Diretta/ Sorteggio qualificazioni Mondiali 2022: Italia e Olanda sfortunate!

- Michela Colombo

Diretta sorteggio qualificazioni Mondiali 2022: ecco i gironi Uefa che segnano la strada verso la fase finale in Qatar, sfortunate Italia e Olanda ma anche per la Francia non sarà facile.

Roberto Mancini Italia
Video Italia Irlanda del Nord - Roberto Mancini, CT Italia (Foto LaPresse)

DIRETTA SORTEGGIO QUALIFICAZIONI MONDIALI 2022: ECCO TUTTI I GIRONI

È terminato il sorteggio delle qualificazioni ai Mondiali 2022: le avversarie dell’Italia oltre alla Svizzera saranno Irlanda del Nord, Bulgaria e Lituania. Gli altri accoppiamenti sono particolarmente interessanti: nel gruppo A per esempio il Portogallo ha pescato malino nella combattiva Irlanda, la Grecia si è inserita nel gruppo B con Spagna e Svezia mentre la Russia è capitata nel gruppo H insieme a Croazia e Slovacchia. Per il gruppo F abbiamo la Scozia con Danimarca e Austria; era interessante scoprire chi avrebbe pescato l’Inghilterra che sicuramente non è soddisfatta dell’accoppiamento con l’Ungheria, mentre l’Islanda se la vedrà con Germania e Romania. Proseguendo, abbiamo poi scoperto che il Lussemburgo affronterà il Portogallo e la Spagna se la vedrà con la Georgia, la terza avversaria dell’Italia invece è la Bulgaria che porta alla mente i ricordi della semifinale del Mondiale 1994 e quella bellissima doppietta di Roberto Baggio. Abbiamo pescato bene ma non benissimo, così la Francia che nel gruppo D sfiderà la Bosnia (al Belgio tocca invece la Bielorussia) dopo aver già trovato Ucraina e Finlandia, girone certo non semplicissimo. Sicuramente il gruppo più intrigante è quello H: l’Olanda, testa di serie, ha pescato decisamente male con Turchia, Norvegia e Montenegro (ma anche Lettonia e Gibilterra), c’è già ampio materiale per un cammino non esattamente semplice. Di seguito comunque ecco tutti gli accoppiamenti e i gironi per le qualificazioni ai Mondiali 2022 che si giocheranno in Qatar. (agg. di Claudio Franceschini)

GRUPPO A: Portogallo, Serbia, Irlanda, Lussemburgo, Azerbaijan

GRUPPO B: Spagna, Svezia, Grecia, Georgia, Kosovo

GRUPPO C: Italia, Svizzera, Irlanda del Nord, Bulgaria, Lituania

GRUPPO D: Francia, Ucraina, Finlandia, Bosnia, Kazakhstan

GRUPPO E: Belgio, Galles, Repubblica Ceca, Bielorussia, Estonia

GRUPPO F: Danimarca, Austria, Scozia, Israele, Far Oer, Moldavia

GRUPPO G: Olanda, Turchia, Norvegia, Montenegro, Lettonia, Gibilterra

GRUPPO H: Croazia, Slovacchia, Russia, Slovenia, Cipro, Malta

GRUPPO I: Inghilterra, Polonia, Ungheria, Albania, Andorra, San Marino

GRUPPO J: Germania, Romania, Islanda, Macedonia del Nord, Armenia, Liechtenstein

SORTEGGIO QUALIFICAZIONI MONDIALI 2022: I PRIMI ACCOPPIAMENTI

L’Italia è stata inserita nel gruppo C per quanto riguarda il sorteggio delle qualificazioni ai Mondiali 2022: gli azzurri dunque sono stati estratti per primi come le altre teste di serie, e saranno la testa di serie di uno dei gironi da cinque nazionali. Le altre ovviamente Spagna, Francia e Belgio in quanto semifinaliste di Nations League, ma anche il Portogallo campione d’Europa in carica che sarà nel gruppo A; la Francia è estratta nel gruppo D. La cosa interessante era però capire quali sarebbero stati gli accoppiamenti con le squadre in uscita dalla seconda fascia: all’Italia è capitata la Svizzera, certamente una nazionale che potrebbe farci sudare non poco e che avevamo indicato come avversaria scomoda da questa fascia. Al Portogallo tocca la Serbia, la Spagna avrà la Svezia mentre la Francia se la vedrà con l’Ucraina; proseguendo, e ricordando che le estratte procedono ora in ordine numerico del girone, troviamo poi il Galles accoppiato con il Belgio e l’Austria che sfida la Danimarca, ostacolo Turchia per l’Olanda – ricordando una precedente qualificazione agli Europei in cui gli Orange non si erano qualificati – la Slovacchia pesca la Croazia e infine abbiamo la Polonia abbinata con la Germania e l’Inghilterra che se la vedrà con la Romania. (agg. di Claudio Franceschini)

SORTEGGIO QUALIFICAZIONI MONDIALI 2022: STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE LA CERIMONIA

Ricordiamo che la diretta del sorteggio per le qualificazioni ai Mondiali 2022 per le squadre europee avrà inizio alle ore 18.00 e sarà visibile in diretta tv sulle principali tv italiane. Pure sarà garantita la diretta streaming video della cerimonia di Zurigo anche sul sito ufficiale della FIFA.com, oltre che sui principali portali sportivi.

SORTEGGIO QUALIFICAZIONI MONDIALI 2022: ECCO DE ROSSI E VAN DER VAART

Sono Daniele De Rossi – campione del Mondo nel 2006 con l’Italia – e Rafa Van der Vaart – finalista con l’Olanda quattro anni più tardi – a presenziare alla cerimonia del sorteggio delle qualificazioni ai Mondiali 2022: come sempre accade in questi casi, la procedura è abbastanza lunga nella sua fase iniziale con la spiegazione della formula e le clip introduttive, per esempio quella che ci ha presentato le quattro semifinaliste dell’edizione 2018 che rimane l’ultima giocata prima di quella del Qatar. Belgio e Francia saranno protagoniste anche della Final Four di Nations League del prossimo ottobre, e si sfideranno in semifinale, l’altra partita come sappiamo è quella che a San Siro opporrà la nostra nazionale alla Spagna. Siamo in questo momento in una fase di attesa: aspettiamo che si comincino a estrarre le prime nazionali dal sorteggio delle qualificazioni ai Mondiali 2022, ricordiamo che proprio in quanto semifinalista di Nations League l’Italia sarà necessariamente inserita in un girone da cinque nazionali e, di conseguenza, giocherà soltanto 8 partite nella sua corsa verso la fase finale clamorosamente mancata nel 2018, quando la Svezia ci aveva fatti fuori al playoff. (agg. di Claudio Franceschini)

SORTEGGIO QUALIFICAZIONI MONDIALI 2022: SI COMINCIA!

Si accende la diretta del sorteggio per le qualificazioni ai Mondiali 2022 e solo tra pochissimo le urne di Zurigo ci consegneranno i nomi dei prossimi avversari dell’Italia per il lungo percorso che porterà all’edizione qatariota della manifestazione mondiale. L’attesa è dunque grandissima: ricordiamo infatti che su 55 nazioni presenti iscritte alla UEFA, solo 13 di queste potranno accedere al tabellone finale della manifestazione, che avrà inizio il 21 novembre del 2022. nel dettaglio segnaliamo che di questa 10 andranno alle vincitrice di ciascun girone, mentre le restanti tre verranno assegnati tramite i play off (che saranno a marzo 2022), fase che vedrà protagoniste le dieci seconde classificate di ogni gruppo e le due miglior vincitrici della Nations league non qualificate. Chiaramente obbiettivo dell’Italia è di strappare il prima possibile il pass per Qatar 2022, ma chiaramente il percorso per gli azzurri di Mancini è irto di ostacoli. Andiamo allora a conoscere che cosa attenderà ai nostri beniamini: la diretta del sorteggio delle qualificazioni i Mondiali 2022 sta per cominciare. (agg Michela Colombo)

SORTEGGIO QUALIFICAZIONI MONDIALI 2022: LE DATE

Manca poco più di un’ora prima di dare la parola alla diretta del sorteggio per le qualificazioni ai Mondiali 2022 in Qatar: andiamo dunque a controllare anche il prossimo calendario che ci attende, dalla cerimonia di questa sera a Zurigo, fino alla manifestazione mondiale, che sarà ospitata in Qatar. Come dicevamo prima, il sorteggio di oggi sarà solo il primo passo nel lungo cammino fino ai Mondiali: il via alle qualificazioni verrà poi dato il 24-25 marzo 2021 e si continuerà fino al 14-16 novembre (ma l’Italia salterà un paio di turni perchè impegnata in Nations League). Da calendario ufficiale invece gli ultimi play off avranno luogo in marzo: il 24-25 sarà spazio per le semifinali e il 28-29 alle finali. Qui conosceremo dunque tutti i nomi delle nazionali qualificate ai prossimi Mondiali 2022 e speriamo che vi sia anche l’Italia. (agg Michela Colombo)

SORTEGGIO QUALIFICAZIONI MONDIALI 2022: L’ITALIA

In attesa di dare il via alla diretta del sorteggio per le qualificazioni ai Mondiali 2022, tocca ora andare a dare un occhio alla situazione dell’Italia del Ct Mancini, che pure vivrà la cerimonia di Zurigo da vera protagonista. In virtù degli ultimi eccezionali risultati che la nazionale azzurra ha ottenuto negli ultimi mesi, culminati con la qualificazione alla Final four della Nations League (cui sarà anche paese ospitante), la nostra formazione sarà infatti testa di serie nella cerimonia del sorteggio delle qualificazioni ai Mondiali 2022 (assieme a Francia, Inghilterra, Belgio, Portogallo, Spagna, Croazia, Danimarca, Germania e Olanda). Di conseguenza l’Italia sarà oggi per forza di cose inserita in un girone a 5 squadre (dal gruppo A all’E) e disputerà 8 partite e non già dieci per il torneo di qualificazione. Venendo poi agli spauracchi maggiori per la nostra nazionale, in vista delle qualificazioni, ecco che questo arrivano soprattutto dalla seconda urna, con Serbia, Svizzera e naturalmente la Svezia, che tre anni fa eliminò gli azzurri di Ventura. (agg Michela Colombo)

SORTEGGIO QUALIFICAZIONI MONDIALI 2022: OGGI L’EVENTO

Si accenderà oggi, lunedì 7 dicembre 2020 la diretta del sorteggio per i Mondiali del 2022, che si svolgeranno dal 21 novembre al 18 dicembre del 2022 in Qatar: la cerimonia che disegnerà i tabelloni di qualificazione avrà inizio alle ore 18.00 a Zurigo nella sede della FIFA e chiaramente vedrà protagonista l’Italia di Mancini. Dopo dunque le belle cose fatte vedere tra i confini europei con l’accesso anche alla Final four della Nations League, oggi gli azzurri conosceranno i loro prossimi avversari per le qualificazioni alla prossima manifestazione iridata e vi è dunque grande impazienza di scoprire con chi Mancini e i suoi dovranno lottarsi i 13 pass che valgono il tabellone finale, messi in palio tra le 55 federazioni della UEFA aventi diritto.  Il sorteggio di Zurigo sarà dunque un primo passo fino all’edizione 2022 dei Mondiali in Qatar e le sorti della nazionali saranno metaforicamente nelle mani di Rafael Van Der Vaart come di Daniele De Rossi, a cui spetterà oggi il compito di Pescara le palline degli abbinamenti.

DIRETTA SORTEGGIO MONDIALI 2022: COME FUNZIONA

Nella trepidante attesa di dare il via alla diretta del Sorteggio per le qualificazioni ai Mondiali 2022, per le nazionali facenti parte della UEFA, ecco che sarà bene andare a esaminare da vicino il funzionamento di tale cerimonia, che ricordiamo avrà inizio solo alle ore 18.00 a Zurigo. Come abbiamo accennato prima sono 55 le nazionali del continente europeo ad aver diritto di mettere il proprio nome nell’urna: queste sono state divise in sei fasce, con le prime cinque composte da 6 squadre e l’ultima solo da cinque. Le squadre verranno dunque divise in dieci gruppi: cinque gironi da cinque squadre (gruppi A-E) e cinque gironi da sei (gruppi F-J). Il sorteggio dunque avrà inizio con le nazionali nella fascia 1, per poi proseguire fino all’ultima fascia: in pratica si arriverà ad avere in ogni gruppo composto da 6 squadre, una nazionale per ciascuna fascia, e in quello composto da 5 squadre, una squadra da ciascuna delle prime cinque urne. Come spesso accade vi saranno però delle limitazioni (la cui osservanza verrà applicata tramite computer), per ragioni politiche, geografica o organizzative.

© RIPRODUZIONE RISERVATA