Sposa in rosso è una godibile commedia con Sarah Felberbaum ed Edoardo Noriega che tratta il tema della precarietà e della disperata ricerca di soldi
Sposa in rosso, film su Rai 1 diretto da Gianni Costantino
Domenica 7 Dicembre 2025, su Rai 1 alle ore 22, una serata all’insegna del cinema italiano con la commedia dal titolo Sposa in Rosso, una produzione cinematografica del 2022 diretta da Gianni Costantino, che aveva esordito sul grande schermo nel 2001 con Ravanello pallido.
Protagonisti del film sono Sarah Felberbaum ed Eduardo Noriega. Quest’ultimo ha preso parte a produzioni di grande rilievo come La spina del diavolo (2001) di Guillermo del Toro e Il destino di un guerriero (2006) con Viggo Mortensen. Nel cast, anche Massimo Ghini, Anna Galiena, Cristina Donadio e Dino Abbescia.
Una menzione speciale ve alla soundtrack curata da Vittorio Giannelli.
La trama del film Sposa in rosso: un finto matrimonio che diventa galeotto
Sposa in rosso racconta la storia di Roberta e Leòn, (Sara Felberbaum ed Eduardo Noriega) due quarantenni precari, entrambi con vite complicate e pochi soldi. Si incontrano per caso su un autobus a Malta, e quando Roberta entra improvvisamente in travaglio, Leòn la aiuta a far nascere il bambino. Riconoscendo delle analogie nelle loro vite da squattrinati escogitano un piano: fingere di sposarsi per intascarsi i soldi della lista nozze.
Per realizzarlo si trasferiscono in Puglia, dove vive la famiglia di Roberta, benestante e molto conosciuta. Il matrimonio viene preparato con un falso prete e un’organizzazione che cerca di sembrare impeccabile, ma la famiglia di Roberta inizia presto a insospettirsi. La madre, il padre e soprattutto il fratello notano incongruenze e cercano di capire cosa stia succedendo davvero.
La sera prima delle nozze, tra Roberta e Leòn nasce un sentimento reale che culmina in una notte d’amore. Il giorno dopo, però, Roberta resta ferma sull’idea iniziale del piano, mentre Leòn le confessa di provare qualcosa di più. Alla fine il matrimonio viene celebrato davvero, questa volta da un vero parroco, e gli invitati consegnano le buste piene di denaro come da tradizione.
Tornati a Malta, Roberta scopre che Leòn è sparito lasciando a lei tutte le buste con i soldi. Trascorso un anno, Leòn presenta il suo primo romanzo, intitolato proprio Sposa in rosso. Roberta si presenta all’evento per farsi fare una dedica e lui, davanti a lei, scrive “A mia moglie”, rivelando che i suoi sentimenti non sono mai svaniti e che il matrimonio è valido.
