DIRETTA/ Sorteggio Champions League: 3° turno preliminare, l’Ajax pesca il Paok

- Mauro Mantegazza

Diretta sorteggio Champions League: nel terzo turno preliminare l’Ajax giocherà contro il Paok Salonicco con la prima partita alla Johann Cruijff Arena, per il Porto c’è il Krasnodar.

palloni champions league
Pronostici Champions League - La Presse

Si è appena svolto il sorteggio di Champions League per il terzo turno preliminare: al momento dobbiamo ancora usare un po’ di immaginazione perchè le squadre sono state piazzate in un tabellone che si deve ancora comporre con le qualificate dal secondo turno, che terminerà solo la prossima settimana. Tuttavia, anche così, tre sfide sono già state formate: l’Ajax, semifinalista della passata edizione ma costretto a giocare gli spareggi, se la vedrà con il Paok Salonicco con partita di andata in Grecia, dunque è stato particolarmente sfortunato nel sorteggio al pari del Porto, che è favorito ma non avrà assolutamente vita facile contro il Krasnodar (prima sfida in Russia) che lo scorso anno ha fatto bene in Europa League. Sappiamo poi che Bruges e Dinamo Kiev si affronteranno per un posto nei playoff; l’Istanbul Basaksehir giocherà contro una tra Viktoria Plzen e Olympiacos, mentre il Linz ha pescato la vincente tra Psv Eindhoven e Basilea e dunque avrà sulla carta una missione semi-impossibile, pur se potrà giocare la partita di ritorno in casa. (agg. di Claudio Franceschini)

SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE: SI COMINCIA!

Tutto è pronto per il sorteggio Champions League del terzo turno preliminare, è meglio però fare adesso un po’ di chiarezza sulle date dei tanti appuntamenti con le fasi preliminari della Champions League 2019-2020. Oggi dunque è il giorno del sorteggio del terzo turno, che avrà luogo il 6-7 agosto (partite d’andata) e poi il 13 agosto per quanto riguarda il ritorno, che avrà tutte le partite nello stesso giorno perché mercoledì 14 agosto sarà dedicato alla Supercoppa Europea. Nel frattempo però possiamo naturalmente ricordare che c’è ancora da disputare il secondo turno preliminare, che vedrà le partite d’andata tra domani e mercoledì, mentre il ritorno sarà il 30-31 luglio. Una volta superato invece anche il terzo turno preliminare, sarà la volta dei playoff, fissati per il 20-21 (andata) e il 27-28 agosto (ritorno). A quel punto avremo il quadro delle 32 partecipanti alla fase a gironi e ci sarà il sorteggio più atteso, quello del 29 agosto a Montecarlo. Non corriamo però troppo avanti, adesso il sorteggio Champions League comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL SORTEGGIO DI CHAMPIONS LEAGUE

Segnaliamo che per il sorteggio Champions League per il terzo turno preliminare non è stata prevista alcuna diretta tv. Segnaliamo però che sarà possibile seguire il sorteggio in tutte le sue fasi in diretta streaming video, in maniera libera e gratuita sul sito ufficiale della Uefa all’indirizzo www.uefa.com/uefachampionsleague, dove dunque si potrà scoprire in tempo reale come andrà a formarsi il tabellone di questa nuova fase estiva della Champions League.

SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE: IL PORTO E’ LO SPAURACCHIO

Tra le squadre coinvolte dal sorteggio Champions League per il terzo turno preliminare, un altro nome di livello assoluto è quello del Porto. Nella scorsa edizione della Champions League i lusitani raggiunsero i quarti di finale, eliminando la Roma agli ottavi. In campionato tuttavia il Porto è arrivato secondo alle spalle del Benfica e questo fa una notevole differenza in ottica Champions League 2019-2020: la squadra di Lisbona infatti ha già un posto garantito nella fase a gironi, il Porto invece dovrà cominciare il proprio cammino già nel terzo turno e di conseguenza ne dovrà superare ben due (poi ci saranno i playoff) per arrivare tra le magnifiche 32. Se non altro, con un eccellente coefficiente Uefa pari a 93.000, il Porto sarà la più alta testa di serie nel sorteggio Champions League di oggi. Basterà ai lusitani per garantirsi un cammino per quanto possibile tranquillo verso il sospirato approdo nella fase a gironi? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE: L’AJAX E’ LA BIG NEL 3° TURNO PRELIMINARE

Nel sorteggio Champions League per il terzo turno preliminare spicca inevitabilmente il nome dell’Ajax, che pochi mesi fa era protagonista assoluto nella semifinale della scorsa edizione e invece adesso deve tornare in scena già dal terzo turno che avrà luogo ad inizio agosto. Questo si deve naturalmente al pessimo ranking Uefa per club dell’Olanda, precipitato negli ultimi anni. La semifinale dell’Ajax potrebbe far sentire i suoi effetti più avanti (l’anno prossimo la vincitrice del campionato olandese entrerà in scena almeno ai playoff), per adesso però la realtà è dura. L’Olanda non è compresa tra le nazioni che ammettono squadre direttamente alla fase a gironi, ma è dietro persino a Svizzera e Repubblica Ceca le cui squadre campioni nazionali entreranno in scena almeno nell’ultimo turno estivo della Champions League, cioè i playoff. La squadra non sarà la stessa della semifinale, perché ci sono state alcune cessioni eccellenti, ma l’Ajax ha sicuramente il dovere di raggiungere almeno la fase a gironi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE: IL TERZO TURNO PRELIMINARE

Si riaprono oggi lunedì 22 luglio le urne di Nyon per il sorteggio Champions League 2019-2020 del terzo turno preliminare, nuovo atto di una lunga estate che dovrà definire le ultime sei squadre che andranno a completare la fase a gironi. In questa fase mancano ancora le big d’Europa, dal momento che ben 26 squadre hanno avuto la garanzia di un posto nella prossima Champions League già al termine della scorsa stagione, ma le sfide cominciano a farsi interessanti. La prima avvertenza è comunque che non ci saranno squadre italiane coinvolte nel sorteggio di questo terzo turno preliminare, perché le nostre quattro rappresentanti in Champions League (Juventus, Napoli, Atalanta e Inter in ordine di classifica nello scorso campionato) hanno tutte un posto già garantito nella fase a gironi. Prima però di vedere la complicata formula del sorteggio Champions League che andrà in scena oggi a Nyon, ricordiamo che l’apertura delle urne è prevista alle ore 12.00.

SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE: TABELLONE CAMPIONI E PIAZZATI, REGOLE E FORMULA

Come gli appassionati sapranno, questa fase del tabellone della Champions League non è affatto di facile comprensione e pure il sorteggio di oggi quindi si annuncia un poco complicato. Va detto infatti che il sorteggio del terzo turno avviene mentre il secondo turno non è ancora nemmeno cominciato, infatti settimana scorsa abbiamo avuto i verdetti del primo turno e adesso si forma il tabellone del terzo turno ma inevitabilmente con molte incognite. Otto squadre entreranno in scena proprio nel terzo turno e di conseguenza i loro nomi saranno normalmente nell’urna del sorteggio Champions League, le altre dodici saranno invece le vincitrici di altrettante sfide del secondo turno. A complicare ulteriormente la situazione, ci saranno due “sotto tabelloni”, cioè il percorso Campioni e il percorso Piazzati. Nel primo caso si tratta di campionati con un ranking Uefa insufficiente per qualificare la squadra campione nazionale alla fase a gironi e che dunque devono passare dalla trafila dei preliminari estivi. Gli olandesi dell’Ajax e i greci del Paok Salonicco entreranno in scena nel terzo turno e sono dunque gli unici nomi certi, le altre dieci squadre delle sei partite dei Campioni arriveranno invece dal secondo turno. Solamente due invece le partite dei Piazzati in questo secondo turno, dal quale dunque le vincenti si aggiungeranno a Krasnodar (Russia), Bruges (Belgio), Porto (Portogallo), Istanbul Basaksehir (Turchia), Dinamo Kiev (Ucraina) e Lask Linz (Austria), che invece entreranno in scena appunto nel terzo turno e sono dunque altri sei nomi certi in questo sorteggio Champions League.

© RIPRODUZIONE RISERVATA