DIRETTA / Slovacchia-Italia (Mondiali 2010, Gruppo F): segui e commenta la cronaca della partita live in tempo reale

- La Redazione

Slovacchia-Italia, diretta dall’arbitro inglese Howard Webb, è la partita decisiva per la qualificazione degli Azzurri agli ottavi di finale. L’Italia che scenderà in campo contro la Slovacchia ha problemi un po’ dappertutto: in difesa viene bastonata direttamente alla prima distrazione, a centrocampo fatica nella costruzione, in attacco non trova il guizzo per la conclusione

mondiali2010_logo1R375

Slovacchia-Italia, diretta dall’arbitro inglese Howard Webb, è la partita decisiva per la qualificazione degli Azzurri agli ottavi di finale. L’Italia che scenderà in campo contro la Slovacchia ha problemi un po’ dappertutto: in difesa viene bastonata direttamente alla prima distrazione, a centrocampo fatica nella costruzione, in attacco non trova il guizzo per la conclusione. Alla vigilia della partita con la Slovacchia, l’Italia si ritrova così all’attivo un gol di un centrocampista all’esordio (De Rossi), mentre Iaquinta è andato in gol solo su rigore. Lippi in attacco gioca a fare pretattica, senza sbilanciarsi sulla preferenza tra Gilardino e Pazzini. Contro la Slovacchia dovrebbe però scendere in campo il secondo, per la mobilità che sa dare al reparto.

Durante Slovacchia-Italia a centrocampo anche stavolta non giocherà Pirlo, come ammesso dallo stesso commissario tecnico: non è ancora pronto dopo l’infortunio subito nella partita d’esordio dei mondiali 2010. Un’altra occasione a favore di Riccardo Montolivo, che sta dimostrando interessanti segnali di crescita: quelli che potrebbero renderlo prezioso nell’attuale Mondiale e decisivo per i destini dell’Italia quando arriverà Claudio Prandelli, suo maestro alla Fiorentina.

L’Italia nel match con la Slovacchia promette un cambio di passo, inevitabile se si vuole restare a galla. L’alternativa diretta è il fallimento, una caduta degli dei ancora peggiore di quanto accadde nel 1986 agli ex campioni del mondo che, sia pure a fatica, almeno superarono il primo turno.

Ecco le probabili formazioni di Slovacchia-Italia:

SLOVACCHIA Mucha; Zabavnik, Durica, Skrtel, Cech; Strba; Weiss, Hamsik, Jendrisek; Sestak, Vittek.
Panchina: Kuciak, Pernis, Pekarik, Petras, Salata, Kopunek, Kozak, Kucka, Sapara, Stoch, Holosko, Jakubko.
Allenatore: Vladimir Weiss.

ITALIA Marchetti; Zambrotta, Cannavaro, Chiellini, Criscito; Gattuso, Montolivo, De Rossi; Iaquinta, Pazzini, Di Natale.
Panchina: De Sanctis, Buffon, Maggio, Bonucci, Bocchetti, Pirlo, Palombo, Marchisio, Camoranesi, Quagliarella, Pepe, Gilardino.
Allenatore: Marcello Lippi.

Arbitro: Howard Webb (Eng.)

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori