Tanta paura per l’attaccante del Nottingham Forest, Taiwo Awoniyi, 27enne calciatore della nazionale nigeriana: si trova in coma farmacologico dopo un duro scontro di gioco. Durante la partita di Premier League contro il Leicester giocatasi domenica e terminata con il risultato di perfetta parità, 2 a 2, Awoniyi si è scontrato violentemente contro il palo durante un’azione in attacco: il giocatore ha infatti provato a raggiungere una palla su invito del compagno di squadra Anthony Elanga, ma allungandosi troppo è finito violentemente contro il legno verticale della porta avversaria.
Un episodio molto sfortunato tenendo conto che il giocatore era in campo da soli cinque minuti, mandato sul rettangolo di gioco per sostituire Ibrahim Sangare, quando appunto è avvenuto l’incidente. Subito il ragazzo di 27 anni è apparso dolorante, e dopo i primi soccorsi è rientrato in campo zoppicando, chiaro indizio che non stesse bene.
TAIWO AWONIYI, COSA E’ SUCCESSO
Ha però tenuto duro visto che al triplice fischio finale mancavano solo 10 minuti ma una volta terminato il match il ragazzo è stato sottoposto ad ulteriori accertamenti clinici che hanno appunto evidenziato un grave problema. Nella giornata di ieri il Nottingham Forest ha diffuso un comunicato attraverso cui ha fatto sapere che il ragazzo era stato sottoposto ad un intervento chirurgico che è riuscito perfettamente ma che hanno comunque fatto passare attimi drammatici allo stesso calciatore allo staff della gloriosa squadra di Notthingham dopo una grave lesione addominale.
Curioso come quell’episodio abbia portato anche ad uno scontro fra Nuno Espirito Santo, il tecnico dei forest, ed Evangelos Marinakis, l’eccentrico proprietario del club: quest’ultimo aveva rimproverato l’allenatore per la mancata sostituzione di Awoniyi dopo l’infortunio, ma il tecnico aveva spiegato che si era verificata una incomprensione fra staff medico e quello del tecnico.
TAIWO AWONIYI, LA SUA CARRIERA
Fortunatamente Awoniyi si riprenderà completamente una volta che i medici decideranno di svegliarlo piano piano e potrà tornare a calcare i campi da gioco ma tenendo conto che la stagione è ormai agli sgoccioli lo rivedremo in campo soltanto l’anno prossimo. Awoniyi è di proprietà del Nottingham Forest dall’estate del 2022 e il suo contratto scadrà il 30 giugno del 2027.
Classica punta centrale di peso, quest’anno ha giocato 26 match in Premier League realizzando però solo un gol, ma bisogna tenere conto del fatto che sia sceso in campo da titolare solo in poche occasioni, venendo considerato dal suo allenatore come un panchinaro, un giocatore da sfruttare in corso d’opera. Attualmente viene valutato da Transfermarkt attorno ai 18 milioni di euro ma il Nottingham Forest lo pagò tre anni fa 20 milioni di euro circa, prelevato dai tedeschi dell’Union Berlino. Il giocatore è comunque cresciuto fra le fila del Liverpool ma dal 2015 al 2022 ha girovagato per mezza Europa, in particolare in Belgio, Olanda e Germania.