Donald Trump recupera nei sondaggi dopo l'annuncio della strategia per combattere inflazione e caro prezzi, consensi dicembre al 41%

In crescita i consensi per Donald Trump dopo il discorso nel quale il presidente ha dichiarato di volersi impegnare per combattere il caro vita e l’aumento dei prezzi. Un sondaggio condotto da Ipsos per l’agenzia Reuters, ha infatti mostrato come questo tipo di tematica abbia notevolmente influenzato il sostegno da parte degli elettori, che hanno rinnovato la fiducia nel 41% dei casi ad inizio dicembre. Un risultato buono, soprattutto se si considera l’andamento generale che aveva invece favorito un calo significativo lo scorso mese, con un indice del 38%, il più basso in assoluto registrato dall’inizio del mandato, condizionato proprio dagli stessi problemi economici che la popolazione americana sta affrontando nelle spese quotidiane.



Una questione sollevata dai Democratici, che ha avuto conseguenze anche sulle elezioni statali di novembre. Dalla nuova rilevazione, durata sei giorni e pubblicata il 9 dicembre, è emerso inoltre un gradimento quasi pieno da parte dei Repubblicani, pari all’85% degli intervistati che si è detto a favore della strategia per la gestione dell’inflazione e dei rincari sui prodotti alimentari, ma anche sulla performance complessiva dell’amministrazione.



Da sin.: Marco Rubio, Donald Trump, Pete Hegseth alla Casa Bianca (Ansa)

Sondaggio Reuters: “L’85% dei Repubblicani giudica positiva la gestione di Donald Trump “

Sondaggio Reuters sui consensi a Donald Trump, la rilevazione periodica del quotidiano, condotta in collaborazione con Ipsos ha mostrato un tasso di gradimento più ampio rispetto a quello registrato a novembre. A pesare sul risultato positivo, c’è soprattutto la gestione del caro prezzi e dell’inflazione, in salita già dai tempi di Biden, fino ad arrivare a superare la storica media del 2% lo scorso settembre.



Una tematica sulla quale il presidente si è impegnato con azioni mirate all’abbassamento del caro vita, specialmente dopo le polemiche dei Democratici che che lo avevano accusato di scarso interesse sui problemi economici delle famiglie americane.

Il campione era composto da 4.434 persone adulte che hanno risposto ad alcune domande online, tra loro anche diversi gruppi di popolazione divisi per etnie, come ad esempio quelle ispaniche, che avevano mostrato maggiormente il proprio sostegno a Trump durante la campagna elettorale e che anche in questa occasione hanno dimostrato di aver avuto una forte incidenza sul successo complessivo, per il 34% della quota totale.