Taken 3 – L’ora della verità, Italia 1/ Terzo capitolo della saga con Liam Neeson, venerdì 22 settembre 2023
Taken 3 - L'ora della verità, diretto da Oliver Megaton, è il terzo episodio della saga creata dalla fantasia di Luc Besson con Liam Neeson protagonista e andrà in onda oggi, venerdì 22 settembre, su Italia 1 alle 21,20

Taken 3 – L’ora della verità, diretto da Olivier Megaton
Venerdì 22 settembre, andrà in onda, in prima serata su Italia 1, alle ore 21,20, il film d’azione del 2015 intitolato Taken 3 – L’ora della verità. La pellicola è diretta dal regista di origini italiane Olivier Megaton, pseudonimo di Olivier Fontana, noto soprattutto per progetti come Transporter 3 e Colombiana. Soggetto e sceneggiatura e sono sempre di Luc Besson, qui coadiuvato da Robert Michael Kamen col quale ha creato un proficuo sodalizio che va oltre la saga di Taken e che ha visto i due co-scrivere Léon, The Transporter e Il quinto elemento, in un progetto europeo teso a creare “film d’azione che girino il mondo”, dalle parole del regista francese.
Nei panni del protagonista, l’ex agente operativo Bryan Mills, l’attore britannico Liam Neeson, candidato all’Oscar al miglior attore nel 1994 per la sua interpretazione in Schindler’s List – La lista di Schindler di Steven Spielberg.
Al suo fianco nel ruolo dell’ispettore Franck Dotzler, l’attore Forest Whitaker, vincitore del Premio Oscar al miglior attore protagonista, il Golden Globe per il miglior attore in un film drammatico, il BAFTA al miglior attore protagonista e lo Screen Actors Guild Award grazie al personaggio del dittatore ugandese Idi Amin Dada in L’ultimo re di Scozia.
Infine l’attrice Maggie Grace, già apparsa nei due precedenti capitoli, torna nelle vesti di Kim Mills, figlia del protagonista, mentre l’attrice olandese Famke Janssen ritorna in quelli dell’ex moglie Lenore Mills St. John.
La trama del film Taken 3 – L’ora della verità: Mills accusato ingiustamente
Taken 3 – l’ora della verità vede nuovamente come protagonista l’ex agente della CIA Bryan Mills (Liam Neeson) che, dopo avere salvato la sua ex moglie Lenore (Famke Janssen) e loro figlia Kim (Maggie Grace) decide di rientrare a Los Angeles, la città in cui vivono.
Mentre la giovane Kim tenta di ritornare alla sua vita normale e riprendere gli studi universitari, i suoi genitori si riavvicinano sempre più. Lenore infatti è sempre più convinta di voler lasciare il suo nuovo marito, Stuart St. John (Dougray Scott), poiché si rende conto di essere ancora innamorata di Bryan.
St. John inizia ad insospettirsi così decide di invitare ad un appuntamento il protagonista utilizzando il telefono di Lenore, ma quando l’uomo arriva sul posto trova la donna morta. Non essendoci testimoni che possano dimostrare la sua innocenza, Bryan diventa il principale sospettato della polizia, ed è così costretto a fuggire per evitare l’arresto e avere la possibilità di scoprire il reale colpevole.
Analizzando alcuni video delle telecamere di sicurezza, Mills scopre che la sua amata ex moglie era stata assassinata da un gruppo di uomini mascherati. Cerca così di raggiungere sua figlia per confrontarsi sulle nuove scoperte, ma Bryan scopre che Stuart ha intensificato la rete di sicurezza attorno a Kim e inizia a sospettare che possa essere lui il responsabile.
Ma qual è la motivazione dietro un gesto così terribile? Ma sopratutto, è stato davvero l’uomo a organizzare questo assassinio efferato?
© RIPRODUZIONE RISERVATA