Stasera a casa di Alice è una commedia dolceamara di Carlo Verdone. Protagonisti con lui, Ornella Muti e Sergio Castellitto

Stasera a casa di Alice, film su Rete 4 diretto da Carlo Verdone

Domenica 20 luglio, andrà in onda, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 14:30, la commedia drammatica dal titolo Stasera a casa di Alice. Si tratta di un progetto cinematografico italiano prodotto nel 1990 da Mario e Vittorio Cecchi Gori, con la regia di Carlo Verdone, artista che aveva già lavorato con la famiglia Cecchi Gori in Borotalco (1982).



Le musiche hanno, invece, la firma di una delle più amate voci rock del panorama musicale italiano, e non solo, ovvero Vasco Rossi, che aveva già collaborato con Verdone in Acqua e sapone (1983).

Il protagonista è lo stesso Carlo Verdone, in questa occasione affiancato dalla splendida e sensuale Ornella Muti, coppia artistica che aveva già condiviso il set in Io e mia sorella (1987). Nel cast anche: Sergio Castellitto, Paolo Paoloni, Cinzia Leone e Yvonne Sciò.



La trama del film Stasera a casa di Alice: due cognati perdono la testa per la stessa donna

Stasera a casa di Alice segue le tragicomiche vicende di Saverio e Filippo, due cognati agli antipodi: il primo è metodico e devoto alla famiglia, l’altro un uomo travolto dalle sue passioni e dal caos personale. Lavorano insieme nell’agenzia di viaggi “Urbi et Orbi”, di proprietà dalle rispettive mogli. La loro vita prende una piega inaspettata quando Filippo viene sbattuto fuori casa dalla moglie Gigliola, dopo che quest’ultima aveva scoperto la sua tresca con la bella Alice, una donna affascinante e fuori dagli schemi che sogna di diventare una grande attrice.



Filippo è ormai accecato dall’amore per la ragazza, e decide di ospitare lei e la sua fragile sorella Valentina, trasformando il magazzino dell’agenzia in una dimora improvvisata. Saverio, determinato a sistemare le cose, racconta a Filippo una bugia terribile pur di farlo tornare alla realtà, insinuando che Gigliola e la figlia abbiano tentato il suicidio. Il senso di colpa si fa strada, ma nel frattempo è lo stesso Saverio a farsi ammaliare da Alice, crollando sotto il peso del desiderio. Riusciranno i due uomini ad uscire dal suo incantesimo? Cosa ne sarà delle loro vite e di quella di questa donna così desiderata?