La trama di ‘Sole Rosso’ è singolare e si distingue da molti altri film del genere. Complice un cast stellare, nel quale citiamo anche Capucine e Ursula Andress, il film ha ottenuto un grande successo che gli ha portato un importante incasso al botteghino non però corrisposto in termini di premi importanti, si sa, il Western a quell’epoca non era considerabile degno di premi sia in Europa, quantomeno in America. Regista del film Terence Young, un mostro del cinema che ebbe la fortuna di dirigere Sean Connery in ben tre film culto della saga ‘007’, come ‘Agente 007 – Licenza di uccidere (Dr. No)’, ‘A 007, dalla Russia con amore (From Russia with Love)’, ‘Agente 007 – Thunderball (Operazione tuono)’, una trilogia che rende immortale il regista americano nato però a Shanghai. Se assieme a questo trittico aggiungete anche ‘Agli ordini del Führer e al servizio di Sua Maestà (Triple Cross)’, ‘Joe Valachi – I segreti di Cosa Nostra (The Valachi Papers)’ o ‘Tempesta sul Nilo (Storm Over the Nile)’, vi rendete conto di essere al cospetto di uno dei cineasti da scuola del cinema a cavallo tra gli anni ’50 sino agli anni ’80.
Sole rosso, Rai 2
Sole rosso va in onda su Rai 2 a partire dalle ore 15,00 di oggi, 21 agosto 2021. Nel film troviamo una coppia di attori all’altezza del regista: Charles Bronson, e i suoi occhi di ghiaccio, e, incredibile rappresentante del cinema giapponese mai dimenticato per ‘I sette samurai (Shichinin no samurai)’, capolavoro diretto da Akira Kurosawa o ‘Testimonianza di un essere vivente (Ikimono no kiroku)’, ancora con Kurosawa dietro la cinepresa.
Bronson ha lasciato anche nel Western impronte indelebili e per il ‘Giustiziere della notte’ più celebre al mondo, è inutile negare che ‘C’era una volta il West’ è stata la sua massima vetta in un film diretto da Sergio Leone, nel quale, accanto a Claudia Cardinale e Henry Fonda, Paolo Stoppa e tante altre comparse celebri nello ‘Spaghetti Western’, hanno segnato il cinema in maniera talmente indelebile da divenire fonte d’ispirazione anche per Quentin Tarantino. In ‘Sole Rosso’ aggiungiamo anche la presenza di Alain Delon e il cerchio si chiude attorno a tre ‘highlander’ del cinema internazionale.
Sole rosso, la trama del film
Leggiamo da vicino la trama di Sole rosso. Il Presidente degli Stati Uniti d’America, Grant, attende un dono prezioso da parte dell’ambasciatore del Giappone, una katana da samurai storica che il Mikado del Sol Levante vuol donare all’uomo più potente degli Stati Uniti. L’ambasciatore viaggia su un convoglio ferroviario diretto a Washington e durante il viaggio, per colpa anche di un vagone contenente molto oro, il treno viene assaltato dalla coppia di banditi composta da Gauche e Link. Il colpo ha successo, ma, la cupidigia di Gauche. è più grande del bottino e il bandito organizza a puntino la morte di Link, un tradimento che pagherà comunque a caro prezzo. Link non è morto come Gauche crede e, su ordine dell’ambasciatore nipponico, si unisce ad un samurai, Kuroda, che ha il compito di recuperare una katana davvero preziosa. Onore e senso di vendetta accompagneranno questa strana coppia nelle praterie del West, a caccia di Gauche e della sua masnada di banditi.