Sydney Schneider, chi è il portiere della Giamaica?/ Video: una fama da para rigori

- Carmine Massimo Balsamo

Si sta giocando in questi minuti Giamaica-Italia, Coppa del Mondo femminile: grande protagonista Sydney Schneider, ecco chi è il portiere 20enne.

Schneider Mondiali femminile
Risultati Mondiali calcio femminile: Sydney Schneider, portiere della Giamaica

Sydney Schneider, portiere della Giamaica, ha nuovamente ribadito la sua nomina di para rigori. Già nella gara del debutto contro il Brasile la classe 1999 aveva parato un rigore nella disastrosa partita persa per 3-0. Non di certo colpa sua che aveva neutralizzato il tiro dal dischetto di Andressa. Anche oggi era stata davvero molto brava a respingere in calcio d’angolo il rigore tirato da Girelli. Peccato per lei che si era mossa in maniera anticipata dalla linea di porta, costringendo il var alla ripetizione. Sulla seconda esecuzione si era tuffata ancora a sinistra, angolo dove solitamente calcia Girelli, spiazzata completamente. Nonostante qualche errore di inesperienza questo portiere può diventare davvero importante per il mondo del calcio femminile visto che è molto giovane e ha molta strada davanti da fare. Chissà che il suo futuro non si possa incrociare di nuovo col calcio italiano, con la possibilità di giocare in Serie A. (agg. di Matteo Fantozzi)

ITALIANI PAZZI DI LEI

Un rigore parato nella prima partita contro il Brasile, un altro intercettato oggi contro l’Italia ma poi revocato per essersi mossa troppo in avanti rispetto alla linea di porta: è chiaro che per il portiere della Giamaica, Sidney Schneider, la vetrina dei campionati mondiali di calcio femminile sia stata ottimamente utilizzata per mettere in mostra le proprie qualità. Sottolineatura, qualità tecniche e anche estetiche, se è vero che sui social sono in tanti gli italiani a dirsi perdutamente innamorati per la bella Sidney. In tal senso si leggono commenti del tipo:”Portiere della Jamaica migliore in campo a prescindere”. Una frase non banale visto che la Giamaica ha chiuso con un passivo di 5 reti. Più professionale il commento di un altro utente che spera di vedere presto la Schneider in Italia:”Io Lucia sono stato folgorato dal portiere della #jamaica contro il #brasile. Tale @syd_schneider spero tanto che alla mia @ACF_Womens @acffiorentina se ne siano accorti e insieme a Mr. @AntonioCincott1 la portino in Italia!!”. Chissà che non venga accontentato…(agg. di Dario D’Angelo)

SYDNEY SCHNEIDER, PORTIERE DELLA GIAMAICA

Sydney Schneider, chi è il portiere della Giamaica? Si sta giocando in questi minuti la sfida Giamaica-Italia, valida per la seconda giornata della fase a gironi dei Mondiali di calcio femminili, e la giovane giocatrice della compagine centro-americana è una delle grande protagoniste. Dopo pochi minuti della gara le Azzurre hanno ottenuto un calcio di rigore e sul dischetto si è presentata la Girelli: il suo tentativo è stato parato dalla Schneider, ma l’arbitro ha optato per la ripetizione del penalty. Perchè? La 20enne si è mossa prima del tiro della numero 10 di proprietà Juventus e per questo motivo è stata anche ammonita. Niente da fare per lei al secondo tentativo della Girelli: palla da una parte e portiere dall’altra, Italia in vantaggio.

SYDNEY SCHNEIDER, CHI E’?

Ma chi è Sydney Schneider? Nata il 31 agosto 1999 a Dayton, negli Stati Uniti d’America, il portiere della Nazionale giamaicana aveva a disposizione tre scelte per la sua carriera con la Nazionale: gli Usa (nazione in cui è nata), la Germania (terra natia del padre) e la Giamaica (terra natale dei nonni). La decisione di vestire la casacca gialla è arrivata nel 2016, quando ha accettato di rappresentare la Giamaica alla CONCACAF Women’s U-17 Championship. Protagonista nel 2018 alla CONCACAF Women’s U-20 Championship, prendendo poi parte alla CONCACAF con la Nazionale maggiore. Fino al grande salto al Mondiale in Francia, con il commissario tecnico Hue Menzies deciso a puntare su di lei. Una scelta azzeccata: nonostante la sconfitta all’esordio contro il Brasile, è stata la migliore in campo con un rigore parato. A livello di club, milita nell’UNC Wilmington Seahawks e la sua carriera è certamente rosea…

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA