Stop diesel Euro 5 a Torino, una provvedimento che arriva con due anni di anticipo rispetto al 2025
Dal prossimo 15 settembre 2023 sarà vietata la circolazione dei diesel Euro 5 a Torino. Un provvedimento che arriva in largo anticipo rispetto a quanto preventivato, ovvero il 2025, e che coinvolge anche buona parte dei comuni del territorio provinciale. Le limitazioni perdureranno fino al prossimo 15 aprile e bloccano i mezzi Euro 5 a prescindere dal colore del semaforo antismog, tutti i giorni della settimana, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 19.
Le limitazioni menzionate riguardano anche i mezzi per il trasporto merci. Non sarà consentita la circolazione per tutta la settimana, invece, ai diesel e benzina fino a Euro 2 incluso e i Gpl e metano fino a Euro 1 incluso. I veicoli Euro 5 coinvolti dal blocco dovrebbero essere 140.000, mentre gli Euro 4 coinvolti sono 138.000.
Torino, stop diesel Euro 5: le limitazioni agitano il mondo della politica
“È trascorso oltre un mese e mezzo da quando il Presidente Cirio annunciava urbi et orbi il nuovo ‘Bonus’ per sostenere l’acquisto di abbonamenti al trasporto pubblico locale”, ha dichiarato in queste ore Daniele Valle del Partito Democratico, nonché aspirante candidato alla poltrona di governatore piemontese. “Da allora del Bonus non si è avuta notizia alcuna. Così come non si è avuta notizia alcuna dei fondi destinati a incentivare la rottamazione e sostituzione dei veicoli più vecchi”, le sue parole riportate dal sito Today.
“In compenso è arrivata la notizia del blocco dal 15 settembre anche per gli euro 5 diesel. Una misura annunciata e spiegata dall’assessore Matteo Marnati. Evidentemente Cirio preferisce rimanere silenzioso quando si tratta di dare ‘buone notizie’ come quelle relative al divieto di circolazione”, l’affondo di Daniele Valle.