Sole a catinelle
ha conseguito una nomination al David di Donatello nel Premio David Giovani per Gennaro Nunziante e una candidatura al Ciak d’oro come miglior produttore per Pietro Valsecchi. È stato girato in diversi luoghi italiani, tra Veneto, Molise, Liguria e Toscana. Il budget speso per il lavoro è stato pari a circa 8 milioni di euro, con incassi complessivi che hanno superato i 50 milioni. Un successo commerciale davvero fuori dal comune, con il secondo posto tra i film con maggiori incassi a livello nazionale dopo Avatar. Il film contiene numerosi sketch comici e canzoni ironiche, che lo hanno reso molto accattivante agli occhi della critica e del pubblico.
Info Streaming del film
In Sole a catinelle
“Checco Zalone si fa paladino di una parodia esilarante con un altissimo tasso di autoironia nel più riuscito dei suoi film”. Dario Zonta su MyMovies lo premia con tre stellette: “Nel suo irradiarsi sornione tra le cose del nostro paese di oggi il protagonista è pupo e puparo allo stesso tempo, attore e autore di gesta tanto involontarie quanto leggendarie. Parla e agisce per antifrasi e con la forza di questo motore dell’ironia riesce a togliere la maschera a tutte le figure della sua parata goldoniana”. Sole a catinelle è il film che riempie la prima serata di Canale 5, clicca qui per il video del trailer. Clicca qui per seguire il film in streaming.
Sole a catinelle su Canale 5
Sole a catinelle
vain onda oggi, mercoledì 17 marzo, su Canale 5 dalle 21.20, terza pellicola che vede come protagonista l’attore e comico pugliese Checco Zalone. Realizzato nel 2013, è tratto da soggetto e sceneggiatura di Zalone e Gennaro Nunziante, che ha curato anche la regia. L’attore, sceneggiatore e regista barese ha diretto anche altri tre titoli di Checco, ossia Cado dalle nubi, Che bella giornata e Quo vado?, oltre a Il vegetale. Il film è prodotto da Pietro Valsecchi e Medusa Film, con il montaggio di Pietro Morana, la scenografia di Francesco Frigeri e i costumi di Marina Roberti. Il protagonista è ovviamente Checco Zalone, diventato famoso grazie a Zelig e autore di diversi brani demenziali, oltre ad aver vinto due Globi d’oro grazie a Cado dalle nubi e Tolo Tolo. Viene affiancato da Miriam Dalmazio, nota grazie alla serie televisiva Che Dio ci aiuti, e dalla francese Aurore Erguy, vista anche nel film Nevermind. Il cast è completato da Robert Dancs, Ruben Aprea, Valeria Cavalli, Orsetta De Rossi e Stefano Sabelli.
Sole a catinelle, la trama del film
Sole a catinelle
è incentrato sul 36enne Checco Zalone, un ragazzo barese trapiantato a Venezia. È sposato con l’operaia siciliana Daniela e ha un figlio, Nicolò, di 10 anni. Quando lei perde l’impiego, lui si mette alla ricerca di un’altra occupazione e inizia a fare il venditore porta a porta di un’aspirapolvere. L’avvio della sua attività è molto redditizio, con l’acquisto di numerosi oggetti lussuosi.
Tuttavia, Checco non riesce a trovare altri clienti e le sue proprietà vengono pignorate da Equitalia. Viene cacciato di casa dalla moglie e lui torna dai suoi genitori insieme a Nicolò, promettendogli una vacanza estiva memorabile se lui prenderà tutti voti massimi a scuola. Il ragazzino, contro ogni previsione, riesce nel suo obiettivo e Checco si trova in gravi difficoltà. Costretto a regalargli la vacanza, lo conduce nella sua terra d’origine in Molise dalla zia Ritella. Nicolò non gradisce la destinazione noiosa e neanche Onofrio, il cugino di Checco, sa mettere a posto le cose.
Nicolò chiede alla mamma di partire insieme a lei, ma alla fine si convince a restare con il suo papà. I due vanno in Toscana e Checco conosce la bella francese Zoe, mamma di un bambino affetto da mutismo selettivo, Lorenzo. A poco a poco, Checco e Zoe si conoscono, fino a quando non si scopre che un amico losco della donna transalpina, Vittorio, fosse il datore di lavoro che ha cacciato Daniela dal suo ruolo professionale. Checco denuncia Vittorio per questo e Zoe fa in modo che la fabbrica di Daniela venga riaperta. Checco dichiara il suo amore alla moglie e lei torna con lui, che viene assunto nella sezione commerciale dell’azienda della moglie.