Sogno di una notte di mezza età/ Streaming della “commedia da camera” su Rai 3

- Matteo Fantozzi

Sogno di una notte di mezza età in onda oggi, 21 luglio, dalle ore 21.20 su Rai 3. Nel cast Gérard Depardieu. Tutto quello che c’è da sapere sul film.

sogno notte mezza eta 2019 film 640x300
Sogno di una notte di mezza età

Sogno di una notte di mezza età è “una commedia da camera che enfatizza sottintesi e ironizza sulla pusillanimità dell’animo dell’uomo”. Marzia Gandolfi di fatto boccia il film su MyMovies dandogli due stellette su cinque e spiega: “Chi non ha mai sognato di conoscere i pensieri dei propri cari? Quello che vostro marito medita dietro al giornale, quello che i vostri figli tramano andando a scuola, quello che rode un vecchio amico quando cenate alla sua tavola con la vostra nuova fiamma”. Il film riesce ad alternare momenti di altissima ironia ad altri decisamente più lenti e deboli. Non si perde però mai nella volgarità anche quando i suoi eccessi diventano fisici e sessuali. Sogno di una notte di mezza età verrà trasmesso stasera da Rai 3, clicca qui per la diretta streaming.

Sogno di una notte di mezza età, curiosità

Sogno di una notte di mezza età è stata di fatto stroncata dalla critica, con gli addetti ai lavori che hanno sottolineato come la trama sia scontata e per nulla originale. Il film nonostante il basso costo di ripresa non è riuscito a riguadagnare i soldi investiti dalle case di produzione, gli incassi si sono fermati a meno di tre milioni di dollari (a fronte di spese ben superiori a sei milioni di dollari americani). La location è esclusivamente francese, le riprese quasi tutti in interno sono state effettuate sfruttando un set allestito a Parigi dalle case di produzione. Si tratta del classico film francese con una sceneggiatura avvincente e tanti momenti di riflessione. Daniel Auteuil è un maestro nel muovere la macchina da presa e nel registrare momenti di pathos alternandoli ad altri decisamente più ironici e leggeri.

Sogno di una notte di mezza età su Rai 3

Sogno di una notte di mezza età andrà nuovamente in onda oggi, 21 luglio, in prima serata (inizio ore 21.20) all’interno della programmazione di Rai 3. Si tratta di un film di produzione francese datato 2018. La pellicola che vede un cast di ottimo livello, tra gli altri il grande Gérard Depardieu, gode della regia di Daniel Auteuil (che interpreta anche uno dei ruoli principali, quello di Daniel) e si basa su una sceneggiatura di Florian Zeller. La pellicola è stata prodotta da un cartello di case di produzione, tutte francese, (Curiosa Films, France 3 Cinéma, Versus Production) della Eagle Pictures invece la capillare distribuzione nelle sale cinematografiche mondiali. La pellicola ascrivibile al genere delle commedie non è una prima televisiva.

Sogno di una notte di mezza età, la trama del film

Soffermiamoci sulla trama di Sogno di una notte di mezza età. Daniel ha una bella vita che scorre tra l’esigente moglie e un amico di vecchia data, amico con un carattere estremamente ingombrante. Quest’ultimo, Patrick, è invece all’antitesi di Daniel, la sua grande personalità lo ha portato a lasciare la moglie che trovava ormai superata e a seguire l’istinto per avere dalla vita ciò che meglio può offrire. Mentre Daniel sopporta la moglie, Patrick nonostante l’età non più verde salta da una donna all’altra, ogni conquista viene portata a conoscenza dell’amico. L’ultima, la bellissima spagnola Emma accende le fantasie di Daniel, fantasie represse fin quando Patrick non insiste per organizzare una cena tra coppie. L’incontro che doveva essere un’occasione di socializzazione si trasforma in una vera e propria tortura per Daniel, da una parte le fantasie sulla bella spagnola che ha metà degli anni dell’amico (e un corpo da favola) e dall’altro la finzione verso la moglie, una moglie che conoscendolo smaschera il suo doppio gioco.

Video, il trailer del film “Sogno di una notte di mezza età”



© RIPRODUZIONE RISERVATA