubriacarsi e tradirla. Ciò nonostante, prova a tenere le redini dell’Impero chiedendo l’appoggio della confederazione tedesca all’Austria, onde evitare l’ormai prossima sconfitta contro Napoleone. Il padre, il Duca di Baviera è persona troppo scafata per accettare, la madre invece per senso materno decide di spendersi in difesa dell’Impero Austriaco. Fanny è stata incarcerata. Sissi con un ultimo disperato tentativo prova a salvarla ma sembra esserci poco da fare (agg. di F.D. Zaza).

La morte di Sophie, la nascita di Gisella

La serie-tv “Sissi” trasporta i telespettatori nel dramma dell’Imperatrice: sua figlia neonata, Sophie muore in maniera improvvisa dopo una malattia fulminante. Sissi invecchia di una decina d’anni: è lo sconforto totale. Franz non le è per niente d’aiuto, mostrandosi asettico e privo di comprensione. Neanche il padre, il Duca di Baviera, riesce in qualche modo a starle vicino in maniera proficua. Sissi è in un buco nero, Franz è intrattabile. Non rimane che tenersi per mano con Fanny, colei che ospitava e copriva l’attentatore di suo marito. Per fortuna c’è il Conte Grunne: le sue indagini portano proprio a scoprire le verità occulte di Fanny. Sissi viene subito informata del fatto e chiede un giorno di tempo prima dell’obbligata comunicazione al Kaiser. L’Imperatrice con ultimo disperato tentativo cerca di salvare l’amica squillo. Intanto nasce anche la secondogenita, Gisella (agg. di F.D. Zaza).

Il viaggio in Ungheria

Raramente è stato descritto un pessimo sovrano in maniera così accurata e dettagliata, come il Franz di “Sissi“. Il vento soffia in direzione “dissoluzione”; ormai c’è poco da fare per l’Impero Austriaco. Il sovrano, tuttavia, decide di fumarsi quel poco che ancora potrebbe fare umiliando ulteriormente sè stesso e la Corona: si dirige a Buda per porgere la mano (e quindi il fianco) allo stato ribelle, da sempre deciso a staccarsi. Sissi lo accompagna in questa danza fuori tempo nel nulla scegliendo di vestirsi con un abito in onore dei colori della bandiera ungherese. La madre del Kaiser osserva incredula, affranta e disgustata. I due sovrani concedono la grazia ai vecchi rivoluzionari sperando di addormentare le pretese magiare, ora in parte esaudite. La geopolitica, così spietata e gigante rispetto alle miserie dei due disperati regnanti d’Austria, incombe sullo sfondo. Lajos, simbolo di un popolo indomabile, prova ad uccidere Franz prima che firmi il trattato ma viene ucciso dal Conte Andrassy (agg. di F.D. Zaza).

Sissi nuovamente incinta

E’ in corso su Canale 5 l’ultima puntata di “Sissi“. Il Kaiser è al fronte e combatte in prima linea mentre Sissi è in un ospedale da campo prestando servizio come infermiera. Il Conte Grunne arriva mal concio e mutilato dagli orrori della guerra: gli amputano un braccio con una sega. L’Austria è ormai sulla via del tramonto: dopo la Lombardia anche l’Ungheria spinge sul fronte opposto e grazie al “genio” politico Francesco Giuseppe la Russia non è più un alleato in grado di poterla salvare. Sola e abbandonata al proprio destino, come Sissi. Solo che ancora non lo sa. Per il momento c’è Fanny a reggerle le illusioni. Una volta scoperta la nuova gravidanza, va tutta felice dal marito, Franz, il quale in preda allo sconforto più totale per la sconfitta ormai prossima, è ubriaco fradicio e pensa di essere stato tradito dal Conte Andrassy: Sissi umiliata (agg. di F.D. Zaza).

Fanny salva Lajos

Ci siamo, via: è iniziata l’ultima puntata di “Sissi“, mini-serie tv giunta questa sera alla sua ultima puntata. Canale 5 chiude così la prima stagione della fiction, campione d’incassi in Germania e Austria. Il penultimo episodio, il quinto, si apre con la baraonda generata dall’attentato al Kaiser, Franz, accoltellato da un ribelle magiaro nel giorno del battesimo della sua primogenita, Sophie. L’Imperatore si salva grazie all’apporto dei medici mentre il conte Grunne estorce al terrorista un identikit del possibile “mandante”: si tratta di Lajos, il compagno ungherese di Fanny, la meretrice, amica di Sissi. Proprio lei lo avvisa e lo invita a fuggire immediatamente da Vienna. I due si separano. Quattro mesi dopo Franz è di nuovo in piedi ma l’Austria resta ancora traballante. Napoleone è ormai alle porte di Milano, il Kaiser decide di affrontarlo in campo aperto, recandosi al fronte (agg. di F.D. Zaza).

La prma, vera influencer della storia

Sta per cominciare su Canale 5 “Sissi“. La serie-tv è arrivata alla sua ultima puntata, la terza di questa prima stagione. Anche stasera doppio episodio. La fiction ripercorre la vita dell’Imperatrice Elisabetta di Baviera, detta Sissi, in chiave contemporanea. Si va oltre l’atmosfera da fiaba o gli intrighi di corte visti e rivisti. La serie non è stata girata in un solo posto, bensì tra Baviera, Austria, Ungheria, Lettonia, Lituania e Italia. Innamorata della libertà in un secolo di regimi autoritari, Sissi è diventata la paladina dei ribelli ungheresi. Non per nulla, sui libri di storia, la conosciamo come Imperatrice d’Austria, Regina apostolica d’Ungheria e Regina di Boemia e Croazia: Sissi è stata la prima vera influencer. Cent’anni e più prima che il termine fosse inventato. Le puntate precedenti sono tutte disponibili in free streaming su Mediaset Infinity (agg. di F.D. Zaza).

Sissi in crisi tra lutti e corna

Tra pochi minuti inizia su Canale 5 la terza e ultima puntata della serie-tv “Sissi“. Si tratta della prima stagione della nuova fiction tedesca che racconta la vita di Elisabetta di Baviera, moglie di Francesco Giuseppe I e Imperatrice d’Austria. A interpretare il personaggio, carico di indipendenza, forza e consapevolezza della propria intelligenza è Dominique Devenport, mentre l’Imperatore Franz ha il volto di Jannik Schümann. Girata tra la Baviera e il Baltico è stata realizzata per la televisione tedesca RTL, dove ha battuto ogni record di ascolto. Secondo le anticipazioni negli episodi 5 e 6, in programma stasera, la protagonista vivrà momenti drammatici: ci saranno due perdite importanti e il matrimonio entrerà in crisi, complice anche il periodo storico dell’Impero Austriaco, ormai prossimo allo sgretolamento. La serie-tv è disponibile anche su Mediaset Play, la piattaforma digitale dell’emittente televisiva (agg. di F.D. Zaza).

Sissi, la serie: finale di stagione, colpi di scena nell’ultima puntata

Questa sera, martedì 11 gennaio, alle 21.25 su Canale 5 va in onda l’ultimo appuntamento con la prima stagione di “Sissi”, la siete che racconta la vita della Duchessa Elisabetta di Baviera, diventata Imperatrice d’Austria. La fiction ha riscosso un buon successo in Italia: la prima puntata in onda il 28 dicembre ha conquistato 3.383.000 telespettatori con share del 16,7%, mentre la seconda puntata in onda il 4 gennaio ha appassionato  2.994.000 telespettatori con share del 14,1%. Dominique Devenport interpreta la principessa, diventata un mito grazia ai film con Romy Schneider: “Ho visto i suoi film solo dopo aver ottenuto la parte. Penso che la nostra versione della storia di Sissi possa coesistere con i classici, anche perché è meno idealizzata e più realistica. Quella di Elisabetta è una storia di emancipazione femminile che risuona in maniera molto potente e reale nel mondo di oggi”, ha detto l’attrice a Vanity Fair.

Sissi, anticipazioni ultimi episodi 11 gennaio

Franz (Jannik Schümann) è sopravvissuto all’attentato. Il Conte Grünne interroga l’esecutore e scopre che l’atto è stato commissionato dall’ungherese Lajos, il protettore di Fanny. Dopo la sua guarigione, Franz parte per la Lombardia per soffocare le insurrezioni. Sissi si prende cura dei feriti che tornano dal fronte. Nell’ospedale allestito a Laxenburg arriva anche Grünne. Il Conte informa l’imperatrice che a Milano l’esercito austriaco sta soccombendo e che l’Ungheria potrebbe approfittare della situazione per una nuova insurrezione. Sissi raggiunge Franz e gli consegna una lettera del Conte Andrássy.

Il Kaiser si accorge che la moglie è nuovamente incinta e la accusa di avere una relazione con Grünne. Franz accetta l’intercessione di Sissi in favore dell’Ungheria e l’intera famiglia imperiale si prepara a parte per Buda, per distendere i rapporti e incontrare il Conte Andrássy. A Buda Lajos cerca nuovamente di assassinare il Kaiser, ma viene ucciso da Andrássy. Sophie, la secondogenita degli Imperatori, si ammala e muore. Nel frattempo, Fanny viene arrestata e condannata a morte. Dopo avere parlato un’ultima volta con l’amica, Sissi assiste alla sua impiccagione.





© RIPRODUZIONE RISERVATA