STEFANIA SANDRELLI E GINO PAOLI, GENITORI AMANDA/ “La mia famiglia allargata…”

- Elisa Porcelluzzi

Stefania Sandrelli e Gino Paoli sono stati insieme dal 1962 al 1968, all’epoca il cantante era già sposato. Nel 1964 sono diventati genitori di Amanda.

stefania sandrelli gino paoli amanda sandrelli
(Oggi è un altro giorno)

Amanda Sandrelli nella lunga intervista rilasciata ai microfoni di Oggi è un altro giorno ha parlato del rapporto con i suoi due genitori, Stefania Sandrelli e Gino Paoli. A proposito della sua infanzia, l’attrice ha spiegato: «Credo di aver imparato da bambina a cercare quello che serve. Non ci sono ruoli così netti in una famiglia allargata, la mia era una famiglia molto grande, questo mi ha permesso di cercarmi le cose dove le trovavo».

«Io non ho preso niente, mi ci hanno chiamato così (ride, ndr). Non si poteva riconoscere a quei tempi», ha spiegato Amanda Sandrelli a proposito del suo cognome, per poi soffermarsi sul rapporto con i suoi fratelli, figli di Gino Paoli: «Io sapevo di avere un fratello ma non l’avevo mai visto, l’ho conosciuto a 8 anni. Giovanni è stato una salvezza per me, abbiamo avuto un bellissimo rapporto». (Aggiornamento di MB)

Stefania Sandrelli e Gino Paoli, i genitori di Amanda Sandrelli

Stefania Sandrelli e Gino Paoli hanno avuto un’intensa relazione, a partire dal 1962: lui, sposato con Anna Fabbri, aveva 28 anni e lei solo 16. Nel 1964, in Svizzera, è nata la figlia Amanda. Tre mesi prima, il cantautore era diventato papà di Giovani, nato dal matrimonio con Anna Paoli e la Sandrelli sono rimasti insieme fino al 1968: “La fine di un amore è un mistero, così come l’amore stesso. Arriva, poi passa”, ha aggiunto.

Stefania Sandrelli e Gino Paoli: un affetto che dura ancora oggi

Tra gli 8 e i 13 anni, Amanda Sandrelli ha vissuto con il padre Gino Paoli e la sua famiglia. Nel 1992, Paoli ha coinvolto la figlia nella canzone “La bella e la bestia”, adattamento in italiano del singolo “Beauty and the Beast”, per l’omonimo film Disney. In una recente intervista a IoDonna, Amanda Sandrelli ha parlato dei suoi genitori: “Li ho amati molto. Mia madre è sempre stata molto calda con me, mi abbraccia spesso, mi fa sentire il suo amore anche fisicamente. Mio padre sembra indifferente, poco affettuoso, ma quando meno te lo aspetti arriva una telefonata”.

Ma non ha nascosto la sofferenza per non averli mai visti insieme: “Quando vedevo una famiglia unita più che dolore provavo nostalgia, tristezza, per questo ho fatto il possibile perché i miei figli soffrissero il meno possibile dopo la separazione dal mio ex marito”. Oggi Stefania Sandrelli e Gino Paoli sono in ottimi rapporti: “Amo i suoi figli, sono amica della moglie. La grande passione che mi ha legato a lui mezzo secolo fa si è trasformata nell’ammirazione sconfinata per il suo talento”, ha detto l’attrice, come riporta Vanity Fair.

© RIPRODUZIONE RISERVATA