Lo stipendio potrebbe aumentare laddove il lavoratore svolga l'attività durante i giorni festivi o usufruisca di un "riposo".
Generalmente – in base al proprio contratto – lo stipendio nei giorni festivi viene maggiorato in base al periodo interessato. Nel caso specifico vorremmo parlare delle festività relative al 25 aprile al 1° maggio, che godono di una retribuzione maggiorata.
Nonostante le festività su ciascun calendario vengano segnate “in rosso“, ogni giorno di festa prevede una sua caratteristica, variabile in base alla paga contrattuale stabilita con l’azienda per la quale si è assunti. Ad esempio il bonus Pasqua non viene indennizzato, al contrario del 25 aprile e del 1° maggio.
L’impatto sullo stipendio durante i giorni festivi
Lo stipendio potrebbe vedersi un aumento importante in base ai giorni festivi lavorati o semplicemente indennizzati. Il totale del salario dipende principalmente dal fatto che un dipendente lavori oppure no durante quella specifica giornata.
In questo periodo prendiamo di esempio sia il giorno della liberazione, che si tiene il 25 di aprile, sia il 1° maggio, giornata dedicata a tutti i lavoratori.
La Legge prevede una differenza sostanziale tra coloro che lavorano durante i giorni di festa e chi invece pur non svolgendo la mansione per cui è assunto viene comunque pagato.
Ad imporre alle imprese di pagare i dipendenti – pur non lavorando – nelle 2 giornate di festa del 25 aprile e del 1° maggio vi è una Legislazione specifica. In busta paga il lavoratore si troverà una voce che tratta una “festività goduta”.
Il diritto al riposo
Sul diritto al riposo è importante specificare che i lavoratori sono liberi di scegliere se goderne o meno anche durante il periodo festivo, indipendentemente che dal fatto sia uno o più giorni. Spetta poi al datore decidere se utilizzarlo come “compensativo” oppure non concedere la giornata di stop in più ma prevedere una retribuzione straordinaria.
Nel caso in cui il 25 aprile e il 1° maggio siano lavorati allora lo stipendio grazie a questi giorni festivi sarà più alto. La percentuale maggiorata è data dal contratto di lavoro e gli accordi sottoscritti, e dal riposo o meno goduto durante il giorno di festa.
