SUPERCOPPA FINAL FOUR/ Ecco le semifinali: Milano Venezia e Virtus Bologna Sassari

- Claudio Franceschini

Supercoppa Final Four: il sorteggio delle semifinali ha creato gli accoppiamenti Milano Venezia e Virtus Bologna Sassari, venerdì 18 settembre andranno in scena queste due sfide.

Messina Djordjevic Milano Virtus
Ettore Messina e Sasha Djordjevic (Foto LaPresse)

Il sorteggio della Supercoppa Final Four di basket è realtà: abbiamo le due semifinali che si giocheranno alla Virtus Segafredo Arena di Bologna, sede nella quale venerdì 18 settembre andranno in scena le due partite che definiranno la finale. Saranno Milano Venezia e Virtus Bologna Sassari; vedremo dunque l’Olimpia di Ettore Messina contro la Reyer che è ancora formalmente campione d’Italia, visto che la stagione 2019-2020 non si è ufficialmente conclusa e il titolo non è stato assegnato. Dall’altra parte una sfida intrigante tra Sasha Djordjevic e Gianmarco Pozzecco, due allenatori che sono stati straordinari playmaker nella loro carriera da giocatori. L’anno scorso le due squadre erano al comando della regular season, con la Virtus Bologna davanti; la Dinamo è anche la società che deve difendere il titolo vinto all’inizio del 2019-2020, ma la Segafredo avrà ovviamente la possibilità di giocare sul parquet di casa. Ne vedremo sicuramente delle belle: l’appuntamento è per venerdì 18 settembre, alle ore 18:00 scatterà la prima semifinale mentre alle ore 20:45 ci sarà la seconda, la finale della Final Four della Supercoppa Italiana di basket è prevista per domenica 20 settembre. (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIA IL SORTEGGIO!

Ci siamo, comincia il sorteggio che ci darà il quadro della Final Four della Supercoppa di basket. La squadra che ha fatto meglio nella fase a gironi è stata Milano, che ha vinto tutte le partite con un vantaggio in doppia cifra e rifilando sonore batoste a Varese (+33 all’andata) e Cantù (+30 e +40). Cinque le affermazioni per la Virtus Bologna, caduta solo su questo parquet della Segafredo Arena contro la Fortitudo, in un incredibile derby deciso solo all’ultimo; Venezia ha avuto la meglio su Treviso e Trieste, vincendo quattro partite con il solito problema delle gare esterne, ma se non altro non ha avuto troppi affanni nel centrare la Final Four. E’ stato così per Sassari che, sconfitta da Brindisi e dalla sorprendente Pesaro, ha avuto bisogno della classifica avulsa per avere ragione di queste due squadre, che hanno ottenuto gli stessi punti del Banco di Sardegna. Adesso è arrivato il momento di metterci comodi e capire quello che succederà nelle urne della Segafredo Arena: quali saranno le semifinali di questo appassionante torneo che ha aperto la stagione del basket italiano? Scopriamolo insieme: il sorteggio della Final Four di Supercoppa finalmente comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

LE QUATTRO SEMIFINALISTE DI SUPERCOPPA

Guardando il quadro del sorteggio di Supercoppa Final Four di basket, andiamo a scoprire meglio quali siano le quattro semifinaliste che vedremo inserite nelle urne. Come detto, la Virtus Bologna potrà giocare la fase finale del torneo in casa; ha confermato Sasha Djordjevic come allenatore e la gran parte di un roster che lo scorso anno era primo in Serie A1 e qualificato ai quarti di Eurocup. L’Olimpia Milano, ancora affidata al grande ex Ettore Messina, è la più forte: in estate oltre alle conferme importanti ha aggiunto giocatori come Gigi Datome, Kyle Hines, Kevin Punter, Malcolm Delaney e Shavon Shields diventando ancora più profonda e con tantissime soluzioni. Abbiamo poi i campioni in carica della Dinamo Sassari, con la certezza rappresentata da Gianmarco Pozzecco ma anche un gruppo che deve trovare il giusto amalgama, nel quale si è già messo in grande evidenza Vasa Pusica; infine la Reyer Venezia, praticamente la stessa squadra da tre anni (compreso il coach Walter De Raffaele) e che per questo nelle gare secche da dentro o fuori può avere una marcia in più. Come abbiamo detto, sarà un grande fine settimana di basket vada come vada, aspettiamo allora il sorteggio… (agg. di Claudio Franceschini)

SORTEGGIO SUPERCOPPA FINAL FOUR BASKET

Si svolge alle ore 12:00 di martedì 15 settembre il sorteggio della Supercoppa Final Four: parliamo ovviamente di basket e saremo alla Segafredo Arena di Bologna, dove si terranno le semifinali e la finale di un torneo che è cominciato a fine agosto, e ha dato il via ufficialmente alla stagione della pallacanestro italiana. Sono quindi quattro le squadre coinvolte: venerdì 18 settembre si disputeranno le due semifinali, domenica 20 invece avremo la finale. Olimpia Milano, Sassari, Venezia e Virtus Bologna si incroceranno: sono le grandi favorite che ci aspettavamo a questo livello della competizione, non hanno deluso le aspettative e dunque staremo a vedere quello che uscirà dal sorteggio della Final Four di Supercoppa, che sarà condotto dal presidente di Lega Umberto Gandini e dai rappresentanti delle 4 semifinaliste.

SUPERCOPPA FINAL FOUR: IL SORTEGGIO

Non ci sono vincoli o restrizioni nel sorteggio della Supercoppa Final Four: le quattro squadre potranno affrontare chiunque, come è giusto che sia. Come abbiamo detto, erano quelle che si attendevano anche se si è rischiato il ribaltone almeno nel girone D: Sassari si è qualificata soltanto in virtù della classifica avulsa nei confronti della già ottima Pesaro, mentre le altre hanno avuto vita più facile. Ora staremo a vedere: il Banco di Sardegna è anche la squadra campione in carica e che ha dovuto viaggiare meno per giocare le partite del girone (che si è disputato interamente sul neutro di Olbia), ma la Virtus Bologna avrà il vantaggio di giocare sul parquet amico, l’Olimpia Milano ha sicuramente il roster più forte e lungo mentre Venezia sa trasformarsi quando si tratta di giocare partite decisive. Vada come vada sarà un bello spettacolo: non vediamo l’ora di scoprire come andrà il sorteggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA