Tale e Quale Show 2021, il Torneo/ Diretta, classifica: vincitori i Gemelli Guidonia!

- Elisa Porcelluzzi

Tale e Quale Show 2021 Il Torneo in onda venerdì 19 novembre dalle ore 21.25 su Rai 1. Sul palco i migliori protagonisti della decima e undicesima edizione del programma: chi vincerà?

Tale e quale Show 2021
Carlo Conti presenta 'Tale e quale show'

Il torneo di Tale e Quale Show 2021, commento live

E’ il momento della votazione. Pago premia Barbara Cola, Stefania Orlanda sceglie Ciro Priello, i Gemelli invece danno 5 punti a Stefania Orlando. Ciro Priello invece premia Dennis Fantina, Virginio invece sceglie Carolina Rey. Pretelli dà 5 punti alla Johnson mentre la Alotta sceglie Viriginio. Dennis Fantina ricambia con Ciro Priello mentre Deborah Johnson premia Pago. Barbara Cola dà 5 punti alla Alotta. Infine Carolina Rey regala 5 punti a Viriginio. I voti social: terzo posto ai Gemelli (1 punto), seconda posizione per Ciro Priello (2) mentre al primo posto c’è Pierpolo Pretelli (3). La giuria: Francesca Manzini, l’imitatrice di Sabrina Ferilli sceglie come migliore della serata Francesca Alotta; Antonella Clerici invece premia i Gemelli di Guidonia; infine Malgioglio premia i Gemelli di Guidonia.Gli autori premiano Dennis Fantina e poi vengono assegnati diversi punti bonus per il percorso. La classifica finale vede al primo posto i Gemelli di Guidonia. Seconda posizione per Francesca Alotta. Completa il podio Stefania Orlando (agg. di F.D. Zaza).

Barbara Cola interpreta Iva Zanicchi

Tale e Quale Show: Il Torneo” va avanti e tocca a un’altra protagonista della decima edizione del programma: Barbara Cola. Viene riproposto il brano di Iva Zanicchi “Come ti vorrei”, ovvero la versione italiana di Cry to me di Solomon Burke. La canzone rappresentò primo successo discografico della cantante. La giuria non appare troppo convinta. La Goggi con i guanti di velluto: “rispetto all’altra volta è stata una tua reinterpretazione, un pò più soul rispetto alla versione di Iva”. Malgioglio invece non usa misure: “con la Zanicchi non ci azzecchi praticamente nulla”. L’ultima concorrente a esibirsi è Carolina Rey. L’interpretazione scelta è una della sue più riuscite nel 2020, ovvero quella di Britney Spears con il brano “Oops…! I did it again”. Il singolo dance-pop è stato prodotto da Max Martin e da Rami Yacoub. Pubblicato negli USA il 25 aprile 2000, il brano ha avuto un ottimo successo in tutto il mondo, raggiungendo la prima posizione in molte classifiche a livello internazionale. La Rey si cala benissimo nei suoi panni. La giuria apprezza questa prova, particolarmente riuscita. Carlo Conti ferma il televoto: stop alle preferenze! (agg. di F.D. Zaza)

Dennis Fantina nei panni di Michele Zarrillo

Tocca dunque a Dennis Fantina che ritorna nei panni di Michele Zarrillo con “Una Rosa blu”. Scritto da Paolo Amerigo Cassella, musica di Totò Savio e Michele Zarrillo, il brano partecipò al Festival di Sanremo di quell’anno nella sezione “Aspiranti” senza superare l’eliminatoria, ma nonostante questo il brano sarebbe diventato un successo diversi anni più tardi, con una nuova versione, nel 1997. La giuria viene convinta in maniera eterogenea. La Goggi: “chapeau! Complimenti”. Cristiano Malgioglio: “la tua voce si è persa, l’altra volta avevi fatto meglio.” Il pubblico borbotta. La Clerici e Panariello invece apprezzano. E’ la volta di Deborah Johnson. Una delle protagoniste dell’undicesima edizione di Tale e Quale Show propone “Knock on Wood” di Amii Steward. L’esibizione soul viene apprezzata dai giurati, anche se le vengono fatti diversi appunti sull’utilizzo della voce (agg. di F.D. Zaza).

La Alotta interpreta Mia Martini, Loretta Goggi si commuove

E’ la volta di Francesca Alotta. Una delle protagoniste di Tale e Quale Show si presenta nelle vesti di Mia Martini. Sul palco la Alotta canta “E non finisce mica il cielo”. Scritto da Ivano Fossati e inizialmente destinato a Mina, è il brano con cui Mia Martini partecipò per la prima volta al Festival di Sanremo nel 1982. L’alta qualità del testo e dell’interpretazione, destinata a non raggiungere il podio, valse comunque l’assegnazione da parte dei giornalisti del Premio della Critica, istituito in quell’anno appositamente per lei (e a lei intitolato dopo la sua morte). Il premio attribuito non fu però mai consegnato alla cantante, e venne ritirato, postumo, dalla sorella Loredana Bertè durante la serata finale del Festival di Sanremo 2008. Francesca Alotta interpreta benissimo la Martini: è standing ovation. La Goggi si commuove e applaude convinta: “bastano le lacrime? Brava” (agg. di F.D. Zaza).

Pierpaolo Pretelli ripropone Achille Lauro

Tocca quindi a Virginio, concorrente della decima edizione di Tale e Quale Show, il quale sforna un suo cavallo di battaglia: Justin Timberlake. Il cantante, quest’estate autore del brano di successo “brava gente” presenta il successo mondiale del cantautore statunitense “Can’t stop the feeling”. Pubblicato il 6 maggio 2016 come unico estratto dalla colonna sonora Trolls del film d’animazione omonimo, il brano è stato scritto e prodotto dallo stesso Justin Timberlake insieme a Max Martin e Shellback. Coreografia colorata e numerosa. Loretta Goggi non sembra apprezzare particolarmente. Panariello la butta sul ridere mentre Malgioglio la valuta appena sufficiente. Tocca quindi a Pierpaolo Pretelli, il quale riveste i panni di Achille Lauro per l’interpretazione di “Me ne frego”. Con il brano, scritto dallo stesso rapper con Davide Petrella, Daniele Dezi, Daniele Mungai, Matteo Ciceroni ed Edoardo Manozzi, il cantante si è presentato al Festival di Sanremo 2020, segnando la sua seconda partecipazione alla kermesse dopo l’edizione del 2019. La Goggi esalta Pierpaolo Pretelli, raccontandosi entusiasta del suo percorso in trasmissione. Anche Malgioglio apprezza: “questa esibizione è meravigliosa” (agg. di F.D. Zaza).

I Gemelli di Guidonia e Ciro Priello convincono la giuria

Seguono i vincitori dell’undicesima edizione di Tale e Quale Show: I Gemelli di Guidonia. Gli ex membri della Edicola Fiore propongono: “How deep is your love” del gruppo musicale australiano, Bee Gees. Pubblicato nel settembre 1977, il brano fu originariamente pensato per Yvonne Elliman, ma alla fine fu usato per la colonna sonora del film La febbre del sabato sera, dove compare nei titoli di coda. Solita, ottima interpretazione dei tre. Malgioglio è scatenato: “io vi voglio portare con me in Brasile. Siete una bella macedonia con ananas, mango, papaya e banane. Venite con me”. Loretta Goggi: “io sono entusiasta. Loro si divertono, non godono del virtuosismo”. Dopo di loro ecco Ciro Priello, dei The Jackal, con Massimo Ranieri in “Perdere l’amore”. Anche questa prova viene elogiata dalla giuria. Panariello: “ma questa sera è difficilissimo scegliere il migliore”. Antonella Clerici: “ma è uscito dal corpo di Massimo Ranieri?” (agg. di F.D. Zaza).

La Orlando sceglie Mina

La seconda vip a esibirsi a “Tale e Quale Show: Il Torneo” è Stefania Orlando. Anche per lei un cavallo di battaglia: Mina. Il brano eseguito dalla showgirl, di recente ospite del Maurizio Costanzo Show, è “L’importante è vivere”. Canzone scritta da Cristiano Malgioglio e musicata da Alberto Anelli, è uno dei grandi successi della cantante. L’anno d’uscita del successo è il 1975. Da apprezzare il lavoro dei truccatori in questa performance. Gli applausi chiudono l’esibizione della Orlando. Cristiano Malgioglio: “Questo brano è molto difficile ma sei stata molto brava, anche con gli occhi. Mi hai ricordato a più riprese Mina”. Anche Loretta Goggi e Giorgio Panariello apprezzano la prova. Il comico: “brava, bravissima, sei stata identica”. Antonella Clerici: “Mina, come Battisti, è un mostro sacro quindi ci vuole coraggio. Lei mi è piaciuta molto, specie nei movimenti” (agg. di F.D. Zaza).

Riecco Pago con Francesco Gabbani

Carlo Conti accoglie i telespettatori di Rai Uno, per questa ultima, speciale puntata di Tale e Quale Show 2021. Il primo a esibirsi è Pago, campione della scorsa edizione. L’ex marito di Miriana Trevisan interpreta questa sera Francesco Gabbani. Il brano scelto è “Viceversa”. Loretta Goggi: “chapau”. I complimenti si sprecano tra i giurati. Solo Cristiano Malgioglio ha qualche appunto: “bene la voce, meno l’interpretazione”. Gli artisti, oltre alla Giuria, dovranno convincere anche i propri compagni d’avventura, visto che ognuno di loro avrà la possibilità di arricchire la classifica dando la propria preferenza al collega più apprezzato. Anche il pubblico a casa avrà voce in capitolo, potendo esprimere la propria preferenza tramite gli account Facebook e Twitter: le tre esibizioni più ‘acclamate’ da casa porteranno ai tre interpreti rispettivamente 5, 3 e 1 punto. Gli artisti, come sempre, canteranno esclusivamente dal vivo accompagnati dalle basi e dagli arrangiamenti realizzati dal maestro Pinuccio Pirazzoli. È diventato oramai fisso l’appuntamento con gli “imitatori del web”, che avranno spazio anche in questa occasione, grazie alla messa in onda dei video amatoriali che arrivano in redazione. “Tale e Quale Show” è su Facebook e Twitter con l’hashtag #taleequaleshow (agg. di F.D. Zaza).

Antonella Clerici, giurata d’eccezione

E’ iniziata la puntata di Tale e Quale Show: il Torneo. Allo speciale del varietà di Carlo Conti parteciperanno i migliori artisti dell’undicesima edizione (terminata il 5 novembre scorso) e della decima edizione. Quindi in gara ci sono: I Gemelli di Guidonia (vincitori di Tale e Quale Show 11), Francesca Alotta, Stefania Orlando, Deborah Johnson, Dennis Fantina, Pierpaolo Pretelli, Ciro Priello (artisti dell’undicesima edizione) e Barbara Cola, Carolina Rey, Pago, Virginio (artisti della decima edizione). In palio ci sarà il titolo di Campione di Tale e Quale Show 2021. Ci sono dei cambiamenti anche nella Giuria: all’ormai leggendario trio composto da Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Cristiano Malgioglio si aggiungerà, in via del tutto eccezionale, Antonella Clerici e un quarto giudice a sorpresa (agg. di F.D. Zaza).

Anticipazioni Tale e Quale Show 2021 – Il torneo

C’è grande attesa per il Torneo di Tale e Quale, che quest’anno va in onda in una puntata unica, questa sera venerdì 19 novembre dalle ore 21.25 su Rai1. In giuria Carlo Conti ospita la sua ‘sorellina’ Antonella Clerici che dalla prossima settimana sarà alla guida di The Voice Senior, arrivata alla sua seconda edizione. Ma chi si aggiudicherà questa sera la vittoria del tanto atteso torneo? La somiglianza di Pago, concorrente della scorsa edizione, con il personaggio che va a reinterpretare sul palco stasera – Francesco Gabbani – potrebbe assicurargli la vittoria. C’è però da dire che i suoi rivali sono parecchio agguerriti: i Gemelli di Guidonia potrebbero infatti fare doppietta e vincere anche il torneo con l’interpretazione dei Bee Gees. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Grande attesa per i campioni della scorsa edizione

Questa sera, venerdì 19 luglio, va in onda alle 21.30 l’ultimo appuntamento dell’anno con Tale e quale Show”, il varietà condotto da Carlo Conti. Per una sola serata, a differenza degli anni scorsi, i miglior protagonisti dell’undicesima edizione (terminata il 5 novembre con la vittoria dei Gemelli di Guidonia) sfideranno i migliori della decima in occasione di “Tale e Quale – Il Torneo”, in palio ci sarà il titolo di ‘Campione di Tale e Quale Show 2021’. Sul palco torneranno, nell’ordine della classifica finale: i Gemelli di Guidonia, Francesca Alotta, Deborah Johnson, Ciro Priello, Pierpaolo Pretelli, Dennis Fantina e Stefania Orlando. Dalla scorsa edizione, invece, arriveranno il vincitore Pago, Barbara Cola, Carolina Rey e Virginio. L’ultima edizione del Torneo è stata vinta da Lidia Schillaci, terza classificata dalla nona edizione di Tale e Quale Show.

Chi vincerà il Torneo di Tale e Quale Show 2021?

Grande suspence intorno alle imitazioni che i concorrenti porteranno sul palco degli studi televisivi ‘Fabrizio Frizzi’. Ancora una volta a giudicare le esibizioni dei concorrenti ci sarà la giuria, composta dall’ormai leggendario trio: Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Cristiano Malgioglio. Anche questa sera ci sarò un quarto giudice imitato. Per l’occasione si unirà alla giuria anche Antonella Clerici, che da venerdì prossimo, 25 novembre, torna in prima serata su Rai 1 per condurre la seconda edizione di The Voice Senior. Ma non sarà solo il voto della giuria a influenzare la classifica finale: ricordiamo che ogni concorrente ha la possibilità di dare la propria preferenza al collega più apprezzato. Il pubblico da casa può esprimere la propria preferenza tramite gli account Facebook e Twitter con l’hashtag #taleequaleshow: le tre esibizioni più ‘acclamate’ sui social porteranno ai tre interpreti rispettivamente 5, 3 e 1 punto. Chi sarà il ‘Campione di Tale e Quale Show 2021’?

© RIPRODUZIONE RISERVATA