STORIA DI UNA LADRA DI LIBRI/ Video, occhi puntati su Emily Watson nel film su Nove

- Matteo Fantozzi

Storia di una ladra di libri in onda su Nove oggi, 6 giugno, dalle 21,25. Nel cast Sophie Nélisse, Geoffrey Rush, Emily Watson, Ben Schnetzer, Joachim Paul Assbock e Nico Leirch.

storia ladra libri 2019 film
Storia di una ladra di libri

Tra le principali protagoniste di Storia di una ladra di libri figura anche l’attrice britannica Emily Watson nata a Londra nel gennaio del 1967. Una grande in terra la cui avventura nel mondo del cinema è iniziata nel 1996 con la partecipazione alle riprese del film Le onde del destino per la regia di Lars von Trier. Sono molteplici le pellicole di un certo successo ha preso parte tra le quali ricordiamo Il prezzo della libertà, Le ceneri di Angela, Gosford Park, Tu chiamami Peter, Miss Potter, Un giorno per sbaglio e Un segreto tra noi. Soffre di nictofobia, cioè la paura del buio e più in generale dell’oscurità. Nel 1995 si è sposata con il collega Jack Waters, si erano conosciuti alla Royal Shakespeare Company. Nel 2005 e nel 2009 hanno avuto due figli. Si tratta sicuramente di una delle attrici più amate degli ultimi anni, senza considerare che è anche una delle più belle. In Italia la doppiatrice che le ha prestato più volte la voce è Chiara Colizzi, ma è stata doppiata anche da Eleonora De Angelis, Iliara Stagni, Tiziana Avarista e molte altre ancora.

Storia di una ladra di libri, film su Nove

Storia di una ladra di libri va in onda su Nove prevede per i propri telespettatori la messa in onda in questo sabato 6 giugno a partire dalle ore 21,25. Si tratta di una pellicola realizzata nel 2013 con una coproduzione internazionale tra Germania e Stati Uniti d’America nella quale hanno partecipato anche la Twenty Century Fox. La regia è stata affidata a Brian Percival con soggetto tratto dal romanzo scritto da Markus Zusak mentre la sceneggiatura è stata rivista e adattata per la versione cinematografica da Michael Petroni. Le musiche della colonna sonora sono state composte da John Williams con il montaggio di John Wilson mentre nel cast sono presenti Sophie Nélisse, Geoffrey Rush, Emily Watson, Ben Schnetzer, Joachim Paul Assbock e Nico Leirch.

Storia di una ladra di libri, la trama del film

In Storia di una ladra di libri ci troviamo alla fine degli anni quaranta in Germania con una famiglia di origine ebrea costretta a fare i conti con il nascente nazismo. In particolare, nella vicenda viene raccontata la storia che lega una ragazzina con la morte. Un primo tragico incontro con questa entità soprannaturale avverrà proprio nel 1938 con la morte del suo adorato fratellino Werner. In questa occasione la rabbia accumulata dalla ragazzina e la tensione di questo periodo, la metterà nelle condizioni di rubare in maniera quasi inspiegabile un libro. La stessa morte si dimostra incuriosita da questa vicenda perché la ragazzina non è in grado di leggere. Questo suo analfabetismo peraltro le sarà motivo di divisione da parte dei propri coetanei e compagni di scuola. I genitori, essendo costantemente perseguitati dal Partito nazista, decidono che per la tutela della figlia sia meglio affidarla a due persone affidabili ossia Hans e sua moglie Rosa.

I due si prendono cura della ragazzina proprio come se fosse la loro figlia con quest’ultima che si dimostra sempre più interessata nel rubare i libri. In Germania,in occasione del compleanno di Hitler, il regime nazista decide di bruciare tutti i libri che si oppongono all’ideologia nazista. A questo punto, la giovane ragazzina decide di contrastare secondo quelle che sono le sue potenzialità questa decisione sottraendo diversi volumi che dovrebbero essere stati bruciati. Inoltre, la ragazzina avrà a che fare con una donna che dispone di un’incredibile biblioteca personale all’interno della quale potrà trovare tantissime tipologie di volumi che parlano degli argomenti più disparati. La sua, insomma, sarà una storia di una giovane ladra di libri in un contesto internazionale particolarmente difficile come quello europeo durante il secondo conflitto armato.

Video, il trailer di Storia di una ladra di libri



© RIPRODUZIONE RISERVATA