Diretta sorteggio Europei Under 21 2021/ Italia con Spagna, Rep. Ceca e Slovenia!

- Claudio Franceschini

Diretta sorteggio Europei Under 21 2021: l’Italia è stata estratta nel gruppo B con Spagna, Repubblica Ceca e Slovenia. Ci tocca ancora la Roja, come nell’edizione di due anni fa.

Italia Under 21
Diretta Italia Slovenia Under 21 (Foto LaPresse)

DIRETTA SORTEGGIO EUROPEI UNDER 21 2021: CI TOCCA ANCORA LA SPAGNA!

Ci tocca ancora la Spagna: nel sorteggio degli Europei Under 21 2021 l’Italia pesca le Furie Rosse per la seconda edizione consecutiva. Nel 2019 ospitavamo il torneo, e come detto avevamo battuto la squadra iberica; peccato che poi la Roja avesse avuto la meglio per la differenza reti nella classifica avulsa, eliminandoci e facendoci vivere una grande delusione. Loro invece erano andati a vincere la competizione, bissando il successo del 2013; anche allora ci avevamo avuto a che fare perché era stata proprio la Spagna a demolirci in finale, mentre quattro anni più tardi avevamo perso contro di loro la semifinale. Una sfida infinita dunque; per quanto riguarda le altre avversarie si tratta di Slovenia e Repubblica Ceca, siamo nel gruppo B che era già certo fosse quello dei balcanici, una delle due nazioni ospitanti insieme all’Ungheria. Non abbiamo pescato benissimo, questo possiamo dirlo; tuttavia sappiamo di potercela giocare, anche perché si qualificano le prime due di ciascun girone e dunque aumentano le possibilità di vedere l’Italia ai quarti di finale degli Europei Under 21 2021. Di seguito adesso ecco la composizione dei quattro gironi che sono emersi dal sorteggio.

GRUPPO A: Germania, Olanda, Romania, Ungheria
GRUPPO B: Spagna, Italia, Repubblica Ceca, Slovenia
GRUPPO C: Francia, Danimarca, Russia, Islanda
GRUPPO D: Inghilterra, Portogallo, Croazia, Svizzera

SORTEGGIO EUROPEI UNDER 21 2021: SI COMINCIA!

Eccoci pronti a vivere la diretta del sorteggio degli Europei Under 21 2021. Nell’albo d’oro del torneo comandano Spagna e Italia, con 5 titoli a testa; la differenza, oltre al fatto che la Roja ha perso più finali (3) di quelle in cui sono cadute gli azzurrini (2) sta nel fatto che la nostra nazionale non festeggia dal lontano 2004, mentre gli spagnoli si sono imposti per tre volte nelle ultime cinque edizioni. Non scherza nemmeno la Germania, che ha portato a casa due successi nel 2009 e 2017; doppio titolo anche per Inghilterra, Unione Sovietica e Olanda, quest’ultima capace di fare il bis nel 2006 e 2007 quando si era giocato per due anni consecutivi, così da portare la competizione a essere disputata in anni dispari. A quota un titolo troviamo Francia, Svezia (2015) e Repubblica Ceca; hanno perso due finali su due Portogallo, Serbia, Germania Est e Grecia mentre una sconfitta all’ultimo atto l’hanno avuta Svizzera e Ucraina. Infine, Norvegia e Bielorussia sono le uniche due nazionali semifinaliste che non hanno mai raggiunto una finale; ora però non resta che metterci comodi e lasciare che a parlare siano le urne di Nyon, finalmente è davvero tutto pronto e dunque la diretta del sorteggio degli Europei Under 21 2021 può cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE IL SORTEGGIO

Salvo variazioni di palinsesto non dovrebbe essere disponibile una diretta tv per il sorteggio degli Europei Under 21 2021; la cerimonia di Nyon sarà però seguita dal sito ufficiale della federazione europea, dunque bisognerà collegarsi al portale www.uefa.com per la visione in diretta streaming video, tramite dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Non è poi escluso che Sky Sport 24, il canale generalista della televisione satellitare (numero 200 del decoder) faccia qualche incursione per commentare l’esito del sorteggio. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU UEFA.COM

SORTEGGIO EUROPEI UNDER 21 2021: COSì DUE ANNI FA

Avremo tra poco la diretta del sorteggio degli Europei Under 21 2021: formula diversa rispetto alla passata edizione, due anni fa infatti avevamo avuto 12 partecipanti che erano racchiuse in tre gironi per il primo turno. A qualificarsi dunque le tre prime e la migliore seconda: che era risultata essere la Francia, con grande delusione dell’Italia che aveva ospitato il torneo ma, dopo aver battuto la Spagna all’esordio, aveva perso contro la Polonia e a nulla le era valso battere il Belgio, perché la goleada della Roja l’aveva mandata avanti per la classifica avulsa. Formula crudele e grande delusione per un gruppo azzurro che si presentava come grande favorito. Alla fine il titolo lo aveva vinto proprio la Spagna: in semifinale aveva rifilato un poker alla Francia e poi aveva vendicato il ko di due anni prima contro la Germania, imponendosi alla Dacia Arena di Udine grazie ai gol di Fabian Ruiz, miglior giocatore del torneo, e Dani Olmo. La Germania aveva comunque piazzato sei giocatori nella migliore squadra degli Europei, tra questi anche il capocannoniere (7 reti) Luca Waldschmidt che oggi gioca in prestito nel Benfica. (agg. di Claudio Franceschini)

SORTEGGIO EUROPEI UNDER 21 2021: LE QUATTRO FASCE

Nel presentare la diretta del sorteggio degli Europei Under 21 2021 abbiamo parlato della suddivisione delle nazionali in quattro fasce: a fare da riferimento è stato il ranking UEFA, che ha piazzato come teste di serie le ultime nazionali in grado di vincere il trofeo (dunque Spagna e Germania) in compagnia di Francia e Inghilterra. L’Italia come già visto si trova in seconda fascia, e con lei ci sono Danimarca, Portogallo e Olanda: importante evitare una di queste nazionali perché sono tutte validissime e candidate anche ad arrivare in fondo, sicuramente per gli azzurrini saranno più malleabili gli impegni contro le squadre delle altre fasce. Dalla terza usciranno Romania, Croazia, Repubblica Ceca e Russia; infine in quarta fascia avremo le organizzatrici Ungheria e Slovenia, che sono già state piazzate nei gironi che ospiteranno, oltre a Svizzera e Islanda. Naturalmente il pronostico per il titolo ammicca decisamente a favore delle prime due fasce, ma come detto giocando in gara secca e in un periodo di tempo compresso si può andare incontro a sorprese; vedremo allora quello che succederà, consapevoli comunque che gli azzurrini di Paolo Nicolato potranno ampiamente giocarsela. (agg. di Claudio Franceschini)

SORTEGGIO EUROPEI UNDER 21 2021: C’È ANCHE L’ITALIA

Alle ore 15:00 di giovedì 10 dicembre, presso la consueta sede di Nyon, avrà luogo il sorteggio per gli Europei Under 21 2021: in programma il prossimo marzo in Ungheria e Slovenia, avranno una formula rinnovata con 16 nazionali partecipanti che si affronteranno in un round robin da quattro gironi. A qualificarsi saranno le prime due di ciascun gruppo, a formare il tabellone dei quarti; da lì in avanti si procederà chiaramente ad eliminazione diretta. L’importanza di questo sorteggio sta anche nella presenza dell’Italia, che sotto la guida del nuovo CT Paolo Nicolato si è qualificata in maniera brillante; dovrà riscattare le delusioni delle ultime edizioni (soprattutto quella casalinga del 2019) ma potrebbe avere un cammino non semplice. Dipenderà appunto dalle urne, con le nazionali che sono state suddivise in quattro fasce a seconda del coefficiente nel ranking: aspettiamo allora la diretta del sorteggio degli Europei Under 21 2021, intanto possiamo fare qualche breve valutazione sulle possibilità dell’Italia e la formula del torneo.

DIRETTA SORTEGGIO EUROPEI UNDER 21 2021: LA FORMULA

Analizzando meglio la formula del sorteggio degli Europei Under 21 2021, scopriamo appunto che le fasce in cui sono divise le 16 nazionali sono ovviamente quattro: ogni girone dunque sarà composto da una rappresentante di ciascuna fascia. Sappiamo già che Ungheria e Slovenia, le due organizzatrici, sono state piazzate rispettivamente nel gruppo A e B; partono dalla quarta fascia, mentre le teste di serie sono Spagna (campione in carica), Germania, Francia e Inghilterra. L’Italia è stata inserita in seconda fascia: tutto sommato ci va bene perché, come abbiamo già detto, a qualificarsi ai quarti sono le prime due di ciascun girone e dunque, almeno sulla carta, dovremmo temere unicamente di chiudere al secondo posto per evitare l’incrocio con una big da subito. Naturalmente, questo è al netto di quello che potrebbe succedere in campo e del fatto che gli azzurrini potrebbero vedersela con una delle due nazioni ospitanti; cosa che complicherebbe leggermente il quadro della situazione, anche se il gruppo a disposizione di Nicolato è francamente superiore sia ai magiari che ai balcanici. Per il resto, si tratta di aspettare e scoprire in che girone terminerà l’Italia…

© RIPRODUZIONE RISERVATA