Novità significative dalla supermedia dei sondaggi politici di Youtrend per Agi. Confermato il sorpasso di Fratelli d’Italia ai danni della Lega. Il partito guidato da Giorgia Meloni guadagna lo 0,6% rispetto a due settimane fa, attestandosi al 20,4%. Decisivo il calo del Carroccio: il partito di Matteo Salvini passa infatti dal 20,6% al 20,3%.
La supermedia dei sondaggi politici segnala la crescita del Partito Democratico, oggi al 19,5% (+0,1%), e l’importante ribasso del Movimento 5 Stelle: i pentastellati perdono lo 0,8% e scendono al 14,9%. Passi indietro anche per Forza Italia: gli azzurri dal 7,9% passano al 7,6%. Azione di Carlo Calenda guadagna mezzo punto percentuale ed è quotato al 3,6%, mentre tra i partiti minori di sinistra troviamo Italia Viva al 2,2% (+0,2%), Sinistra Italiana al 2,1% (+0,1%) e Art. 1-MDP al 2,1% (+0,2%). Infine troviamo +Europa all’1,7% (-0,1%) e Verdi all’1,6% (=).
SONDAGGI POLITICI: I DATI SUL DDL ZAN
Passiamo adesso ai sondaggi politici di Piepoli per Rainews24 su uno dei temi più divisivi all’interno del Parlamento italiano: parliamo del ddl Zan, la legge contro l’omotransfobia fortemente voluta dal Centrosinistra. Il Pd sta continuando a rifiutare il dialogo con Lega e Centrodestra, e si va verso uno slittamento della discussione al Senato a settembre. Ma cosa ne pensano gli italiani? Secondo i sondaggi politici di Piepoli, il 31% è a favore del compromesso. Per il 29%, invece, va approvato così com’è, di parere totalmente opposto il 17%. Il restante 23% ha preferito non rispondere al quesito.