Diretta/ Sorteggio calendario Serie B 2021-2022: il calendario completo

- Claudio Franceschini

Diretta sorteggio calendario Serie B 2021-2022 streaming video tv: alle ore 19 di sabato 24 luglio a Ferrara verrà svelato il nuovo campionato Serie B. Quale sarà la prima di campionato?

Serie B pallone ufficiale facebook 2021 1 640x300
Diretta sorteggio calendario Serie B 2021-2022 (da Facebook)

DIRETTA SORTEGGIO CALENDARIO SERIE B 2021-2022: IL CALENDARIO COMPLETO

Ecco dunque il calendario completo della Serie B 2021/22 (CLICCA QUI). Le risultanze della prima giornata hanno detto che il Parma debutterà a Frosinone, il Benevento affronterà la neopromossa Alessandria, il Crotone farà il suo esordio col Como, il Lecce andrà in trasferta a Cremona. Il campionato si chiuderà con un possibile scontro diretto Crotone-Parma per la Serie A. Il livello della Serie B è apparso molto alto nello scorrere le protagoniste che animeranno il campionato in questa stagione, vedremo quali saranno le sfide che accenderanno subito il cuore dei tifosi, in attesa di capire se il Chievo o il Cosenza occuperanno l’ultimo tassello delle 20 partecipanti al torneo. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA SORTEGGIO CALENDARIO SERIE B 2021-2022: IL VIDEOMESSAGGIO DI MANCINI

In attesa di avere a disposizione l’intero calendario di Serie B, durante l’evento di presentazione si sono alternati i videomessaggi di auguri per l’inizio della nuova stagione del campionato cadetto. E’ arrivato quello di Roberto Mancini, fresco del trionfo nei campionati Europei di calcio, senza dimenticare quello di Fabiana Dadone, Ministro per le Politiche Giovanili. Pian piano il computer sta svelando l’elenco dei vari incontri, ecco nel frattempo quello della seconda giornata, prevista per il weekend del 28 e 29 agosto:

2^ giornata

  • Brescia-X
  • Cittadella-Crotone
  • Vicenza-Frosinone
  • Lecce-Como
  • Monza-Cremonese
  • Parma-Benevento
  • Perugia-Ascoli
  • Pisa-Alessandria
  • Reggina-Ternana
  • Spal-Pordenone

DIRETTA SORTEGGIO CALENDARIO SERIE B 2021-2022: LA PRIMA GIORNATA

Si è svolto il sorteggio del calendario Serie B 2021-2022: mano a mano si sveleranno le giornate del torneo, va ricordata la presenza di una “X” per la mancata ammissione del Chievo. Se i ricorsi della formazione scaligera saranno bocciati, allora si arriverà a un ripescaggio col Cosenza in pole position per tornare in cadetteria. Ecco la composizione della prima giornata, che andrà in scena nel prossimo weekend del 21 e 22 agosto:

  • Ascoli-X*
  • Benevento-Alessandria
  • Cittadella-Vicenza
  • Cremonese-Lecce
  • Crotone-Como
  • Frosinone-Parma
  • Pisa-Spal
  • Pordenone-Perugia
  • Reggina-Monza
  • Ternana-Brescia

DIRETTA SORTEGGIO CALENDARIO SERIE B 2021-2022: SI COMINCIA!

Eccoci finalmente al via: la diretta del sorteggio del calendario Serie B 2021-2022 sta per cominciare. Uno sguardo allora alle date che interesseranno il torneo: si parte come detto il 20 agosto con l’anticipo del venerdì, ma soprattutto in concomitanza con l’inizio del campionato di Serie A. La conclusione della stagione regolare sarà il 6 maggio 2022; saranno invece cinque le soste per gli impegni delle nazionali, e qui bisogna ricordare che succedeva lo stesso lo scorso anno ma non sempre è stato così, fino a poco tempo fa la Serie B continuava ma oggi è diventato complesso far proseguire il campionato con tanti giocatori coinvolti nei match internazionali. Dunque le soste saranno il 5 settembre, il 10 ottobre e il 14 novembre per quanto riguarda il 2021; e ancora il 30 gennaio e il 27 marzo nel 2022. Altra tradizione che verrà rispettata, a differenza della Serie A che l’ha fatta durare solo un anno, è quella relativa al Boxing Day: il 26 dicembre, che da noi è Santo Stefano, la Serie B sarà regolarmente in campo per poi giocare anche il 29 dicembre, nel consueto tour de force di fine anno solare. Adesso però basta con date e parole, perché finalmente è davvero tutto pronto: possiamo dunque metterci comodi e lasciare che a parlare sia l’evento di Ferrara, la diretta del sorteggio del calendario Serie B 2021-2022 prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)

SORTEGGIO CALENDARIO SERIE B 2021-2022: COME SEGUIRLO DI DIRETTA STREAMING VIDEO TV

La diretta tv del sorteggio del calendario di Serie B 2021-2022 sarà affidato alle emittenti che forniranno le partite del campionato: appuntamento dunque su Sky o DAZN, con la possibilità di seguire l’evento anche in diretta streaming video grazie alle rispettive applicazioni (Sky Go per la televisione satellitare). Apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone saranno utilizzabili anche per collegarsi con Now Tw, altro broadcaster per il quale è richiesto un abbonamento; inoltre il sorteggio del calendario potrebbe essere trasmesso anche sul canale YouTube ufficiale della Lega Serie B.

SORTEGGIO CALENDARIO SERIE B 2021-2022: LE NOVITÀ DEL TORNEO

Mentre attendiamo la diretta del sorteggio del calendario Serie B 2021-2022, possiamo sicuramente fare un check sulle squadre che l’anno scorso non facevano parte del campionato cadetto e dunque rappresentano le novità della stagione. Dalla Serie A sono immediatamente retrocesse Benevento e Crotone, mentre il Parma si ripresenta al torneo cadetto a tre anni dalla terza promozione consecutiva. Dalla Serie C, torna il Perugia dopo una sola stagione, grazie alla rimonta operata su Padova e Sudtirol e il vantaggio nel doppio confronto sulla squadra biancoscudata; si rivede la Ternana che ha letteralmente dominato il girone C, chiudendolo con 90 punti, e riabbiamo il Como che ha saputo difendersi dagli assalti di Alessandria e Renate. Ce l’ha fatta però la stessa Alessandria, finalmente: i grigi, dopo la clamorosa delusione del 2017, sono riusciti a passare indenni la tagliola dei playoff e, vincendo la finale contro il Padova ai calci di rigore, si sono assicurati il posto nella Serie B 2021-2022. Chiaramente le altre sono tutte squadre che erano presenti l’anno scorso; da capire se l’ultima sarà il Chievo oppure il Cosenza, con i calabresi che dovrebbero giocare in Serie C ma, come detto a più riprese, al momento sarebbero ripescati al posto dei veneti, esclusi per inadempienze finanziarie dalla prossima stagione cadetta. (agg. di Claudio Franceschini)

SORTEGGIO CALENDARIO SERIE B 2021-2022: GLI ALLENATORI NUOVI

Stiamo per avvicinarci alla diretta del sorteggio del calendario Serie B 2021-2022: sono 20 le squadre coinvolte, inseriamo al momento anche il Chievo per dire che, esattamente come accaduto in Serie A, ben 12 di queste hanno cambiato allenatore. Ci sono stati dei cambi “interni”: Filippo Inzaghi per esempio è passato dal Benevento, che farà la Serie B dopo la retrocessione, al Brescia che ha invece salutato un fantastico Pep Clotet, che ha portato la squadra ai playoff e adesso si è seduto sulla panchina della Spal. Alfredo Aglietti è passato dal Chievo alla Reggina, e l’ultimo allenatore dei calabresi, Marco Baroni, ha sostituito Eugenio Corini sulla panchina del Lecce. Tra le neopromosse ha cambiato solo il Perugia, affidatosi a Massimiliano Alvini (ex della Reggiana): Fabio Caserta, artefice della cavalcata nel girone B di Serie C, è infatti andato al Benevento. Ad aver cambiato nel campionato di Serie B 2021-2022 sono poi il Parma – Enzo Maresca per Roberto D’Aversa, rimasto in Serie A alla Sampdoria – il Monza che ha dato il benservito a Cristian Brocchi mettendo sotto contratto Giovanni Stroppa, il Pordenone con Massimo Paci per Maurizio Domizzi e infine il Cittadella, che ha messo fine all’ottima (e lunga) gestione di Roberto Venturato per affidarsi a Edoardo Gorini. (agg. di Claudio Franceschini)

SORTEGGIO CALENDARIO SERIE B 2021-2022: CAOS CHIEVO

Come sappiamo, e abbiamo già detto nell’introdurre il sorteggio del calendario di Serie B 2021-2022, il Chievo è stato escluso dal campionato cadetto: bocciato dal collegio della Figc, ha lasciato un buco nell’organico della nuova stagione e infatti è molto probabile che il sorteggio avvenga con una X. Non sarebbe la prima volta, anzi qualche anno fa comparivano addirittura una X e una Y; il Chievo ha fatto ricorso e attende le decisioni del Collegio di Garanzia. Nel frattempo, a sperare è il Cosenza: le graduatorie sui ripescaggi vedono infatti in prima posizione, e in ordine di classifica, le squadre che sono retrocesse dalla Serie B della passata stagione (le altre sono Reggiana, Pescara e Virtus Entella). Il Chievo per il momento non l’ha presa troppo bene: nell’amichevole contro la Virtus Verona infatti i big si sono rifiutati di scendere in campo, rimanendo ai lati del terreno di gioco con la sola eccezione del portiere croato Adrian Semper. Una situazione che chiaramente si risolverà in un modo o nell’altro: il Cosenza è pronto a subentrare, il Chievo invece spera ancora di poter essere riammesso al calendario di Serie B 2021-2022. (agg. di Claudio Franceschini)

SORTEGGIO CALENDARIO SERIE B 2021-2022: SI FORMA IL CAMPIONATO CADETTO

La diretta del sorteggio del calendario Serie B 2021-2022 sta per tenerci compagnia: alle ore 19:00 di sabato 24 luglio, presso Piazza Trento a Ferrara – ospita dunque la Spal – verrà svelato il cammino delle varie squadre nel campionato cadetto, e dunque dopo aver scoperto il calendario di Serie A siamo pronti a togliere i veli al secondo torneo più importante nel calcio italiano. Diciamo subito che si partirà il 20 agosto con il consueto anticipo del venerdì, e che il 6 maggio terminerà la stagione regolare; in Serie B chiaramente avremo anche i playoff per definire la terza squadra promossa.

Ai nastri di partenza ci sono al momento 19 squadre: sabato con tutta probabilità il sorteggio si terrà con una X al posto di quello che sarebbe il Chievo, che è stato escluso dal campionato per inadempienze finanziarie e che ha fatto ricorso. La prima società a sperare nel ripescaggio è il Cosenza, ma bisognerà aspettare; intanto noi possiamo metterci comodi e stare a vedere cosa succederà nella diretta del sorteggio del calendario di Serie B 2021-2022, pronti a conoscere giornata per giornata come si svilupperà un torneo che è sempre stato molto entusiasmante ed incerto.

SORTEGGIO CALENDARIO SERIE B 2021-2022: IL CONTESTO

La diretta del sorteggio del calendario Serie B 2021-2022 sta dunque per presentarci il cammino delle squadre al via. Possiamo allora citare alcune delle grandi candidate alla promozione diretta: sicuramente Benevento, Crotone e Parma che sono retrocesse dalla Serie A, in particolar modo i ducali che dopo 20 anni hanno riabbracciato Gigi Buffon e, con Enzo Maresca come allenatore, sono pronti a fare la voce grossa e una corsa di testa. Tra le altre, occhio a Monza e Lecce: i brianzoli erano super favoriti anche lo scorso anno ma si sono fermati alla semifinale playoff, perdendo per strada troppi punti nel corso della stagione regolare, lo stesso è successo ai salentini che hanno scialacquato parecchie occasioni tra cui un rigore nella partita decisiva. Il Cittadella, finalista della passata edizione di Serie B, vuole finalmente concretizzare anni in cui ha sempre fatto molto bene ma gli è mancato il salto decisivo, e poi ci saranno tutte le squadre che l’anno scorso erano in Serie C e che vogliono stupire. Firme nobili come Alessandria e Perugia, dunque tra poco scopriremo come sarà formato il campionato cadetto nel sorteggio del calendario di Serie B 2021-2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA