Storia di una ladra di libri/ Diretta streaming video: film con Emily Watson (Rete 4)

- Matteo Fantozzi

Storia di una ladra di libri in onda oggi, 22 gennaio, dalle 21:30 su Rete 4. Nel cast Sophie Nelisse, Geoffrey Rush, Emily Watson, Ben Schnetzer, Nico Liersch. Diretta streaming video

storia_di_una_ladra_di_libri_film
Il film in prima serata su Rete 4

Storia di una ladra di libri è un film “con una regia classica e didascalica. Brian Percival realizza un film comunicativo in grado di catturare il pubblico e donargli un insegnamento veramente molto sentito”. Marzia Gandolfi premia il film con due stellette e mezzo su MyMovies, aggiungendo: “Per Percival i libri hanno un valore culturale, formativo e rilevante. Insieme al cinema possono veicolare contenuti importanti, farsi serbatoio di capitoli della storia universale della formazione umana, nutrimento dell’immaginario, senza però rinunciare a emozionare”.

Su ilMorandini le stellette sono tre su cinque e possiamo leggere: “Il film è narrato dalla voce off della Morte che ne valorizza gli aspetti filosofeggianti e fiabeschi in una cornice politicamente corretta senza sbilanciarsi troppo”. Alessandra Levantesi specifica su La Stampa che il film narra de “la morte e di una fanciulla salva grazie alla letteratura”. Storia di una ladra di libri sarà messo in onda stasera da Rete 4, clicca qui per la diretta streaming.

Storia di una ladra di libri: nel cast anche Matthias Matschke

Il film Storia di una ladra di libri non ha una sceneggiatura originale, in quanto la storia è tratta dal romanzo del 2005 chiamato “La bambina che salva i libri”, realizzato dallo scrittore australiano Markus Zusak. Il film ha ottenuto anche una nomination agli Oscar del 2014 per la miglior colonna sonora, non riuscendo però a vincere l’ambita statuetta. Tuttavia, il film non è stato acclamato dalla critica. Non a caso, sul portale di recensioni Rotten Tomatoes, questa pellicola ha un punteggio del 47% di giudizi positivi. Alcuni infatti, hanno trovato questo film frivolo ed estremamente retorico.

Dal punto di vista del pubblico invece, questa pellicola ha ottenuto un buon successo. Non a caso, tale produzione è costata circa 19 milioni di dollari e ha incassato globalmente circa 76 milioni di dollari. Nel cast del film troviamo anche un ottimo Matthias Matschke nel ruolo di Wolfgang, doppiato nella versione italiana dall’egregio Francesco Bulckaen. L’artista ha dimostrato grandissima personalità nel corso della sua carriera.

Storia di una ladra di libri, film di Rete 4 diretto da Brian Percival

Storia di una ladra di libri va in onda oggi, 22 gennaio, dalle ore 21:30 su Rete 4. Questo film è uscito al cinema durante l’anno 2013 e appartiene ai generi storico, drammatico e guerra. Questo film è stato diretto da Brian Percival mentre la sceneggiatura è stata curata da Michael Petroni.

All’interno del cast del film sono presenti diversi attori molto famosi come Sophie Nelisse, Geoffrey Rush, Emily Watson, Ben Schnetzer, Nico Liersch, Carina Wiese, Levin Liam e Oliver Stokowski. Le musiche del film sono state realizzate dal premio Oscar John Williams mentre la fotografia è stata curata da Florian Ballhaus.

Storia di una ladra di libri, la trama del film: Liesel e la sua storia

Leggiamo la trama di Storia di una ladra di libri. Liesel è una ragazza di nove anni che è stata adottata dai suoi genitori. Liesel purtroppo vive in un periodo storico molto difficile, vale a dire in Germania durante l’anno 1938. Liesel viene cresciuta con amore da parte dei genitori che si preoccupano di tenere lontana la bambina dalle ideologie predominanti in quel periodo. La piccola comunque, sta solo ora iniziando ad accorgersi degli orrori della guerra. Inoltre, le idee di Liesel sono confuse quando parla con i suoi amici e coetanei, che invece hanno molto a cuore gli ideali del partito hitleriano. Comunque, a poco a poco, Liesel inizia a sviluppare un amore per i libri.

La piccola grazie alla lettura riesce a fuggire dalla realtà e apprende cose sempre nuove che la colpiscono e accrescono la sua sete di conoscenza. Liesel non vuole fermarsi mai e cerca sempre nuove letture, arrivando addirittura a rubarne uno.

Da quel momento, Liesel farà una vera e propria collezione di volumi che custodirà gelosamente. Ad ogni modo, un giorno la sua quotidianità viene scossa da una notizia sconvolgente. I suoi genitori nascondono in casa, in cantina, un piccolo ebreo. Il ragazzo non può vedere neanche la luce del giorno e troverà in Liesel una vera amica. Questo rapporto farà capire molte cose alla bambina che riuscirà finalmente a vedere con chiarezza la realtà del mondo nel quale vive nonostante la giovane età.

Video, il trailer del film “Storia di una ladra di libri”







© RIPRODUZIONE RISERVATA