Sopravvissuto The Martian, Canale 5/ “La più umana delle odissee”

- Matteo Fantozzi

Sopravvissuto The Martian in onda su Canale 5 oggi, 13 gennaio, dalle 21.20. Regia di Ridley Scott, nel cast Matt Damon, Jeff Daniels, Sean Bean. Streaming online

sopravvissuto 2019 film 640x300
Sopravvissuto The Martian

Sopravvissuto The martian è “la più umana delle odissee, di fatto la più scientifica delle fantascienze”. Emanuele Sacchi premia questo film di Ridley Scott con tre stellette e mezzo sulle cinque messe a disposizione da MyMovies: “Lo script spinge il minimo indispensabile sul pedale di un patriottismo enfatico, scegliendo un’inattesa svolta narrativa di ridimensionare il ruolo dello statunitense potere infallibile”. Matt Damon è il protagonista perfetto, la sequenza con in sottofondo Starman di David Bowie è un vero e proprio momento d’arte. Sopravvissuto The martian sarà trasmesso stasera da Canale 5, clicca qui per la diretta streaming. Clicca qui per il video del trailer.

Il film tratto dal romanzo L’uomo di Marte

Sopravvissuto The Martian è un film tratto dal romanzo ‘L’uomo di Marte’ diretto da Andy Weir nel 2011. La pellicola è stata un grande successo di critica, con un Golden Globe vinto come miglior film e sette candidature agli Oscar, compresa quella come miglior film. Le scene sono state create in quelli che sono i più grandi teatri di posa del mondo, a novembre 2014 ai Korda Studios di Budapest: un’opera enorme che portò all’allestimento di 20 set diversi. Infine, la produzione è stata completata in quella che viene chiamata ‘La Valle della Luna’ in Giordania. I diritti del libro furono acquisiti nel 2013 dalla 20th Century Fox, la produzione partì ufficialmente in Ungheria un anno dopo.

Matt Damon protagonista

Sopravvissuto The Martian sarà il film in onda in prima serata su Canale 5 mercoledì 13 gennaio 2021 alle ore 21.20, diretto e prodotto nel 2015 da Ridley Scott. Il cast del film vede Matt Damon nella parte del protagonista Mark Watney, Jeff Daniels nel ruolo di Teddy Sanders, Sean Bean nella parte di Mitch Henderson e Jessica Chastain nel ruolo di Melissa Lewis. E ancora Mackenzie Davis è Mindy Park, Jonathan Aris ha il ruolo di Brendan Hatch, Donald Glover è Rich Purnell, Chiwetel Ejiofor ha la parte di Vincent Kapoor, Kate Mara è Beth Johanssen, Aksel Hennie è Alex Vogel, Benedict Wong ha il ruolo di Bruce NG, Kristen Wiig è Annie Montrose, Sebastian Stan interpreta Chris Beck e Michael Peña ha la parte di Rick Martinez.

Sopravvissuto The Martian, la trama del film

Il protagonista di ‘Sopravvissuto The Martian‘ è l’astronauta Mark Watney, che viene colpito da alcuni detriti durante una procedura d’evacuazione dalla navicella Ares 3, chiamata a tornare sulla Terra per evitare di essere investita da una tempesta di sabbia su Marte, dove l’equipaggio sta stazionando in una missione NASA. Rimasto solo sul pianeta rosso, Mark riesce a impiantare una coltivazione di patate grazie ai residui rimasti della missione e a creare un piccolo spazio vitale che gli consenta di resistere fino all’arrivo della successiva missione, prevista quattro anni dopo. Iniziano alcune disavventure che rendono Mark il primo uomo in grado di sopravvivere su Marte: grazie al recupero di un rover precedentemente abbandonato, Mark riesce a mettersi in contatto con la Terra, ma un’esplosione distrugge il suo raccolto. Il tempo stringe e dalla Terra non riescono ad inviare viveri a Mark, la situazione sembra drammatica ma Rich Purnell, un giovane astrodinamico, riesce a studiare una manovra che permette all’equipaggio della Ares 3 di tornare su Marte in poco tempo e recuperare Mark. La manovra di recupero è particolarmente complicata, ma alla fine Mark riesce a tornare sulla Terra, venendo celebrato come un eroe assieme ai suoi compagni di missione, che riescono così a cancellare il rimorso di averlo abbandonato in solitudine su Marte.

Video, il trailer del film “Sopravvissuto The Martian”



© RIPRODUZIONE RISERVATA